Turismo
La crescita dell'agriturismo in Italia non si ferma più
Nel 2017 sono 23.406 le aziende agrituristiche autorizzate, 745 in più rispetto all’anno precedente. Prosegue la tendenza a differenziare la tipologia delle attività agrituristiche offerte con pacchetti integrati
26 settembre 2018 | C. S.
Continua anche nel 2017 il trend di crescita del settore agrituristico registrato negli ultimi anni, sia per il numero di strutture che per le presenze dei clienti e il suo valore economico.
Nel 2017 sono 23.406 le aziende agrituristiche autorizzate, 745 in più rispetto all’anno precedente (+3,3%). L’incremento è dato dalla differenza tra le 2.121 nuove autorizzazioni e le 1.376 cessazioni.
I comuni nel cui territorio sono localizzate le aziende agrituristiche sono 4.893, rispetto all’anno precedente sono 27 in più (+0,6%).
Le presenze dei clienti negli agriturismi ammontano a 12,7 milioni (+5,3% rispetto al 2016), come emerge dall’indagine Istat sul movimento dei clienti negli esercizi ricettivi.
I conti economici dell’agricoltura consentono di misurare la dimensione economica del settore agrituristico che è pari nel 2017 a 1,36 miliardi di euro, in crescita del 6,7% sul 2016.
Prosegue la tendenza a differenziare la tipologia delle attività agrituristiche offerte con pacchetti integrati: 8.225 aziende svolgono sia alloggio sia ristorazione, 10.757 offrono oltre all’alloggio altre attività agrituristiche e 1.987 propongono tutte le quattro tipologie agrituristiche (alloggio, ristorazione, degustazione e altre attività).
Nelle regioni del Centro e del Mezzogiorno è localizzato il 60,5% degli agriturismi con alloggio, il 56,3% di quelle con ristorazione, il 60,4% di aziende con degustazione e il 63,9% con altre attività.
L’84,2% delle aziende agrituristiche è situato in aree montane e collinari, il restante 15,8% in pianura.
La crescita del numero degli agriturismi, registrata in tutto il Paese, è molto più decisa nel Centro (+6,3%) rispetto al Mezzogiorno (+3,9%) e al Nord (+0,8%).
In Toscana e nella provincia autonoma di Bolzano/Bozen, l’agriturismo si conferma una realtà consistente e radicata, rispettivamente con 4.568 e 3.187 aziende autorizzate, una elevata presenza di turisti e un consistente valore economico del settore.
Più di un’azienda su tre (36,2%) è a conduzione femminile. La maggiore concentrazione si rileva in Toscana con 1.789 unità, pari al 39,2% del totale degli agriturismi regionali e al 21,1% di quelli nazionali a conduzione femminile.
Risulta significativa la crescita delle strutture agrituristiche produttrici di prodotti di qualità (DOP e IGP) che passano, fra il 2011 e il 2016, da 791 a 2.533 unità.
Sempre fra il 2011 e il 2016, l’incremento del numero dei comuni con agriturismi DOP e IGP si sviluppa secondo una traiettoria che evidenzia lo spostamento del baricentro della crescita verso il Centro del Paese.
Potrebbero interessarti
Turismo
Enoturismo, l’estate italiana guarda sempre più dal mare alle vigne
Sono circa 18 milioni gli italiani interessati al turismo enogastronomico, 4,5 milioni in più rispetto al 2024. Cinque Terre e Salento sono le destinazioni enoturistiche più desiderate, ma a guidare la scelta non è soltanto il vino: contano soprattutto paesaggio, rapporto qualità-prezzo e vicinanza
18 agosto 2026 | 18:00
Turismo
Enoturismo: estate a due velocità, domanda stabile, ma più esigente
Secondo l’indagine DNA Tasting, la domanda resta solida ma più selettiva: decisive esperienze curate, canali digitali efficienti e relazione post-visita. Visitatori più attenti e prenotazioni più ravvicinate: l’enoturismo italiano cerca il rilancio nella seconda parte del 2026
09 agosto 2026 | 09:00
Turismo
Concerto di pianoforte sull'acqua a San Lorenzo e fontane danzanti
Nel corso di agosoto, le notti d’estate tra i laghi si accenderanno con un ricco calendario di eventi: dalle fontane luminose di "Baveno e Feriolo d’Incanto" allo storico Palio Remiero notturno e lo spettacolo "Sinfonia d’acqua e luce" a Verbania, fino alla festa patronale di San Vito a Omegna
08 agosto 2026 | 16:00
Turismo
Scoprire la California con il proprio amico a quattro zampe
Coste selvagge, paesaggi punteggiati di vigneti e natura lussureggiante: con i suoi grandi spazi, il nord della California è un paradiso in cui i cani possono correre in totale libertà
08 agosto 2026 | 15:00
Turismo
Nasce il turismo dei distillati grazie alle crociere
Oltre 3 milioni di crocieristi all'anno (solo a Civitavecchia) scoprono le eccellenze del Made in Italy a km zero. L'esempio della Tuscia apre la strada a un nuovo modello di accoglienza esperienziale e sicura.
03 agosto 2026 | 17:00
Turismo
Alla ricerca dei miti del Lete sui Monti del Matese
Trekking letterario ad alta quota con il festival di Casertavecchia: raduno il 2 agosto. Sarà presente anche il reparto carabinieri biodiversità di Caserta con un gazebo sui temi ambientali, ci saranno anche i costumi tradizionali di Letino e una mini degustazione di prodotti tipici
27 luglio 2026 | 17:00