Turismo 19/07/2017

Festival Déco, Salento Ville e Giardini


Avrà inizio domani, Giovedì 20 Luglio, con “Ville sotto le stelle alle Cenate” - e proseguirà fino al 1 Settembre - la 14^ edizione del Festival Déco, Salento Ville e Giardini, organizzata da Fluxus Cooperativa con la collaborazione del Comune di Nardò nell’ambito del cartellone Nardo Incanta e patrocinata da FAI – Delegazione di Lecce e Conservatorio “Tito Schipa”.

19 appuntamenti con differenti percorsi guidati alla scoperta del paesaggio suburbano salentino e dei suoi tesori nascosti; splendide ville e casine edificate a partire dal ‘700, e scenografiche dimore eclettiche realizzate fra ‘800 e ‘900 da estrosi progettisti ed abili maestranze. Da località Cenate, nel territorio di Nardò, ai “Cappuccini” di Galatone, dall’entroterra di Gallipoli con Sannicola e Alezio, fino alla Valle della Cupa nell’hinterland di Lecce, si svela al pubblico un patrimonio architettonico unico, prevalentemente privato e degno di attenzione.

A Nardò, località Cenate Nuove, con le sue sfarzose ville, tripudio dell’eclettismo salentino, è protagonista del primo appuntamento di Giovedì 20. In programma, una passeggiata guidata in versione night in cui aneddoti, storie di vita ed insolite prospettive architettoniche incontrano e intrecciano le sonorità del quartetto di Saxofoni Aretè. Punto di ritrovo e arrivo, quella che un tempo era la residenza estiva del Vescovo. Nella facciata a due piani, una discreta sovrapposizione di elementi barocchi e neoclassici, rivela la successione stilistica delle diverse epoche. I lavori di costruzione, infatti, furono avviati nel 1755 e ultimati nel 1838. Elementi moreschi, neogotici e neoclassici, presentano le Ville Saetta, Cristina Personè, Venturi e De Noha. Si chiude con una degustazione di vini delle Cantine Schola Sarmenti. Ritrovo ore 21, Villa Vescovile (Oasi Tabor) - strada Nardò – S. Caterina. Ticket euro 7, gratis fino a 13 anni. Informazioni e prenotazioni: 0833572657 – 3804739285.

Il nucleo più antico delle Cenate si sviluppa intorno al Parco di Portoselvaggio, fra giardini “chiusi” portati ad agrumi, ulivi e vigneti, ma ville e palazzotti eclettici, si susseguono fino al mare ed impreziosiscono il borgo di Santa Maria al Bagno (prossimi appuntamenti: 25, 27 e 31 Luglio, 3, 9, 21, 25 e 29 agosto).

Lunedì 24 Luglio e martedì 22 agosto sono di scena le Ville e i Giardini della Valle della Cupa, il “Tivoli dei leccesi”come definì quest’area ricca di orti, casini e casine, lo studioso Cosimo De Giorgi. Il 28 Luglio e il 23 agosto, appuntamento in zona Cappuccini a Galatone alla scoperta delle ville eclettiche poste in sequenza lungo la via per Gallipoli. Richiami Liberty e ottocenteschi offre anche il bel centro storico dove si potrà visitare Palazzo Leuzzi.

La fertile campagna dell’entroterra di Gallipoli, è interessata da quattro percorsi, ambientati fra le ville e i lussureggianti giardini di Alezio (7 e 30 agosto) e Sannicola (8 agosto e 1 settembre). Il calendario completo con tutte le informazioni per partecipare è consultabile sul sito www.salentofestivaldeco.it.

di C. S.