Turismo

Agriturismo: da quasi vent’anni una crescita continua per un marchio tutto italiano

Dal 1998 a oggi il settore è cresciuto del 129% segnando record su tutti i fronti. Oltre 11 milioni di “agrituristi” all’anno. Una azienda su tre è al femminile. Il 50% punta sulla ristorazione a Km “0”

03 novembre 2016 | C. S.

Più 129%. E’ la crescita dell’agriturismo italiano dal 1998 a oggi. Dalle 9.718 strutture di allora infatti si è oggi arrivati a 22.238 agriturismi autorizzati. Una crescita costante se si pensa che dal 2003 è stata del 70,8% e solo dall’ultimo anno a oggi del 2,3%.

"Una crescita che possiamo motivare con diversi fattori – afferma Valentina Canali, direttore generale vicario di Agro Camera (già Azienda Romana Mercati), storico partner-scientifico di AgrieTour – a partire dalla tendenza spiccata delle nostre imprese agricole di puntare sulla multifunzionalità attraverso forme di diversificazione e innovazione".

La crescita è più consistente nel Centro (+5,1%), rispetto al Nord (+1,7%), mentre nel Mezzogiorno (Sud e Isole) si registra un calo (-1,1%). La risposta del mercato è altresì positiva: nel 2015 infatti, secondo l’indagine ISTAT sul movimento dei clienti negli esercizi ricettivi, le presenze (numero di notti) degli ospiti negli agriturismi ammontano a 11,3 milioni (+4,9% rispetto al 2014). Tra le curiosità che più di un’azienda agrituristica su tre (36,1%), è a conduzione femminile. La maggiore concentrazione di aziende gestite da donne si rileva in Toscana (1.791aziende, che rappresentano il 40,8% delle aziende della regione e l’8,0% di quelle nazionali).

Un agriturismo su due (il 50,4%) offre il servizio di ristorazione, un dato che oltretutto è in crescita di anno in anno. La cucina insomma è uno degli elementi che per l’agriturista rappresentano un motivo di attrazione tanto che ad oggi risultano oltre 430 mila posti a sedere, + 137% rispetto al 1998. Di queste aziende il 13.4% fa solo ristorazione, ma il 72,8% abbina il servizio a quello dell’ospitalità. Ci sono anche agriturismi che fanno degustazione (il 27,8%). Non a caso ad Arezzo si svolge l’unico Campionato di cucina contadina, che anche quest’anno vedrà recuperare ricette della tradizione regionale cucinate dagli agriturismi in concorso.

Il punto del settore sarà fatto ad Arezzo Fiere e Congressi dall’11 al 13 novembre in occasione della quindicesima edizione di AgrieTour, il salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale, l’unico grande appuntamento in Italia dedicato al mondo della vacanza rurale che torna in scena con tanti appuntamenti in programma. "Agriturismo è una parola del Made in Italy che nel mondo vale come “spaghetti” perché è un marchio nato, cresciuto e normato solo e soltanto in Italia – spiega Andrea Boldi, presidente di Arezzo Fiere - un modello di turismo che è stato studiato nel mondo da altri paesi e che solo in Italia ha una normativa che ne regola le attività e che proprio qui ad AgrieTour in quindici anni ha visto discutere della sua evoluzione".

Potrebbero interessarti

Turismo

Crescono esperienze e attori coinvolti nel Turismo DOP

Pubblicato il 2° Rapporto sul Turismo DOP a cura di Fondazione Qualivita e Origin Italia. Dati in aumento in 16 regioni su 20, con Veneto, Toscana ed Emilia-Romagna ai vertici. Cucina italiana patrimonio dell’Unesco potenziale nuovo driver di sviluppo

01 aprile 2026 | 10:00

Turismo

California in famiglia: ranch, fattorie e vigneti da vivere insieme

Non si tratta solo di ammirare il paesaggio, ma di prendere parte in prima persona ad attività immersive ed autentiche: da raccogliere frutti ad apprendere i segreti della sostenibilità dai produttori locali, fino al benessere inaspettato dello yoga tra le caprette o la scoperta di santuari dedicati al salvataggio degli animali

29 marzo 2026 | 15:00

Turismo

Giardino delle Rose: un'oasi in fiore nel cuore di Firenze

Dalle rose ai limoni, dalle sculture in bronzo all’oasi giapponese, questo angolo di verde è uno dei luoghi più magici della città. Conosciuto come “il balcone su Firenze”: la sua posizione panoramica privilegiata e l’incredibile varietà botanica lo rendono un luogo unico, sospeso tra natura e storia, dove l’atmosfera si fa intima e suggestiva

23 marzo 2026 | 17:00

Turismo

Nel Distretto turistico dei laghi tra fioriture ed eventi

Dai grandi eventi sportivi alle riaperture dei siti storici, il territorio nel nord del Piemonte si svela tra ville e giardini incantati e sfide nella natura per ogni età

22 marzo 2026 | 15:00

Turismo

A Mammoth Lakes la primavera si festegia a 2400 metri di altitudine

A Mammoth Lakes la Pasqua si celebra sopra le nuvole, tra panorami spettacolari, sci primaverile e tradizioni dal sapore autentico

10 marzo 2026 | 17:00

Turismo

Un viaggio in camper per rivivere Milano-Cortina 2026 tra le bellezze d’Italia

Per chi pratica sport il camper è un mezzo perfetto, grazie al garage che offre tanto spazio per custodire e trasportare tutte le attrezzature sportive. Il camper è inoltre il mezzo ideale per il tempo libero in tutte le stagioni

24 febbraio 2026 | 17:00