Mondo 18/03/2024

L’eccesso di scorte turche di olio di oliva

L’eccesso di scorte turche di olio di oliva

I produttori di olio d'oliva hanno 150.000 tonnellate in giacenza dello scorso anno e la produzione nella campagna olearia 2023/24 dovrebbe essere di circa 180.000 tonnellate. Si spera in uno sblocco dell'export per gli operatori


I produttori di olio di oliva turchi stanno facendo pressioni sul governo per sbloccare l’export.

"Avevamo già tonnellate di olio d'oliva nelle nostre scorte dall'anno scorso. Inoltre, abbiamo la produzione di quest'anno in arrivo. Non ci sono problemi di approvvigionamento, anzi il nostro nuovo problema è l'eccesso di olio d'oliva nelle scorte ", ha affermato a Daily News Ali Uçar, capo dell'associazione commerciale nel distretto di Ayvalık, uno dei principali centri di produzione di olio d'oliva di Türkiye.

I produttori di olio d'oliva hanno 150.000 tonnellate nelle loro scorte rispetto allo scorso anno e, secondo Uçar, la produzione nella stagione 2023/24 dovrebbe essere di circa 180.000 tonnellate.

“Dopo il consumo interno, rimarremo con circa 200.000 tonnellate di olio d'oliva e non possiamo mantenere questa grande quantità di olio d'oliva nelle scorte, perché la loro qualità peggiorerà nel tempo." ha affermato Uçar.

L'obiettivo delle restrizioni era quello di stabilire un equilibrio nel mercato interno e di incoraggiare l'esportazione di olio d'oliva confezionato, che viene venduto a prezzi più alti. Tuttavia, la restrizione non ha prodotto i risultati sperati. Le esportazioni di olio d'oliva confezionato sono aumentate del 5%.

Inoltre il prezzo dell'olio extravergine di oliva è in calo. Prima di dicembre i prezzi si aggiravano intorno alle 300 lire turche al litro (8,5 euro/litro), ma salivano sopra le 500 lire (14 euro/litro), per alcuni prodotti il ​​prezzo era anche più alto, arrivando a 700 lire (20 euro/litro). Nell'ultimo mese i prezzi sono scesi intorno alle 400-500 lire. Secondo gli operatori del settore, le aziende che vogliono esaurire le proprie scorte offrono prodotti a un prezzo più basso.

di C. S.