Mondo 25/01/2024

Cresce il business dell’olio di oliva in Tunisia

Cresce il business dell’olio di oliva in Tunisia

Nei primi due mesi della nuova campagna il fatturato dell’olio di oliva tunisino ha raggiunto i 300 milioni di euro. la Tunisia ha consolidato la sua posizione di secondo esportatore di olio d'oliva negli Stati Uniti


I ricavi dell'olio d'oliva hanno raggiunto 985,9 milioni di dinari (circa 300 milioni di euro) nei primi due mesi della stagione 2023/2024 (fine dicembre 2023), registrando un aumento del 47,2% rispetto allo stesso periodo della stagione 2022-2023, secondo il bollettino di gennaio pubblicato dall'Osservatorio Nazionale dell'Agricoltura.

E’ l’export ovviamente a dare impulso al volume d’affari del settore, come confermato anche da altri dati.

L'ambasciata statunitense in Tunisia ha annunciato che la Tunisia ha consolidato la sua posizione di secondo esportatore di olio d'oliva negli Stati Uniti.

Le importazioni americane di olio d'oliva tunisino sono cresciute notevolmente, ha dichiarato l'ambasciata. Nel 2023, esse raggiungeranno la somma di 193 milioni di dollari.

Va inoltre sottolineato che gli Stati Uniti rappresentano il 35% delle importazioni mondiali di olio d'oliva, precedendo l'Unione Europea con il 15% e il Brasile con l'8%. I principali fornitori degli Stati Uniti sono Italia, Tunisia e Spagna.

di C. S.