Mondo 28/07/2023

L’Unione europea sull’Organizzazione mondiale del commercio contro i dazi antidumping per le olive spagnole

L’Unione europea sull’Organizzazione mondiale del commercio contro i dazi antidumping per le olive spagnole

I dazi compensativi di Trump sulle olive nere spagnole non sono mai stati tolti. Ecco allora che Bruxelles “fa causa” agli Usa


 Image by photoACL'Unione europea ha presentato una richiesta per l'istituzione di un collegio di conformità per determinare se gli Stati Uniti abbiano attuato integralmente una precedente sentenza del collegio che ha rilevato che diversi aspetti delle indagini statunitensi che hanno portato all'imposizione di dazi compensativi sulle olive mature provenienti dalla Spagna erano incoerenti con regole dell'Organizzazione mondiale del commercio.

L'UE ha chiesto consultazioni con gli Stati Uniti per discutere le sue preoccupazioni circa gli sforzi di conformità degli Stati Uniti.

Le consultazioni si sono svolte a Ginevra il 24 maggio ma non sono riuscite a risolvere la controversia, spingendo così la richiesta dell'UE per il panel di conformità.

L'UE si è rammaricata di dover ancora intentare una causa in merito, nonostante una chiara sentenza a suo favore, ma numerosi tentativi di trovare una soluzione sono falliti a causa della mancanza di impegno da parte degli Stati Uniti.

L'UE ha affermato di non essere d'accordo con l’indicazione degli Stati Uniti di aver completato l'attuazione della sentenza attraverso la determinazione finale degli Stati Uniti adottata il 20 dicembre 2022.

L'UE ha affermato di aspettarsi che gli Stati Uniti cooperino con l'UE e il panel al fine di garantire

conclusione della procedura di adempimento.Gli Stati Uniti si sono detti delusi dal fatto che l'UE abbia richiesto l'istituzione di un panel di conformità.

Tuttavia, in base a un'intesa procedurale tra gli Stati Uniti e l'UE, gli Stati Uniti accettano l'istituzione di un panel di conformità e si dichiarano disposti a impegnarsi con l'UE per risolvere positivamente questa controversia.

Canada, Turchia, Svizzera, Cina, Brasile, Giappone, Federazione Russa e India si sono riservati i diritti di terzi nel procedimento.

di C. S.