Mondo 25/07/2023

Non solo la fame, anche la malnutrizione uccide nel mondo

Non solo la fame, anche la malnutrizione uccide nel mondo

Dieta mediterranea è una healthy diet, con cibi non processati con benefici anche per l'ambiente, la cultura e le tradizioni


"Il cibo è una parte centrale della vita e della cultura, è fondamentale per una buona salute. Eppure le diete malsane portano a un numero stimato di 8 milioni morti l'anno e sono uno dei maggiori contributori all'onere delle malattie non trasmissibili. Molto di questo onere è guidato dal marketing aggressivo di prodotti che generano profitti privati, ma danneggiano la salute pubblica, compresi cibi ricchi di zucchero, sale e grassi, e sostituti del latte materno". E' il monito lanciato dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus, intervenuto alla sessione 'Healthy Diets, Cultures and Tradition: Lessons from the Mediterranean Diet', prevista nell'ambito del vertice sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite.

Ci sono molti tipi di diete sane, provenienti da diverse culture e sistemi, "ma tutte - ha precisato il direttore generale dell'Oms - hanno 4 cose in comune: in primis, provvedono a fornire un adeguato numero di calorie, senza esagerare rispetto al fabbisogno". In secondo luogo, "forniscono un equilibrio nella fonte delle energie, che devono provenire principalmente da carboidrati e grassi insaturi".

Dieta mediterranea è una healthy diet

Ci sono molti esempi di Healthy Diets, ha proseguito, "tra cui la dieta mediterranea che è caratterizzata da cibi non processati, è basata su ortaggi e frutta fresca, olio d'oliva, legumi e pesce, poche carni rosse. Il suo consumo è associato a longevità, a minor rischio di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di cancro, per questo è stata riconosciuta come patrimonio dell'umanità". Altre diete tradizionali, dal Giappone all'Africa, all'America Latina, possono anche avere benefici "e dobbiamo far più ricerca per capirne i benefici per la salute".
Promuovere le diete locali e supporta il benessere e porta molti benefici: "sono anche sostenibili, riducono il consumo di carburante e supportano le comunità locali di agricoltori.
Supportandole, contribuiamo anche a celebrare le diversità culturali e a mantenere le tradizioni".

di C. S.