Mondo 08/12/2021

Un nuovo concorso oleario nel vecchio continente: Amsterdam

Un nuovo concorso oleario nel vecchio continente: Amsterdam

Al via in Olanda un nuovo concorso che porterà le aziende vincitrici sul posto per promuovere i produttori dei migliori oli extravergini d'oliva


Il fiorire di nuove iniziative finalizzate alla valorizzazione dell’extravergine dimostra la costante e continua crescita di questo mercato, soprattutto all’estero.

Anche nei paesi bassi, dove i grassi animali la fanno da padrona, dove si produce uno dei formaggi più mangiati al mondo, il Gouda, si beve latticello (sottoprodotto della trasformazione in burro della panna) e si friggono le famose patatine nello strutto, si sta ponendo sempre più attenzione all’olio di oliva, soprattutto nell’ambito della ristorazione.

Uno dei modi per valorizzare e avvicinare i consumatori a questo prodotto passa anche attraverso la prima edizione del concorso “Amsterdam Olive Oil Competition 2022” , organizzato da “Stichting Olijfolie Nederland” associazione no profit nata con lo scopo di educare il consumatore all’olio extravergine di oliva.

“E’ un concorso un po’ diverso dagli altri” esordisce Gregor Christiaans, direttore e fondatore
 della competizione, “Perché l’obiettivo non è tanto quello di stilare una classifica ma di promuovere la vendita dell’extravergine inserendo i prodotti che meritano nel mercato olandese. Siamo una fondazione non-profit “continua Gregor, che è un esperto del settore ed ha scritto il primo libro in Olanda dedicato all'olio d'oliva ”Con l'obiettivo di promuovere l'olio extravergine di oliva e di farne conoscere i suoi benefici a rivenditori e cuochi, ma anche agli appassionati di cibo ed ai consumatori, per quanto possibile. Per fare ciò abbiamo innanzitutto pensato di portare sul posto le aziende vincitrici del concorso, a nostra cura e spese, accompagnandole in un tour mirato in Olanda e presentandole all’interno di una fiera interamente dedicata alla ristorazione, dove potranno anche vendere il loro prodotto. E tutto questo senza costi aggiuntivi per le aziende che saranno selezionate!”

E’ prevista una giuria mista e cioè composta da un panel di assaggiatori professionisti di olio e da un nutrito gruppo di cuochi e chef, che una volta decretata la classifica utilizzerà gli oli selezionati nei ristoranti dove lavorano.

Le iscrizioni sono già aperte e i campioni potranno essere spediti entro il 15 aprile 2022. La giuria si riunirà nei primi giorni di maggio e nello stesso mese si svolgerà la cerimonia di premiazione.

Tutte le informazioni possono essere reperite direttamente sul sito https://www.aiooc.org dove si trova anche il modulo di partecipazione oppure scrivendo a: contact@aiooc.org