Mondo

Il Pakistan vicino all'adesione al Coi

Il Pakistan vicino all'adesione al Coi

Un altro paese arabo mussulmano pronto a entrare nel Consiglio olivicolo internazionale a tempo di record e beneficiare del know how e degli aiuti organizzativi forniti dalla struttura Onu per “entrare in serie A”

25 ottobre 2021 | C. S.

Il direttore esecutivo del Coi, Abdellatif Ghedira, è in Pakistan per una visita ufficiale al Paese che ha manifestato l'intenzione di aderire al Consiglio olivicolo internazionale.
Nel corso dell'incontro con il ministro dell'agricoltura pakistano, Fakher Imam, è stato deciso il percorso di adesione del Pakistan al Coi. Il ministro ha espresso la determinazione del suo paese a completare rapidamente i passi richiesti. Il ministro ha sottolineato due temi ai quali ha dato grande importanza: la formazione di esperti e il trasferimento di tecnologia.

In effetti, durante i giorni di visita alle strutture olivicole del Paese, il direttore esecutivo aveva notato le carenze infrastrutturali e di competenze del Pakistan in tema olivicolo, nonostante gli sforzi.
Ghedira è stato positivamente sorpreso dai loro progressi nonostante i mezzi rudimentali impiegati e ha dichiarato che con la nuova tecnologia, il Pakistan entrerà presto in serie A. Consapevole del divario tecnologico, il Pakistan ha infatti chiesto assistenza in termini di competenze e sviluppi tecnologici.

Potrebbero interessarti

Mondo

Olio d'oliva spagnolo, campagna 2025/26 sotto le attese ma prezzi ancora alti secondo il Ministero

Secondo il Ministero spagnolo il mercato tiene, con quotazioni ancora superiori al 2025, mentre il settore guarda già alla prossima raccolta, che si preannuncia abbondante. Il Ministero studia nuove norme per gestire il rischio di sovrapproduzione

13 luglio 2026 | 10:00

Mondo

La strada per sostenere l'olivicoltura tradizionale è la biodiversità: rilanciare la Manzanilla Cacereña

La Diputación di Cáceres e la cooperativa Aceitunera de Granadilla avviano una strategia comune per rafforzare la competitività dell’olivicoltura tradizionale. Al centro dell’iniziativa, la valorizzazione della varietà Manzanilla Cacereña e il sostegno al tessuto cooperativo locale

12 luglio 2026 | 10:00

Mondo

Droni in campo contro la mosca dell'olivo: in Andalusia parte una nuova sperimentazione per una difesa più sostenibile

La DOP Sierra Mágina amplia i test con i droni per il trattamento fitosanitario degli oliveti. L'obiettivo è aumentare la precisione degli interventi, ridurre il consumo di prodotti fitosanitari e migliorare la gestione delle aree più difficili da raggiungere

10 luglio 2026 | 11:00

Mondo

I commercianti di vino USA lanciano l'allarme: "i dazi su quello europeo affosserebbero anche i produttori americani"

L'industria enoica a stelle e strisce si mobilita contro la nuova minaccia dell'amministrazione Trump. "Le etichette importate non sono concorrenti, ma il contesto indispensabile per vendere i nostri vini"

10 luglio 2026 | 10:00

Mondo

Biogas e biometano, l'olivicoltura andalusa si prepara a una svolta green

Dai residui della raccolta delle olive e della frangitura, energia pulita e fertilizzanti organici: le cooperative spagnole vedono in questo modello la chiave per la sostenibilità e la competitività del settore

10 luglio 2026 | 09:00

Mondo

Common Names: la sfida del Senato americano al sistema delle Dop e Igp europee

Il testo di legge serve a dare al governo americano le armi legali per bloccare l'espansione dei marchi protetti europei. Le restrizioni del Vecchio Continente diventerebbero "barriere commerciali ingiustificate", minacciando ritorsioni sui mercati internazionali

09 luglio 2026 | 11:00

new