Mondo 25/10/2021

Il Pakistan vicino all'adesione al Coi

Il Pakistan vicino all'adesione al Coi

Un altro paese arabo mussulmano pronto a entrare nel Consiglio olivicolo internazionale a tempo di record e beneficiare del know how e degli aiuti organizzativi forniti dalla struttura Onu per “entrare in serie A”


Il direttore esecutivo del Coi, Abdellatif Ghedira, è in Pakistan per una visita ufficiale al Paese che ha manifestato l'intenzione di aderire al Consiglio olivicolo internazionale.
Nel corso dell'incontro con il ministro dell'agricoltura pakistano, Fakher Imam, è stato deciso il percorso di adesione del Pakistan al Coi. Il ministro ha espresso la determinazione del suo paese a completare rapidamente i passi richiesti. Il ministro ha sottolineato due temi ai quali ha dato grande importanza: la formazione di esperti e il trasferimento di tecnologia.

In effetti, durante i giorni di visita alle strutture olivicole del Paese, il direttore esecutivo aveva notato le carenze infrastrutturali e di competenze del Pakistan in tema olivicolo, nonostante gli sforzi.
Ghedira è stato positivamente sorpreso dai loro progressi nonostante i mezzi rudimentali impiegati e ha dichiarato che con la nuova tecnologia, il Pakistan entrerà presto in serie A. Consapevole del divario tecnologico, il Pakistan ha infatti chiesto assistenza in termini di competenze e sviluppi tecnologici.

di C. S.