Mondo 14/09/2021

Olivicoltori israeliani e palestinesi insieme nel nome dell'olio d'oliva

Olivicoltori israeliani e palestinesi insieme nel nome dell'olio d'oliva

Un progetto sostenuto dall'Unione europea con 2,6 milioni di euro per un'applicazione digitale che serve a familiarizzare con nuove tecnologie, innovazioni in campo e frantoio e gestire le attività imprenditoriali


Artolio ("Industria dell'olio d'oliva artigianale redditizia e sostenibile nel Mediterraneo") mira a sostenere i piccoli produttori di olio extravergine di oliva in Israele, Palestina, Grecia, Cipro, Spagna e Francia.

Il progetto è finanziato dall'Unione europea nell'ambito del programma ENI CBC Med. Ha un budget totale di 2,9 milioni, con il 90% del finanziamento fornito dall'Unione Europea (2,6 milioni).

Il progetto è stato lanciato nell'ottobre 2021 e si prevede che la data di completamento sia febbraio 2023.

Una prima versione dell'applicazione è stata testata dai produttori israeliani e palestinesi durante un incontro congiunto il 23 agosto che ha avuto luogo nella zona della Galilea in Israele, ospitato dal cluster municipale di Beit-Hakerem.

All'incontro, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di conoscere l'innovativa applicazione digitale di Artolio, che permetterà agli agricoltori di imparare da altri agricoltori, familiarizzare con nuove tecnologie e innovazioni, gestire le loro attività (finanza e marketing) in modo efficiente, e unirsi a una comunità più grande.

"Sono contento di essere venuto nonostante le difficoltà e voglio conoscere tutti. Anche se abbiamo coltivato olive per decenni, c'è sempre qualcosa da imparare di più, e se non riusciamo a incontrarci, almeno ci parleremo attraverso l'app", ha detto uno dei coltivatori palestinesi.

di C. S.