Mondo 13/07/2021

Cresce l'amore dei canadesi per l'olio d'oliva, considerato il re del benessere

Cresce l'amore dei canadesi per l'olio d'oliva, considerato il re del benessere

La dieta mediterranea sta diventando sempre più popolare tra i canadesi e così aumenta anche l'import degli oli d'oliva, cresciuto del 17% nel 2020 rispetto all'anno precedente. Leader sul mercato è l'Italia, seguita da Spagna e Tunisia


In Canada, la maggior parte dei consumatori si affida all'olio di colza e ad altri oli vegetali di produzione nazionale, tra cui il girasole e la soia, ma l'olio d'oliva ha iniziato a guadagnare popolarità a causa di uno spostamento dei consumatori verso modelli alimentari più sani.

La dieta mediterranea sta diventando sempre più popolare tra i canadesi, tanto che nell'ultimo decennio c'è stato un aumento del 26% pro capite nella domanda di olio d'oliva, come evidenziato in un rapporto pubblicato dal consolato greco di Toronto.

Nel 2020, le importazioni canadesi di olio d'oliva vergine (compreso il vergine) sono aumentate del 17% in valore rispetto all'anno precedente, mentre c'è stato un aumento di quasi il 35% nella quantità di olio d'oliva importato nello stesso periodo. Il paese ha consumato circa 60.000 tonnellate di olio d'oliva (compreso l'olio di sansa) nello stesso anno.

L'Italia è la principale origine dell'olio d'oliva consumato in Canada, con il 40%, seguita dalla Spagna e dalla Tunisia, che ha superato la Grecia, diventando il terzo maggiore esportatore.

di T N