Mondo
Nessuna crescita per la produzione d'olio d'oliva in autunno

I prezzi europei, dopo un continuo aumento, si sono stabilizzati nelle ultime settimane e dovrebbero rimanere stabili anche con l'apertura della nuova campagna olearia. In forte aumento l'export verso gli Stati Uniti
08 luglio 2021 | T N
La Commissione europea ha pubblicato la sua relazione estiva sulle prospettive agricole nell'Unione europea in cui assicura che la previsione di una produzione media combinata con basse scorte iniziali nella prossima campagna 2021/22 continuerebbe a sostenere i prezzi dell'olio d'oliva nel breve termine a livello comunitario.
L'esecutivo comunitario ha spiegato che tra ottobre e aprile, le importazioni europee sono rimaste al di sotto degli alti livelli del 2020 (-15%) e, nonostante la bassa disponibilità segnalata in Tunisia, potrebbero ancora crescere fino a raggiungere 160.000 tonnellate. Questo, unito alle prospettive positive della domanda globale e dell'UE, potrebbe ridurre ulteriormente le scorte, che attualmente dovrebbero essere inferiori al livello del 2017 (circa 380.000 tonnellate).
D'altra parte, il rapporto dell'esecutivo comunitario nota che la stima più bassa della produzione di olio d'oliva per la Spagna ha portato a una produzione totale di olio d'oliva dell'UE nel 2020/21 di 2,1 milioni di tonnellate (+7% rispetto alla stagione precedente). Questa riduzione della stima è legata a una diminuzione complessiva dei rendimenti (-12%), con Spagna e Italia che registrano i cali maggiori (-31% e -39%, rispettivamente).
Per quanto riguarda i prezzi UE, dopo un continuo aumento, si sono stabilizzati nelle ultime settimane, anche se i prezzi pagati al produttore di olio extravergine di oliva sono sopra la media di cinque anni in Spagna, Italia e Grecia.
Allo stesso modo, anche i prezzi unitari all'esportazione sono aumentati e nei primi sei mesi della stagione 2020/21 sono aumentati del 7% (340 euro/100 kg. a marzo). Rispetto all'impennata dei prezzi dei semi oleosi, il calo dei prezzi dell'olio d'oliva in alcuni paesi potrebbe dare impulso al consumo interno dell'UE, che potrebbe crescere del 5%, spinto da un aumento nei principali paesi produttori (+7%). Il consumo in altri paesi dell'UE rimarrebbe stabile e al livello elevato dell'anno scorso.
A sua volta, Bruxelles ha sottolineato che tra ottobre e aprile, l'UE ha esportato il 24% in più verso gli Stati Uniti, il che ha compensato le perdite in altri mercati.
Secondo la Commissione, una stima "cauta" suggerirebbe che il raccolto dell'UE nella stagione 2021/22 sarebbe paragonabile a quello attuale.
Potrebbero interessarti
Mondo
L'inerbimento dell'olivo e il rischio di incendi

I regolamenti richiedono il mantenimento della copertura vegetale senza lavorazione del suolo al fine di accedere agli ecoschemi della PAC, che impediscono pratiche agronomiche di base come l'interramento dei residui vegetali
14 giugno 2025 | 11:00
Mondo
100 mila firme contro l'espianto di 4000 ettari di oliveti in Spagna

L'espianto dei 42.600 alberi di olivo previsto a Lopera rappresenta una perdita stimata di 2 milioni di chili di olive e 400.000 litri di olio all’anno, un quarto dell'economia locale. Il 5% della Spagna sud orientale occupata da impianti fotovoltaici
13 giugno 2025 | 09:00
Mondo
Lo stato dell’allegagione dell’olivo in Spagna e gli attacchi di Prays oleae

La piena fioritura si ritrova solo a Granada mentre l’allegagione è avvenuta dappertutto. Previsto un aumento delle temperature nei prossimi giorni mentre la tignola dell’olivo preoccupa a Malaga, Siviglia e Cordoba
12 giugno 2025 | 11:00
Mondo
Il 18% dei ristoratori dell'Andalusia usa ancora l'ampolla per l'olio di oliva

Dopo più di mille ispezioni in ristoranti nel 2024, la Junta de Andalucìa ha lanciato intanto una nuova campagna di ispezione nel settore ospedaliero, con particolare attenzione all’uso improprio delle bottiglie di olio di oliva
11 giugno 2025 | 09:00
Mondo
Produzione mondiale di olio di oliva in discesa del 10% secondo l’USDA nel 2025/26

Il Dipartimento per l’Agricoltura americano prevede che la produzione mondiale di olio di oliva supererà di poco i 3 milioni di tonnellate, con diminuzione della produzione in Europa, Tunisia e Turchia
09 giugno 2025 | 14:00
Mondo
Masterclass Coldiretti, Unaprol e Ice per far scoprire ai giapponesi i segreti dell’olio di oliva Made in Italy

L'export di olio extravergine di oliva italiano in Giappone è arrivato a sfiorare il valore di 130 milioni di euro, in aumento del 56% rispetto all’anno precedente, confermando un trend crescente
07 giugno 2025 | 15:00