Libri 24/06/2022

Oleum: tutto quello che dovete sapere sull’olio extra vergine di oliva e la sua produzione

Oleum: tutto quello che dovete sapere sull’olio extra vergine di oliva e la sua produzione

Non è un trattato né un manuale ma c’è tutto quanto dovreste sapere su frantoio, confezionamento, regole e anche sulle molecole di cui si discute di più


E’ tutto nuovo il libro di Edagricole: “Oleum: qualità, tecnologia e sostenibilità degli oli da olive”.

Un testo corposo ma snello, di facile consultazione.

Il volume copre l’intera filiera olearia: dalle caratteristiche compositive alla qualità dell’olio vista in relazione alle variabili agronomiche e tecnologiche di produzione, dalle nuove tecnologie volte alla valorizzazione dei co-prodotti ottenuti dal processo estrattivo, in un’ottica di economia circolare, fino agli aspetti normativi aggiornati relativi alla commercializzazione del prodotto.

Vengono poi messe in luce le più moderne metodiche analitiche sia per indagare la caratterizzazione e l’origine geografica degli oli sia per approfondire gli aspetti relativi alle fonti di contaminazione e di sicurezza alimentare.

Largo spazio trovano inoltre le innovazioni di processo nel settore dell’estrazione meccanica degli oli vergini di oliva: una vera e propria “rivoluzione tecnologica” volta al miglioramento della qualità del prodotto e dell’efficienza estrattiva.

I capitoli sono stati studiati per essere di facile consultazione, tipo manuale, ma il livello di approfondimento è quasi quello di un trattato, pur con una trattazione tecnico-divulgativa di piacevole lettura.

Non è un testo solo da consultare ma da leggere e rileggere perché c’è la storia recente, l’attualità e anche qualche traccia del futuro del mondo degli oli da olive.

E allora, per concludere, lasciamo la parola ai curatori, Lanfranco Conte e Maurizio Servili: “…Questo ci porta a considerare il libro, oltre che come base di aggiornamento per tutti gli operatori del settore olivicolo-oleario, anche come testo didattico (ci auguriamo valido), dedicato alle Scuole secondarie di tipo tecnico e agli studi Universitari che intersecano la produzione di alimenti a vario titolo.”

OLEUM

Qualità, tecnologia e sostenibilità degli oli da olive

a cura di Lanfranco Conte - Maurizio Servili

I Edizione

€ 42,00 - Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5617-2

Pagine 336 - formato 23 x 27 cm

di T N