Libri 17/12/2020

Un viaggio nell'olio extra vergine d'oliva: Trentagocce possono bastare

Un viaggio nell'olio extra vergine d'oliva: Trentagocce possono bastare

Andrea Perini ci guida nel mondo dell'olio, con trenta ricette per undici extra vergini, a fare da cornice a un percorso di conoscenza.  Ad esperti i focus sull'olio in cucina, nella storia e sui mercati, nonché i segreti sulla coltivazione e la frangitura


Una selezione di trenta ricette con l'olio Evo firmate da Andrea Perini, lo "chef dell'extravergine". Ai maggiori esperti del settore, giornalisti e degustatori, sono affidati i focus sull'olio in cucina, nella storia e sui mercati, nonché i segreti sulla coltivazione e la frangitura delle olive.

Andrea Perini, lo “chef dell’extravergine”, che ha racchiuso dei piatti iconici realizzati con gli oli EVO. Da buon toscano non manca l’olio della sua regione, ma il viaggio si fa lungo e interessante attraverso quelli di altre 10 regioni: Umbria, Puglia, Sicilia, Calabria, Trentino, Lazio, Campania, Marche, Liguria e Sardegna.

Oltre il mondo delle ricette, Perini con esperti del settore, ci guida all’arte dei blendaggi, il fenomeno dell’oleoturismo, il modo in cui quest’eccellenza italiana è percepita sui mercati internazionali, le proprietà nutrizionali e organolettiche dell’olio extra vergine, i bicchieri ideali per la sua degustazione, nonché l’assaggio considerato sia dal punto di vista tecnico che da quello più edonistico. Infine, Trentagocce offre un approfondimento sulla biodiversità delle cultivar in Italia e racconta alcuni dei più attivi consorzi e associazioni.

“Ho selezionato i trenta oli extra vergini – spiega Andrea Perini, chef del ristorante Al 588 all’interno del country relais Borgo I Vicelli a Bagno a Ripoli (Firenze) – in primis con un criterio geografico, per dar voce alle diverse zone di eccellenza del nostro Paese, poi in base alla continuità della nostra collaborazione e alla costanza della qualità della loro produzione ma anche per l’affetto che nutro per questi produttori”. Ecco dunque che nelle ricette di Andrea Perini si alternano Coratina e Itrana, Nocellara del Belice e Ascolana, Moraiolo e Leccino.

“Sin da quando questo volume è stato ‘evocato’ per la prima volta nelle chiacchierate con Andrea Perini – aggiunge il curatore, Marco Gemelli – è apparso chiaro che racchiudere un certo numero di ricette sarebbe stato riduttivo. Volevamo raccontare l’intero percorso dall’albero alla tavola attraverso voci e volti dei personaggi più qualificati. Il risultato è un testo dedicato ad appassionati e tecnici, che aggiunge un piccolo mattone nel percorso di costruzione di una cultura dell’olio che anche nel nostro Paese ha ancora importanti margini di sviluppo”.

Trentagocce. Percorso dall'olivo alla tavola con le ricette delle chef dell'extravergine
di Andrea Perini

A cura di: M. Gemelli
Data di Pubblicazione: novembre 2020
Pagine: 280
Formato: brossura

Prezzo: 22 euro, offerta 25 euro con bicchiere

di T N