Libri

I segreti per un oliveto familiare perfetto

Un manuale è rivolto a tutti coloro che cercano informazioni di base sulla biologia dell’olivo e su come gestire in modo semplice e razionale un oliveto ad uso familiare, per ottenere produzioni sane e di qualità

20 novembre 2020 | C. S.

Questo manuale è rivolto a tutti coloro che cercano informazioni di base sulla biologia dell’olivo e su come gestire in modo semplice e razionale un oliveto ad uso familiare, per ottenere produzioni sane e di qualità.

Nel testo sono descritte le principali caratteristiche dell’olivo, le scelte tecniche per la realizzazione di un nuovo oliveto, le indicazioni per il recupero di un vecchio oliveto e le appropriate tecniche colturali.

Vengono inoltre trattate le procedure per ottenere e conservare un buon olio per il consumo personale e per identificarne i principali pregi e difetti sensoriali; infine, il volume accoglie consigli sulla preparazione delle olive da mensa in casa.

Le informazioni sono veicolate con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti e accompagnate da un ricco apparato iconografico. Gli argomenti sono inoltre ripresi e approfonditi in schede riepilogative di facile consultazione.

Indice: L’olivo - Impiantare un nuovo oliveto - Recuperare vecchi oliveti - Gestione dell’oliveto familiare - Raccolta e trasformazione.

Enrico Maria Lodolini è ricercatore presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) in materia di eco-fisiologia dell’olivo. È stato docente presso l’Università Politecnica delle Marche ed è Socio Ordinario e consigliere dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio.

Francesca Massetani è agronoma e dottore di ricerca. Si è specializzata in fisiologia applicata delle piante da frutto, con esperienze presso l’Università Politecnica delle Marche e l’INRA (Francia). Docente in corsi di ambito frutticolo e autrice di numerosi articoli scientifici divulgativi.

I Edizione

€ 19,00 - Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5599-1

Pagine 176 - formato 17 x 24 cm

Potrebbero interessarti

Libri

La biodiversità del piccante raccontata dalla Calabria

Nonostante i numeri da capogiro, la vera biodiversità dei peperoncini rimane ancora poco nota al grande pubblico, che spesso associa questo ingrediente a una generica sensazione di bruciore. A scardinare questo cliché e a dare un volto italiano a questo macro-trend è Giuliana Polo

24 luglio 2026 | 17:00

Libri

Michelin Italiana celebra 120 anni con L’Italia nel Piatto

Un progetto speciale che coinvolge i ristoranti della Guida MICHELIN Italia 2026 per celebrare la tradizione gastronomica italiana tra memoria e innovazione

17 luglio 2026 | 17:00

Libri

La Guida Michelin svela la sua primissima selezione delle Uve nel cuore della Borgogna

In questa prima selezione sono presenti 94 aziende vinicole, tra cui 62 distinte dalle Uve Michelin. 9 domaines ricevono le 3 Uve, la distinzione più alta. 20 sono premiati con 2 Uve e 33 con 1 Uva.

12 luglio 2026 | 16:00

Libri

Olivicoltura, l'ora della svolta: addio alle rese a tutti i costi, benvenuto all'equilibrio rigenerativo

Un nuovo volume firmato Pannelli e Alfei rilancia il "vaso policonico" e il legame indissolubile tra olivo, suolo, clima e paesaggio. La produzione non è più l'unico Dio

20 giugno 2026 | 16:00

Libri

La Guida alle birre d’Italia 2027 di Slow Food Editore compie 18 anni

Nell’edizione 2027 recensite 522 realtà, tra produttori di birra e di sidro (54), e 2825 etichette.  Due temi sono da evidenziare: presenza femminile e grado alcolico

18 maggio 2026 | 18:00

Libri

Guide enogastronomiche, mercato in calo tra il 5% e il 10%: il futuro è digitale

Crescono le guide tematiche dedicate a segmenti specifici come street food e pizzerie. In un contesto sempre più digitale, dove l'on line ha sempre più peso, il cartaceo resiste come oggetto di prestigio e collezione

29 aprile 2026 | 16:00