Libri 20/11/2020

I segreti per un oliveto familiare perfetto

I segreti per un oliveto familiare perfetto

Un manuale è rivolto a tutti coloro che cercano informazioni di base sulla biologia dell’olivo e su come gestire in modo semplice e razionale un oliveto ad uso familiare, per ottenere produzioni sane e di qualità


Questo manuale è rivolto a tutti coloro che cercano informazioni di base sulla biologia dell’olivo e su come gestire in modo semplice e razionale un oliveto ad uso familiare, per ottenere produzioni sane e di qualità.

Nel testo sono descritte le principali caratteristiche dell’olivo, le scelte tecniche per la realizzazione di un nuovo oliveto, le indicazioni per il recupero di un vecchio oliveto e le appropriate tecniche colturali.

Vengono inoltre trattate le procedure per ottenere e conservare un buon olio per il consumo personale e per identificarne i principali pregi e difetti sensoriali; infine, il volume accoglie consigli sulla preparazione delle olive da mensa in casa.

Le informazioni sono veicolate con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti e accompagnate da un ricco apparato iconografico. Gli argomenti sono inoltre ripresi e approfonditi in schede riepilogative di facile consultazione.

Indice: L’olivo - Impiantare un nuovo oliveto - Recuperare vecchi oliveti - Gestione dell’oliveto familiare - Raccolta e trasformazione.

Enrico Maria Lodolini è ricercatore presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) in materia di eco-fisiologia dell’olivo. È stato docente presso l’Università Politecnica delle Marche ed è Socio Ordinario e consigliere dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio.

Francesca Massetani è agronoma e dottore di ricerca. Si è specializzata in fisiologia applicata delle piante da frutto, con esperienze presso l’Università Politecnica delle Marche e l’INRA (Francia). Docente in corsi di ambito frutticolo e autrice di numerosi articoli scientifici divulgativi.

I Edizione

€ 19,00 - Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5599-1

Pagine 176 - formato 17 x 24 cm

di C. S.