Libri
La felicità alimentare esiste e si può anche calcolare
La felicità alimentare è il risultato di una combinazione perfetta e consapevole di diversi ingredienti. Ingredienti non solo da cucinare ma anche complementari ad esso come la scelta, la preparazione, l’estetica, la convivialità e la cura del proprio corpo
01 novembre 2019 | C. S.
Esiste la felicità alimentare? E soprattutto cos’è?
Sono queste le domande che si sono posti Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini, gastrosofi e docenti dell’Università San Raffaele di Roma, a cui hanno cercato di rispondere nel loro libro Manuale di Gastrosofia, approccio multidisciplinare alla felicità alimentare, edito da Alieno Editrice.
Ed è proprio a queste domande che i due gastrosofi risponderanno domenica 10 novembre durante la presentazione e il talk organizzato nell’ambito della nuova edizione di Excellence, Food innovation, a Roma dal 9 all’11 novembre, presso il Roma Convention Center – La Nuvola.
Secondo i due studiosi di alimentazione non ci sono dubbi, la felicità alimentare esiste ed è il risultato di una combinazione perfetta e consapevole di diversi ingredienti. Ingredienti non solo da cucinare, che troviamo nel piatto, ma anche complementari ad esso come la scelta, la preparazione, l’estetica, la convivialità e la cura del proprio corpo.
Ed è proprio sul concetto di consapevolezza che si sviluppa l’intero ragionamento: “la felicità alimentare si basa su un approccio multidisciplinare legato alla cultura della sostenibilità e del consumo consapevole – ci spiega Alex Revelli Sorini - la consapevolezza di ciò che mangiamo è alla base di tutto e ci porta a seguire un’alimentazione virtuosa fonte di benessere. E’ proprio dietro ad un’alimentazione consapevole del benessere che si cela il tesoro della felicità”.
Consapevolezza che nasce dall’educazione alimentare, che come recita il secondo punto dei Diritti e dei Doveri del Manifesto della Felicità Alimentare: “E’ diritto di tutti ricevere un’educazione del gusto. E’ dovere di ciascuno sviluppare un’educazione al gusto coltivando il risveglio dei sensi e imparando a scoprire i sapori e modi di alimentarsi”.
“Ed esiste anche una formula matematica per misurare l’indice di felicità alimentare di un piatto, come fa notare Susanna Cutini – che è la somma dei valori da 5 a 10 della sua Biodiversità, semplicità, bontà, bellezza e tempo diviso la sua quantità il tutto moltiplicato per la convivialità”.
Ma cosa si deve mangiare per essere felici? Un panino e un bicchiere di vino come cantavano al Bano e Romina, una pizza, gelato, cioccolato o le lasagne della mamma?
Insieme ad Alex e Susanna sarà lo chef di Uno Mattina Shady Hasbun che ci racconterà la sua visione della felicità in cucina, rispondendo anche alle domande e curiosità della giornalista di Repubblica e direttrice di Excellence Magazine Manuela Zennaro, moderatrice di questo talk.
L’appuntamento con la felicità alimentare è, quindi, per domenica 10 novembre ore 15 con Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini nell’ambito di Excellence – Food Innovation, presso Roma Convention Center La Nuvola (Viale Asia 40 – Eur).
Potrebbero interessarti
Libri
Il cibo, patrimonio di storia, cultura, tradizioni
Il libro che racconta il cibo quale identità, arte, passione, memoria, convivialità, emozione, bontà di un territorio. Il cibo raccontato da un maestro della cucina, Maurizio Santilli
02 aprile 2026 | 13:00 | Pasquale Di Lena
Libri
La Guida agli Extravergini 2026 di Slow Food fotografa l’olio di qualità, baluardo di biodiversità e orgoglio del Made in Italy
La Guida agli Extravergini 2026, a cura di Slow Food Italia, è pronta. Un lavoro di squadra per far conoscere oli, storie e territori: 125 collaboratori in tutta l’Italia hanno recensito 766 aziende segnalando 1211 oli extravergini di qualità
02 aprile 2026 | 10:00
Libri
Nutrire il bene è nutrire il pianeta, senza bioreattori
Il cibo è un sistema biologico complesso per il suo rapporto con un essere vivente dotato di intelligenza e di voglia di fare. Ci dobbiamo convinvere che è, bellezza, salute,, tradizione, convivialità e, anche, storia e cultura
26 marzo 2026 | 17:00 | Pasquale Di Lena
Libri
Presentato il nuovo libro di Fabiola Pulieri sull’oleoturismo
Edito da Agra Editrice, è il nuovo volume sul turismo dell’olio scritto dalla giornalista ed esperta del settore Fabiola Pulieri, recentemente nominata Ambasciatore delle Città dell’Olio.
24 marzo 2026 | 12:00 | T N
Libri
Arriva Il Codice Sensoriale Amari
La prima mappa scientifica per leggere, misurare e interpretare l’universo dell’amaro porta un innovativo metodo di classificazione degli amari, aiuta a scegliere il bicchiere adatto e propone un metodo di valutazione sensoriale inedito
19 febbraio 2026 | 17:00
Libri
Nel nome del pane: l’agroalimentare dei nostri giorni in un romanzo, forse
L’opera prima di Luigi Chiarello incuriosisce dal titolo e avvia lungo un percorso che interroga ciascuno di noi sul rapporto personale, e poi della società tutta, col cibo. Il passato sono storia e simboli, il presente è un’incognita
28 novembre 2025 | 11:00 | Alberto Grimelli