Libri 12/12/2017

I libri di Slow Food editore, per un Natale di gusto e cultura

Ecco le novità da regalare, fra tradizione e nuove tendenze gastronomiche, disponibili on line e in libreria. Protagonisti dei volumi sono la pasta e le erbe spontanee, la frutta, dalle classiche conserve agli attualissimi estratti, e la straordinaria varietà delle culture gastronomiche di ciascuna regione italiana


Il Natale, si sa, è un momento magico in cui scambiarsi regali e sedersi a tavola per condividere i piatti della tradizione con la famiglia al completo. E allora perché non unire l’utile al dilettevole, regalando un libro di ricette? Per Natale 2017 Slow Food Editore propone cinque nuovi titoli che uniscono tradizione e nuove tendenze gastronomiche, ricettari completi da consultare non solo durante le feste, ma anche nel resto dell’anno. Protagonisti dei volumi sono la pasta e le erbe spontanee, la frutta, dalle classiche conserve agli attualissimi estratti, e la straordinaria varietà delle culture gastronomiche di ciascuna regione italiana. La prospettiva è quella di Slow Food: una narrazione mai banale e rispettosa degli ingredienti e delle ricette, corredata da immagini suggestive, disegni e infografiche.

In particolare, con Atlante gastronomico delle erbe e Pasta. Una grande tradizione italiana, Slow Food intende offrire al lettore veri e propri percorsi di studio e approfondimento di questi prodotti, oltre che nuove suggestioni in campo culinario. E poi, dal momento che la Chiocciola sa che il Natale è prima di tutto un momento da dedicare ai più piccoli, tra i libri proposti c’è pure una dolcissima sorpresa, che piacerà anche ai grandi, dedicata alla torta più famosa al mondo: la sacher.
E non è finita qui. A tutti i soci Slow Food (ma anche a chi non lo è ancora e vuole diventarlo per l’occasione) è dedicata l’iniziativa Chi porta un amico trova una sorpresa, con cui aggiudicarsi uno sconto del 50% sull’acquisto di nuovi libri. È sufficiente collegarsi allo Store di Slow Food e, dopo aver scelto il tipo di tessera, cliccare sulla voce “regalo ad altra persona”: in questo modo riceverete subito un codice sconto del 50% per l’acquisto di nuovi libri da spendere entro gennaio 2018! Inoltre per tutto il mese le spese di spedizione sono gratuite, anche per ordini inferiori ai 19 €.

Ecco i titoli:

Atlante gastronomico delle erbe

Un erbario gastronomico per scoprire tutti i segreti delle erbe. Dai diversi nomi dialettali alle caratteristiche botaniche ed etnobotaniche, dalla stagionalità della raccolta alle note sensoriali, dalle proprietà nutraceutiche all’uso in cucina, che molto spesso affonda le radici in nella storia antica. Parte integrante del volume sono anche le ricette della tradizione italiana che vedono proprio ciascuna delle erbe tra le protagoniste.

Il tutto corredato da illustrazioni delle singole erbe e dalle fotografie delle ricette raccontate.

Formatosi come botanico farmaceutico all’Università di Pisa, all’Università di Anversa e all’Università di Bonn, l’autore, Andrea Pieroni, è stato ricercatore a Londra e Lecturer alla School of Life Sciences dell’Università di Bradford in Inghilterra. Attualmente è rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Collana: Guide Slow

Pagine 256 - Prezzo 24,50 euro

Disponibile sullo store e in libreria dal 22 novembre

 

Pasta. Una grande tradizione italiana

Un libro completo tutto dedicato alla pasta. La storia, le materie prime, le lavorazioni, i formati tradizionali e tante ricette per fare la pasta in casa o per preparare i sughi più adatti al formato scelto. Un percorso narrativo e fotografico alla scoperta di uno dei più grandi simboli del Made in Italy. Il volume si presenta come un’elegante strenna in cui si ricostruiscono le storie e le identità territoriali di quello che è ritenuto, a ragion veduta, il prodotto più celebre dell’italianità nel mondo. Attraverso un viaggio interdisciplinare, si prova così a ragionare sui possibili futuri di questa eccellenza tricolore. Dalla pasta fresca fatta in casa con farina di grano tenero a quella realizzata a lenta essiccazione con semole di grano duro, fino alla pasta all’uovo, ripiena, senza glutine o… senza grano! Il libro, ricco di immagini e infografiche, si propone come l’opera “definitiva” per raccontare un capolavoro assoluto dell’Italia nel mondo.

Collana: Slowbook

Pagine 336 - Prezzo 22 euro

Disponibile sullo store e in libreria dal 15 novembre

 

Succhi, estratti, marmellate, conserve per tutto l’anno

Ogni stagione regala tantissime varietà di frutta. Ma a ogni periodo dell’anno corrisponde una tecnica di conservazione diversa per consumare subito o durante la stagione fredda la frutta che più si ama: estratti, succhi, marmellate, composte, mostarde e molto altro ancora.

Per questo Slow Food propone un grande ricettario sulla frutta, dove accanto alle preparazioni e alle modalità per conservarne al meglio i nutrienti, vengono raccontate le tecniche antiche e moderne, i consigli e le indicazioni per estrarre e conservare tutti quei prodotti che raccogliamo nel frutteto, nei boschi o che acquistiamo al mercato, prolungandone l’utilizzo nel migliore dei modi e preparando prodotti genuini, privi di conservanti e coloranti, senza rischi ma soprattutto senza sprechi!

Collana: Ricettari Slow Food

Pagine 176 - Prezzo 19,90 euro

Disponibile sullo store e il libreria

 

L’Italia in cucina. Ricette, tradizioni, prodotti

Un viaggio nell’Italia del cibo, nel paese delle “cento cucine e delle mille ricette”.

La straordinaria varietà di culture gastronomiche regionali, specchio di una geografia variegata e di una storia articolata, viene raccontata attraverso i paesaggi, i luoghi di produzione, i volti e le voci di chi vive i territori e ne coglie l’anima più autentica: chef di ristoranti stellati, pasticcieri, piccoli artigiani del cibo.

Per tracciare un ritratto gastronomico il più completo possibile dell’Italia si passano in rassegna, regione dopo regione, i prodotti tipici locali, dalle specialità di nicchia alle icone più rappresentative, che tanta fama hanno regalato al nostro Paese. Protagoniste, infine, le ricette della tradizione, un vasto patrimonio di sapori e saperi che rischiano di essere dimenticati.

Collana: Ricettari Slow Food

Pagine 576 - Prezzo 29 euro

Disponibile sullo store e in libreria

 

La torta di Franz. L’incredibile storia della Sacher

Villa Metternich. Un’allegra brigata di cucina formata da Peter, lo sguattero, Melina, la cameriera, e Franz, l’aiuto panettiere con una grande passione per la pasticceria, segue gli ordini insindacabili dell’austero Herr Brunswick, l’aiuto cuoco, e del supremo chef Labrioche, talento indiscusso dal cuore tenero.

Il Principe organizza un’importantissima cena di gala e la cucina è in fermento, ma lo chef improvvisamente si ammala e il temuto aiuto cuoco è costretto ad affidarsi proprio al giovane Franz che, tutto contento riproporrà il dolce con cui aveva conquistato Melina: una delizia al cioccolato che incanta il Principe e che sarà destinata a diventare famosissima, ben al di là delle pagine di questo libro.

Conosciuta e imitata in ogni Paese, la vera e unica Sacher Torte viene ancora prodotta a Vienna dai discendenti di Franz Sacher, che hanno mantenuto per quasi duecento anni il segreto della sua ricetta originale. Un dolce inimitabile al quale il libro vuole rendere un originale, goloso e sorprendente omaggio che piacerà non solo ai bambini ma anche agli adulti.

Musicista e autrice di libri per l’infanzia, Rossella Fabbri si dedica da anni a bambini a ragazzi attraverso la musica e la parola scritta.

Sono un nuovo Blocco di testo, pronto per il tuo contenuto

Collana: Slowbook

Pagine 112 - Prezzo 14,50 euro

Disponibile sullo store e in libreria

di C. S.