Libri 25/04/2014

Pensare all'olio extra vergine d'oliva, in inglese

In un pratico volume di Claudio Peri un resoconto completo sulla composizione dell'olio d'oliva, le sue proprietà salutistiche e un compendio internazionale delle norme giuridiche che circondano la sua produzione


Secondo la normativa europea, l'extra vergine è l'olio superiore per antonomasia, ma non tutte le culture e tutti i paesi conoscono queste virtù.

Da qui la necessità di un volume compendio in inglese, che raccolga lo scibile su questa nobile materia grassa.

Anche perchè la produzione si sta progressivamente allargando a nuovi paesi tra cui California , Australia, Cina, Sud Africa e Sud America. Allo stesso tempo, le proprietà nutrizionali, salutistiche e sensoriali dell'extra vergine stanno attirando l'attenzione dei consumatori mondiali, anche fuori da contesti “nativi” del succo d'oliva.

Occorre quindi spiegare, con termini semplici e non accademici non solo le tecniche produttive ma anche quelle gastronomiche.

Condividere lo scibile sull'extra vergine significa alzare il potenziale qualitativo della produzione ma contemporaneamente anche le richieste del consumatore.

The Extra virgin olive oil Handbook fornisce un resoconto completo sul mondo oleario, sulle sue proprietà ma anche sulle norme giuridiche che circondano la sua produzione.

Il libro è diviso in sezioni incentrate sull'extra vergine come prodotto, sul processo di produzione e sul suo controllo, per assicurare la massima qualità.

Un'appendice presenta una serie di tabelle e grafici con dati utili, compresi i fattori di conversione, la chimica e le caratteristiche fisiche dell'olio d'oliva di categoria superiore.

Lo scopo principale del manuale è quello di guidare gli operatori coinvolti nella filiera dell'olio extra vergine di oliva nel prendere le decisioni più opportune sulla qualità e sulle condizioni operative nella produzione e distribuzione, fornendo risposte precise, in modo chiaro e pragmatico.

Claudio Peri (Editor)
Hardcover | ISBN 978-1-118-46045-0 | 384 pages
$199.95 | £130.00 | €169.00

www.wiley.com/go/extravirginoliveoil

di C. S.