Libri 21/01/2012

Che libro sarà nel 2012?

Che libro sarà nel 2012?

Siamo tutti curiosi delle novità di prossima uscita. Ne segnaliamo i titoli pubblicati o in procinto di esserlo per gennaio. Abbiamo individutao testi su olio, vino, ricette, cucina, vita in campagna


Tra le tante novità editoriali in programmazione nel 2012 ne segnaliamo alcune di particolare interesse per i lettori di “Teatro Naturale”, tra queste il volume di Corrado Barberis per Donzelli, dal titolo Storia della pizza dal forno al mondo, e poi, di Roberta Ferraris, un libro dal titolo che è tutto un programma: Vado a vivere in campagna. Dieci regole per passare dal sogno alla realtà, edito da Terre di Mezzo. E poi spazio al mondo enoico, con la coppia Marco Pozzali e Federico Graziani, autori di Grandi vini di piccole cantine. Oltre 400 etichette di qualità alla portata di tutti: un viaggio tra le terre, gli uomini, i piaceri del vino, per le edizioni Gribaudo. E sempre vino con l’immancabile appuntamento di Pier Paolo Rastelli con la sua Guida ai vini bio d'Italia 2012, edita da Tecniche Nuove.

Spazio anche per la cucina in senso stretto, ma con libri di buon spessore, come quello di Alice Savorelli, dal titolo Radici in cucina, per le edizioni Terra Nuova; e poi, da non perdere, per chi apprezza Manuel Vazquez Montalban, Le grandi ricette della cucina spagnola. Con i piatti di Pepe Carvalho, per i tipi di Gribaudo.

Ma ecco nel dettaglio alcuni altri titoli, tra cui un libro che il nostro direttore Luigi Caricato ha scritto insieme con lo chef Giiuseppe Capano.

 

Giuseppe Capano, Luigi Caricato, Olio: crudo e cotto, Tecniche Nuove

Siamo grandi consumatori di olio, ma non sempre lo conosciamo bene. Così finiamo per usarne quantità esagerate, quando ne basta poco per avere un buon effetto condente; o ci convinciamo a torto che l’extravergine vada usato solo a crudo nell’insalata, mentre per cucinare usiamo oli di scarso pregio. Questo libro è un contributo a una maggiore conoscenza dell’olio, o meglio dei tanti extravergine che si producono in Italia, passando così in rassegna le produzioni Dop e Igp, ma anche i monovarietali. Scoprirete così come scegliere l’olio più “giusto” in cucina: non tutti gli oli, infatti, sono adatti a tutti i piatti. Il lettore trova in queste pagine una sorta di mappa degli abbinamenti migliori tra olio e cibo, illustrata dal rapporto tra piatti e oli dello stesso territorio.
Le ricette presenti nel libro rappresentano infine un esempio concreto di scelta degli oli più adatti per ogni singola preparazione, dall’antipasto al dolce.

 

Marco Pirotta, Polli & Co. Conoscere e cucinare i volatili, Ponte alle Grazie

Carni gustose, leggere e digeribili, economiche e ricercate. Pollo, tacchino, anatra e selvaggina sono sempre state valorizzate dalle ricette della tradizione popolare italiana. Questo libro è un'ottima introduzione ai sapori culinari sul pollame da allevamento e sulla cacciagione (come quaglie, pernici e fagiane) con un compendio delle migliori ricette, i migliori accostamenti abbinati alle migliori tecniche di cucina. Cibi per tutti i giorni e per le feste: accanto alle ricette più semplici e conosciute, come il tacchino arrosto o il pollo alla diavola, "Polli & Co." ne propone infatti altre di vari livelli di difficoltà e diversi tempi di preparazione.

 

Marco Sabatini, La tavola decorata. Creazioni con frutta e verdura, Mondadori Electa

Un paio di coltelli e uno scavino, tanto per cominciare: la materia prima invece è in cucina. Zucchine, ravanelli, carote e meloni, angurie e cetrioli possono diventare non solo protagonisti del vostro menù ma soprattutto oggetti d'arte di indubbia bellezza, capaci di meravigliare anche l'ospite più distratto. L'autore insegna le tecniche manuali di base per far diventare frutta e verdura dei bellissimi decori grazie a intagli sapienti ma facili da realizzare, spiegati passo passo nelle pagine di questo volume riccamente illustrato, che unisce idee e proposte per creare speciali composizioni sfruttando i prodotti dell'orto a vostra disposizione. In alcune pagine alle realizzazioni degli intagli su frutta e verdura sono abbinati alcune composizioni floreali ispirate all'ikebana giapponese, ma non mancano proposte per piccoli decori, da usare per abbellire piatti da portata, coppe per gelato e torte. Una sezione è dedicata ai centrotavola, protagonisti delle occasioni speciali. Per ogni opera è segnalato il tempo necessario, il livello di difficoltà e il materiale occorrente. Da fare invidia all'Arcimboldo...

 

Oliver Schneider e Andreas Thumm, Prezzo Eros in cucina. Ricette insolite e intriganti, De Agostini

Anche se di solito non fate caso al potere afrodisiaco dei cibi e alle virtù di certe specialità intriganti, non potete negarlo: alcuni piatti, preparati con cura e presentati con fantasia, aiutano a creare l'atmosfera giusta per una cenetta a due. Romantico o passionale, al chiaro di luna o al bagliore soffuso delle candele, un incontro a tavola può magicamente trasformarsi nel conturbante preludio di un paso doble. E questo volume potrà aiutarvi, con oltre 50 ricette dall'antipasto al dolce, tutte molto stuzzicanti, piccanti, provocanti. Basta saper calibrare le giuste dosi, amalgamare gli ingredienti, sperimentare nuovi accordi e nuovi sapori e il resto verrà da sé: provare per credere.

 

Anna Spinelli, La cantina dei pirati. Liquori, spezie, bevande, ricette, Fernandel

Dalla birra al tè, dalla vodka al rum, in questo ricettario si gira più volte intorno al mondo all'inseguimento dei gusti e degli aromi della pirateria. Centinaia di ricette per preparare cocktail e cucinare piatti che provengono dalla tradizione piratesca di ogni angolo della terra: dai classici sandwich al caviale annaffiati di vodka, alla zuppa di pesce di fiume della Louisiana; dall'insalata di frutta al rum alla carne di manzo marinata nella birra. Ricette antiche ricostruite con cura e facilmente realizzabili anche a casa propria, lontano dal mar dei Sargassi. Il libro è corredato da foto a colori e da brevi testi introduttivi che offrono un semplice inquadramento storico e geografico dei liquori e delle pietanze.
 

di Carlotta Baltini Roversi

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0