Libri

STRENNE NATALIZIE. IN VACANZA CON I LIBRI E’ PIU’ BELLO. SPEGNETE LA TV, MEGLIO LA LETTURA

Abbandonate i soliti e banali doni, siate originali. Ecco cosa regalare di utile e piacevole alle persone più care e anche a quelle meno simpatiche. Vi presentiamo una selezione di testi sui quali non sbaglierete di certo. Lo abbiamo fatto curiosando tra i tanti titoli in commercio

11 dicembre 2004 | Carlotta Baltini Roversi

I libri che consigliamo in assoluto sono due, editi entrambi da Mondadori. L’ultimo di Alberto Bevilacqua e quello postumo di Giuseppe Pontiggia. Ma ecco le schede dei rispettivi libri.



Alberto Bevilacqua, Tu che mi ascolti, Mondadori, 16,00 euro.
Dopo Lettera alla madre sulla felicità, con questo libro Bevilacqua torna a rivolgersi alla madre, morta un anno e mezzo fa, sicuro che lei possa ascoltarlo. Queste pagine ripercorrono i momenti di un'avventura che vide madre e figlio sempre complici, legati da un amore appassionato e dolcissimo. Lisa resta incinta e per quattro anni, non sposata, difende il figlio in un ambiente assai difficile: un quartiere di Parma assediato dalla povertà e dal peso della dittatura. Per questa lotta, Lisa si ammala di depressione profonda. Gli internamenti in clinica si alternano ai fugaci ritorni a casa, ma il figlio le è sempre accanto: l'unico che trova la forza di credere alla sua guarigione e nel suo ritorno alla normalità. Lisa guarisce quando è già avanti con gli anni. Torna allora a essere quella che è sempre stata: una donna molto intelligente, con il culto del sorriso e dell'ironia. Le pagine dedicate a questo recupero della gioia comune sono indimenticabili: ora, madre e figlio possono dirsi, in libertà, tutte le cose che non si sono mai detti. La morte di Lisa non interrompe questa fusione perfetta. Il figlio dimostra in che modo la fine tangibile di un essere amato può trasformarsi, in chi gli ha portato amore, in una vita sensitiva così possente da equivalere a un'esistenza rinata. Nel mare dei sensi che ogni persona porta con sé dalla nascita, esiste una profondità insondabile dove forze misteriose sono in grado di compiere questo miracolo. E il figlio continua a confidarsi, la madre ad ascoltarlo, a proteggerlo.



Giuseppe Pontiggia, Il residence delle ombre cinesi, Mondadori, 17,00 euro.
Si tratta di una raccolta di racconti e saggi che non contiene veri e propri inediti, ma scritti degni del miglior Pontiggia, comparsi in forma di articolo di giornale e mai usciti in volume, oppure dispersi in edizioni a tiratura limitata o pubblicati molto tempo fa in volumi non più ristampati.
Si è voluto inoltre raccontare come Pontiggia lavorava e accompagnare il lettore nel cantiere lasciato aperto dopo la sua morte, presentando, questa volta, una serie di inediti in un discorso critico sulla sua opera. Sarà come la visita a uno scavo archeologico, con una guida che possa dare indicazioni su come probabilmente sarebbero apparsi i templi, le colonne, i tracciati delle vie e i resti degli altari.
E il volume potrà essere affiancato ai grandi libri dell'ultima fase dell'attività dello scrittore, restituendo l'esatta, febbrile misura di una delle esperienze più rigorose ed emozionanti del Novecento italiano.

ALTRI ROMANZI E SAGGI
Fresco di stampa, citiamo l'ultimo lavoro narrativo di Dacia Maraini: Colomba, per le edizioni Rizzoli (euro 17,00). Si tratta di una saga familiare in cui una montanara in età avanzata si mette alla ricerca di una nipote scomparsa. Quindi per Fernandel l'esordio in narrativa del poeta e saggista Marco Pedone con il volume Gri, Galvanoplastiche ramature Imola (euro 12,00). La storia è ambientata nel Sud Italia. Siamo negli anni Sessanta e il protagonista è il contadino filosofo Pippi, che diventa un emigrante, uno dei tanti. Lasciata la terra si cimenterà con i frigoriferi, in una fabbrica svedese. Ma la nostalgia della terra si presenta insieme alle tracce di un lontano delitto. Intrigante e malinconico, comico e poetico.
Un libro da non perdere è Tre contadini che vanno a ballare... di Richard Powers per la Bollati Boringhieri (euro 18,00): a partire dallo spunto offerto da una celebre fotografia si profila un grande affresco del Novecento.
Per Besa Editrice segnaliamo I Templari (euro 12,00) di Paolo Lopane: l’arresto in massa dei Templari il 13 ottobre 1307 decretò la fine del più potente degli Ordini cavallereschi, quello che più di ogni altro incarnò l’idealità delle Crociate e la spiritualità del Medioevo. I templari godettero di grande prestigio e autonomia, sottratti all’autorità dei vescovi, obbedienti solo alla Santa Sede. Fu la loro immensa ricchezza a spingere Filippo IV di Francia, sovrano avido e privo di scrupoli, a costruire il castello accusatorio che farà degli eroi della Terra Santa dei “terribili nemici della fede e della società”. Il saggio, agile e intenso, ricostruisce la parabola del Tempio e, con essa, la genesi del suo ideale mistico-cavalleresco.
Infine, di Nikolaj Berdjaev, consigliamo la lettura di Nuovo Medioevo, per Fazi Editore (euro 11,50): con un tono incalzante e visionario, viene diagnosticata la crisi della civiltà moderna.

MANUALI E GUIDE
Laurel Vukovic, 1001 Rimedi Naturali. Ricette per la salute, la bellezza, la casa, gli animali; Tecniche Nuove, 18,90 euro
Il testo mostra come, con semplici ricette, si possono preparare con le proprie mani rimedi naturali, trattamenti di bellezza e prodotti per la casa.Utilizzando ingredienti di facile reperibilità come aceto, miele, erbe, cera d’api e oli essenziali, scoprirete 1001 modi per risolvere qualsiasi problema – dalle macchie sul tappeto ai parassiti nell’orto – senza ricorrere ai prodotti chimici presenti in commercio.

Valérie Capillard, Philippe Barret, Delphine Chartron, Feste bio, Menu vegetariani per tutte le stagioni; Tecniche Nuove, 19,90 euro
I menu presentati, tutti a base di ingredienti vegetali, sono stati studiati per sedurre il palato ma anche per dare piacere nel preparare e nel ricevere. Piatti festivi, vibranti di freschezza, piatti armoniosi… in cui tutto contribuisce a tenere vivo fino all’ultimo lo spirito della festa! Per questi momenti autentici, l’ospite d’onore è il naturale, il concetto di «sapore vero» che deriva dal rispetto per la Terra e per il ciclo delle stagioni.

Andrew Chevallier, Guida alle piante medicinali. Come curare naturalmente disturbi cronici e affezioni più comuni; Tecniche Nuove, 12,91 euro
Come ogni altra medicina olistica, anche la fitoterapia cerca di curare le cause del male, oltre ai suoi sintomi. Per questo nella guida viene data eguale importanza alle indicazioni di natura diagnostica e a quelle di natura terapeutica. Questo libro spiega come i rimedi fitoterapici agiscano stimolando le nostre naturali difese immunitarie e la capacità stessa del nostro organismo di automedicarsi.

Susanne Fischer-Rizzi, Incensi e profumi. L’uso, le proprietà e la storia; Tecniche Nuove, 19,90 euro
Qual era il segreto delle miscele di incensi dei sacerdoti egizi? Quali profumi accompagnavano le profezie pronunciate dalla veggente dell’oracolo di Delfi? Quali sostanze per fumigazione potenziano la nostra attività onirica? In questo volume l’autrice illustra in maniera esauriente la pratica della fumigazione nel passato, descrive le diverse sostanze che possono essere utilizzate al giorno d’oggi e propone anche numerose ricette “fai-da-te” ancora inedite.

Lyndel Costain, Le proprietà terapeutiche degli alimenti. Le virtù nascoste degli alimenti di origine vegetale, salutari per il corpo e per la mente; Tecniche Nuove, 12,91 euro
Bellezza, benessere, una vita più lunga e attiva e una salute migliore costituiscono ormai una priorità per moltissime persone, e gli alimenti di origine vegetale si stanno dimostrando alleati preziosi nel raggiungimento di questi obiettivi. Questo libro spiega in modo semplice la trasformazione delle sostanze fitochimiche nel nostro organismo e il loro effetto benefico e duraturo sulla nostra salute.

Nicola Graimes, Ricette vegetariane per bambini. Più di 100 ricette realizzate con ingredienti facilmente disponibili; Tecniche Nuove, 18,90 euro
Questo innovativo libro di cucina è stato pensato per i genitori che desiderano fare il proprio meglio per offrire ai figli la dieta variata e bilanciata di cui hanno bisogno. Proporre ai bambini pasti e spuntini vegetariani, che siano nutrienti e al tempo stesso stuzzicanti, può rappresentare una vera sfida. Le ricette presentate in questo manuale sono state ideate per i più piccoli, ma saranno gradite anche agli adulti.

Charmaine Yabsley, Amanda Cross, Succhi di frutta. 60 cocktail di frutta e verdura per la vostra salute; Tecniche Nuove, 18,00 euro
I succhi di frutta vegetali preparati con ingredienti sani e corroboranti sono l’ultima novità in tema di bevande benefiche per la salute. Uno o due bicchieri al giorno di succhi di frutta e verdura garantiscono l’apporto di tutte le vitamine e i minerali di cui abbiamo bisogno, e nel modo più semplice!

Dorcas Adkins, Fontane ornamentali per interni ed esterni. 20 progetti da realizzare; Tecniche Nuove, 34,90 euro
L’ininterrotto mormorio di una fontana spumeggiante aggiunge un tocco di eleganza a case e giardini. In questo libro vengono presentati venti progetti per costruire fontane ornamentali – dal più piccolo oggetto da tavolo, realizzato senza utilizzare alcun utensile, fino a straordinarie fontane per esterni. Utilizzando la micropompa allegata, il lettore potrà esprimere la propria creatività e realizzare progetti originali e personalizzati.

POESIA
In chiusura non poteva certo mancare la poesia. Segnaliamo per le edizioni Guanda la raccolta 101 poesie per sopravvivere (euro 14,00), scelte e presentate da Maurizio Cucchi, con le illustrazioni di Guido Scarabottolo. E sempre a firma di Maurizio Cucchi, questa volta con Stefano Giovanardi, è in libreria per le edizioni Mondadori l'antologia Poeti italiani del Secondo Novecento (euro 18,80), dopo la prima edizione nei "Meridiani" nel 1996 esce ora negli "Oscar" una nuova edizione aggiornata fino alle uscite più recenti di tutti gli autori inclusi e si arricchisce con l'inserimento di altri poeti che si sono venuti affermando nell'ultimo scorcio del secolo.

Potrebbero interessarti

Libri

Nel nome del pane: l’agroalimentare dei nostri giorni in un romanzo, forse

L’opera prima di Luigi Chiarello incuriosisce dal titolo e avvia lungo un percorso che interroga ciascuno di noi sul rapporto personale, e poi della società tutta, col cibo. Il passato sono storia e simboli, il presente è un’incognita

28 novembre 2025 | 11:00 | Alberto Grimelli

Libri

I Georgofili e il Giubileo: un volume con letture scelte sull’agricoltura negli anni giubilari

Il volume raccoglie 17 letture svolte da Accademici negli altrettanti anni giubilari compresi tra il 1775 e il 2025 ed offre al lettore diversi spunti, fornendo l’opportunità di ripercorrere un viaggio a tappe, scandito dalle cadenze degli anni giubilari, lungo il cammino dell’agricoltura nazionale

26 novembre 2025 | 17:00

Libri

Guida Vitae 2026: le 400 eccellenze selezionate da AIS in degustazione a Firenze

Il 15 novembre alla Stazione Leopolda a Firenze l'evento con le finali dei premi per i sommelier tra cui il concorso Miglior Sommelier d’Italia. L'Associazione Italiana Sommelier presenta la Guida Vitae 2026

14 novembre 2025 | 18:00

Libri

Fonte di Foiano è l'azienda dell'anno per Flos Olei, l'extravergine migliore è spagnolo

Anche quest’anno l’Italia si dimostra un punto di riferimento internazionale. Grande vitalità del settore in gran parte del globo: dalla Spagna, alla Croazia, alla Grecia, al Sudafrica fino al Cile

05 novembre 2025 | 15:00

Libri

In un volume i 75 anni della storia dell’Accademia e del suo ruolo di valorizzazione del settore vitivinicolo

L’Accademia della Vite e del Vino conta oggi 554 membri nelle diverse categorie, ha patrocinato convegni, incontri scientifici e tecnici e ha organizzato e svolto ben 340 Tornate Accademiche, di cui 17 all’estero in Paesi europei ed extra-europei

23 aprile 2025 | 17:00

Libri

La Guida agli Extravergini di Slow Food Italia compie 25 anni

Tante novità e una decisione politica: fuori dalla Guida le aziende che attuano il superintensivo. Un lavoro di squadra per far conoscere oli, storie e territori: 823 aziende segnalando 1321 oli extravergini di qualità

02 aprile 2025 | 09:00