Italia
Parte con 200 riconoscimenti Dop, Igp ed Stg la "maratona del gusto e delle bellezze d'Italia"
La manifestazione che vede insieme sport, territorio e alimentazione, torna, dopo il successo dello scorso anno, per accompagnare le maratone di Madrid e New York, i master europei di Atletica Leggera e i campionati europei di Barcellona
13 marzo 2010 | Pasquale Di Lena

La notizia del riconoscimento della nuova Dop, pubblicata ieri, 11 marzo, sulla G. U. europea, coincide con la preparazione e organizzazione della 2ª.edizione de âla Maratona del gusto e delle Bellezze dâItaliaâ
A tagliare questo importante traguardo per lâimmagine dellâagroalimentare italiano, ci ha pensato ultimo una Dop che premia la Campania, lâ Olio Extravergine di Oliva Irpinia - Colline dell'Ufita.
Riconoscimento ottenuto subito dopo la Belokranjska Pogaca Stg un prodotto di forno a base di farina bianca, uovo e cumino, tradizionale nel territorio del comune di Metlika in Slovenia.
Due giorni prima (2 marzo) il riconoscimento della Igp âMela di Valtellinaâ che riguarda tre varietà (Golden delicious, Red delicious e Gala), che va ad aggiungersi, alle altre due meleIgp âMela Annurca Campanaâ e âMela Alto Adige o Südtiroler appeseâ ed alla Dop âVal di Nonâ.
Un traguardo importante che va a confermare il primato delle nostre eccellenze pari al 22% (200 su 909) dei riconoscimenti complessivi nei 27 Paesi dellâUnione Europea.
Dopo di noi la Francia con 167 denominazione e 134 la Spagna, tutti gli altri Paesi molto più lontani.
Da Agosto 2009 ad oggi altre 18 dop e Igp più la âPizza napoletanaâ Stg, con il Veneto che, con 32 riconoscimenti, ha superato lâEmilia e Romagna (30), distanziando ancor di più la Lombardia (22), la Toscana (19) e la Campania e la Sicilia, entrambe con 19 Dop e Igp.
Un lungo cammino iniziato nel giugno del 1996 con il primo riconoscimento in assoluto, il Grana Padano Dop, il formaggio più conosciuto e più diffuso al mondo per le sue pregevoli caratteristiche organolettiche e nutritive, che ne fanno un prodotto unico e, per questo, e, purtroppo, anche il più clonato.
Parte da questo nuovo primato, dopo il successo dello scorso anno in Germania e ai Campionati del Mondo di Berlino 2009, la seconda edizione de âLa Maratona del Gusto e delle Bellezze dâItaliaâ, organizzata da Casa Italia Atletica, la struttura operativa della Federazione Italiana di Atletica Leggera, la Fidal servizi..
Prima tappa a Madrid dal 21 al 24Aprile, in occasione della Maratona che si svolge nella capitale spagnola. Lâiniziativa serve anche come preparazione della tappa di luglio in occasione dei Campionati Europei di Barcellona 2010. Sempre a metà luglio la tappa ungherese, quella che accompagna i master europei di Atletica Leggera e, poi, nella prima decade di Novembre lâultima tappa negli USA, in occasione della Maratona di New York.
Un programma impegnativo che vede, come lo scorso anno, la collaborazione dellâEnit, dellâIce e del Ministerro delle Politiche agricole, alimentari e Forestali, con una diretta partecipazione della sua struttura operativa, Buonitalia, che svolge, con la sua funzione di raccordo, una intensa attività di promozione nel mondo dellâimmagine delle eccellenze dellâagroalimentare italiano e del gusto italiano.
Grandi protagoniste, come nel passato, le Regioni e le Provincie, insieme allâUprom (lâUnione delle Provincie Molisane), ai Consorzi ed alla aziende dellâagroalimentare e alle agenzie di promozione turistica. Hanno dato già la loro adesione: la Campania, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e il Molise), le provincie di Ascoli Piceno, Reggio Calabria, Campobasso e Isernia.
Potrebbero interessarti
Italia
Riso e sport, quando l'alimentazione conta per grandi prestazioni
Il riso italiano è un’eccellenza che non deve mancare nella dieta di uno sportivo, fondamentale sotto diversi aspetti: da quello nutrizionale a quello energetico, senza dimenticare che è altamente digeribile e privo di glutine
19 marzo 2026 | 16:00
Italia
Il successo del Grana Padano sui mercati
Nel mese di gennaio le vendite retail di Grana Padano in Italia sono cresciute dell’8,7%. Una dinamica particolarmente positiva nei consumi domestici e professionali, mentre sul fronte internazionale l’export mantiene un andamento complessivamente favorevole
19 marzo 2026 | 11:00
Italia
Pasqua più cara, rincari fino al 10% per le uova di cioccolato
I listini delle uova di Pasqua registrano aumenti compresi tra il +6% e il +10% rispetto allo scorso anno. Il prezzo al chilo dei prodotti industriali può arrivare a superare nel 2026 i 77 euro, contro i 70 euro del 2025.
18 marzo 2026 | 12:00
Italia
Pera dell’Emilia Romagna IGP: volumi in crescita, in controtendenza con il resto d’Italia
Nel 2025, le superfici certificate dedicate alla Pera dell’Emilia-Romagna IGP sono pari a 3.150 ettari, rappresentando quasi il 30% del totale investito nella regione. I consumi in Italia tra luglio e dicembre 2025 si sono attestati a 46.000 tonnellate, con una flessione del 7% rispetto al 2024
18 marzo 2026 | 10:00
Italia
Oro Verde dell'Umbria: ecco i nomi dei vincitori
L’olio umbro non è soltanto un prodotto di pregio: è un racconto di territorio, di paesaggio, di competenza agricola, di reputazione e di cultura d’impresa. Valorizzarlo significa dare forza non solo alle aziende, ma all’identità stessa dell’Umbria
18 marzo 2026 | 09:30
Italia
Truffa sui fondi agricoli tra Enna e Messina: sequestrati un milione e mezzo di euro
La condotta illecita attraverso il ricorso ad autodichiarazioni-attestazioni utilizzate dagli indagati per dimostrare il presunto “Pascolamento” in assenza della prevista attivazione dei “codici pascolo”, così precludendo scientemente ogni controllo da parte dei veterinari dell’Asl
17 marzo 2026 | 11:00