Italia

Il primo "Oro d'Italia" quest'anno a Lecce

Alla prima edizione il concorso nazionale organizzato da Olea che metterà a confronto le eccellenze italiane prevedendo anche sezioni per i monovarietali, i biologici, quelli ottenuti da oliveti del nord o al di sopra di 500 metri

20 febbraio 2010 | T N

O.L.E.A. (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori) fin dal suo nascere nel 1992 si è prefissa di far conoscere e valorizzare l’olio da olive.
Nella sua attività ha mirato a contribuire nel miglioramento della qualità e ha ritenuto strumento essenziale mettere a confronto i produttori perché si aprissero a riflessione sulla realtà dei prodotti.
Così, in tutta Italia, O.L.E.A. ha attivato nel corso degli anni decine di concorsi a livello di area comunale, provinciale o regionale ogni volta valutati da propri assaggiatori professionisti, prestati anche ad altri Concorsi nazionali ed internazionali.
Sono stati momenti che hanno contribuito ad accrescere la qualità dell’olio da olive, stimolare la presentazione di prestigio con propria etichetta, far conoscere l’olio ai consumatori stimolati a scelte oculate.

Ora è arrivato il tempo di un concorso, “L’Oro d’Italia ®”, che metta a confronto le eccellenze degli oli dell’Italia nella vasta gamma della loro variabilità che rappresenta il punto di forza della produzione delle aziende più impegnate e distinte con prodotti di qualità elevata.

Il Concorso è riservato agli oli extravergini di oliva prodotti nella campagna 2009/2010, da olive coltivate nel territorio nazionale, che siano classificati “extravergini”, prodotti da:
- Olivicoltori: singoli, associati, cooperative e frantoiani titolari di oliveti;
- Oleifici: singoli, associati o cooperativi.

Gli oli dovranno appartenere alle seguenti Categorie:
1. Extravergini, distinti in Sezioni “Blend” o “Monovarietali”
2. Extravergini D.O.P. (o I.G.P.)

Tipologie di fruttato:
Per la Categoria “Extravergini”, sono previste n. 3 distinte Tipologie di fruttato in base alla intensità, in accordo alle indicazioni del Reg. CE 640/2008, così distinte:
a. fruttato leggero;
b. fruttato medio;
c. fruttato intenso.
Per gli oli Extravergini D.O.P. o I.G.P valgono le tipologie di fruttato previste dai rispettivi disciplinari di produzione.

Il quantitativo minimo per la partecipazione è pari a Litri 200 (duecento) per ogni lotto di olio in concorso, prodotto nella campagna olivicola 2009/2010. Qualora gli oli siano ottenuti da oliveti coltivati oltre i 500 mt. s.l.m. in tutte le regioni italiane o a nord del 45° parallelo, nelle intere regioni Valle d’Aosta, Trentino- Alto Adige e Friuli Venezia Giulia e parte delle regioni Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, sono accettati campioni rappresentativi di lotti minimi di
almeno Litri 50, per i quali potrà essere emanata una graduatoria a parte.

Ogni partecipante può presentare al massimo 3 oli di cui: 1 campione per ognuna delle Sezioni “Blend” e “Monovarietali” per la Categoria “Extravergini” e 1 Campione per la Categoria “Extravergini D.O.P. o I.G.P” Tutti gli oli in concorso dovranno essere confezionati ed etichettati a norma di legge e secondo le vigenti direttive U.E.

Per la Categoria “Extravergini”, saranno premiati i primi 3 oli classificati per ogni singola “tipologia”. Per la Categoria “Extravergini D.O.P. o I.G.P.”sarà premiato il primo classificato di ogni singola “D.O.P. o I.G.P.” qualora il numero dei campioni sia maggiore o uguale a 10. In caso contrario gli oli D.O.P. o I.G.P. parteciperanno nella categoria “Extravergini ”. Saranno premiati inoltre i primi 3 oli che avranno ottenuto il maggior punteggio assoluto tra tutti gli oli D.O.P. o I.G.P. partecipanti.
All’interno di ciascuna “Categoria” e “Sezione”, verrà istituito un Premio Speciale dedicato al miglior olio extravergine di oliva “Biologico” qualora il numero dei campioni biologici, sia maggiore o uguale a 15.
E’ istituita altresì, all’interno della Categoria degli oli “Extravergini”, la Sezione “Monovarietali” per premiare i migliori, qualora il numero dei campioni stessi, sia maggiore o uguale a 15, per ogni
varietà. Detti oli saranno valutati da una apposta commissione composta da assaggiatori O.L.E.A. ed altri esperti in materia che ne verificheranno la rispondenza.

A valutarli, nell’anonimato assoluto garantito da un notaio, sarà una Giuria costituita da capi-panel e assaggiatori professionisti che utilizzeranno la scheda che OLEA ha predisposto per i concorsi che, da anni, conduce riscuotendo riconoscimenti per la serietà e per il ritorno di immagine ai partecipanti.

“L’Oro d’Italia®”, già da questa prima edizione 2010, gode di patrocini e collaborazioni di Enti e associazioni prestigiose quali Mi.P.A.A.F–Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Camera di Commercio, Provincia e Comune di Lecce, Comune di Ugento – Assessorato all’Ambiente, UNAPROL, C.N.O, UNASCO, FEDERDOP, Coldiretti e Confartigianato di Lecce, I.I.S.–Istituto di Istruzione Superiore “A.Cecchi” di Pesaro, Accademia Agraria in Pesaro e le associazioni “Viandanti dei Sapori”, “I Borghi del Gusto”, CEA-Posidonia di Ugento, il Consorzio di Tutela DOP Terra d’Otranto e altre che, prime, hanno sollecitato l’iniziativa, sostenendola, avendo intravisto la sicura promozione che può scaturire a favore dei produttori.

Le premiazioni del Concorso si terranno a Lecce il giorno 27 Marzo 2010 alla presenza dei produttori, delle Autorità e dei media, nel corso di una manifestazione promozionale il cui programma sarà comunicato ai partecipanti.

Il regolamento e la domanda di partecipazione possono essere scaricati dal sito: www.olea.info

La consegna degli oli e della domanda di partecipazione deve essere effettuata entro le ore 18.00 di Martedi 9 Marzo 2010 presso O.L.E.A. - c/o I.I.S. - Istituto di Istruzione Superiore “A. Cecchi” - Via Caprile,1 61100 PESARO / Orari: 10.00 -12.00 da Lunedì a Venerdi - tel. 0721-21440.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa: O.L.E.A. - www.olea.info
e.mail: segreteria@olea.info / fax. 071- 7959015
Resposanbile Organizzativo: Giorgio Sorcinelli 338-8328092
Segreteria Amministrativa: Mara Beciani 338-7798125


Potrebbero interessarti

Italia

L'uso di tecnologie digitali per migliorare sicurezza e sostenibilità nell'agroalimentare

Il futuro? I sensori GPS e IoT utilizzati nell’agricoltura di precisione, che consentono agli agricoltori di prendere decisioni basate sui dati per migliorare l'efficienza e la sostenibilità. Oppure i sistemi di tracciamento avanzati per aiutare i consumatori a verificare l'autenticità

04 febbraio 2026 | 15:00

Italia

La truffa del finto corriere e il furto di olio di oliva: un nuovo caso in Abruzzo

Dopo il furto di 500 mila euro in olio di oliva ad Andria ecco che un malvivente napoletano has messo a segno un altro colpo da 1200 litri in Abruzzo. Preso dai carabinieri al secondo tentativo di truffare l'azienda

04 febbraio 2026 | 10:00

Italia

Un polo vitivinicolo per aiutare il Veneto a crescere

È stato inaugurato il Polo Vitivinicolo del Triveneto, un sistema coordinato di organismi di controllo e Consorzi del territorio per assicurare la conformità ai disciplinari, tutelare i produttori, rafforzare la credibilità delle denominazioni e offrire ai consumatori una garanzia concreta di autenticità

02 febbraio 2026 | 15:00

Italia

Truffa per 500 mila euro sull'olio di oliva ad Andria

L'olio di oliva sarebbe dovuto andare in Svizzera ma tre persone l'hanno rubato fingendosi i trasportatori. Sequestrati i mezzi utilizzati per il trasporto della merce e 426mila euro in contanti, ritenuti dagli investigatori il profitto della truffa

02 febbraio 2026 | 10:00

Italia

Il gelato industriale italiano è sempre più sostenibile

Dal packaging riciclabile alle rinnovabili, dalla riduzione e valorizzazione degli scarti agli ingredienti da filiere controllate: ecco l’analisi dell’impegno della filiera del gelato industriale per la salvaguardia dell’ambiente

31 gennaio 2026 | 12:00

Italia

La valorizzazione della figura professionale dell’assaggiatore di olio vergine di oliva

All’Anteprima Olio Dop Umbria un riconoscimento ufficiale agli assaggiatori iscritti all’elenco camerale e che fanno parte del Premio regionale “Oro Verde dell’Umbria”, protagonisti della diffusione della cultura e della qualità dell’extravergine

30 gennaio 2026 | 17:00