Italia
Dopo il corso la rincorsa verso l’ottavo Campionato Nazionale di potatura dell’olivo
Dalle Marche formazione e un’esperienza utile al settore e alla aziende: l’“elenco regionale degli operatori abilitati alla potatura dell’olivo”. Si può arrivare a un albo nazionale?
23 gennaio 2010 | T N
Si è chiuso con successo lâundicesimo corso professionale di potatura dellâolivo organizzato dallâASSAM in Ancona dallâ11 al 14 gennaio (30 ore).
Erano presenti 40 partecipanti (numero massimo consentito) provenienti, oltre che dalle Marche, da diverse regioni italiane (Toscana, Lazio, Liguria, Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Piemonte) e dalla Croazia (Zara).

Il corso, diretto dal Dott. Giorgio Pannelli del CRA â OLI sede di Spoleto, ha permesso ai partecipanti di apprendere nozioni relative alla progettazione dellâoliveto, le varietà autoctone e gli oli monovarietali, la difesa fitosanitaria, le basi fisiologiche della potatura, aggiornamenti sulla corretta gestione dellâoliveto, nellâottica della riduzione dei costi, dellâaumento delle produzioni e del miglioramento della qualità dellâolio.
Nellâobbiettivo di creare delle professionalità nel settore dellâolivicoltura e in particolare della potatura, le lezioni in aula sono state intervallate da lezioni teorico-pratiche in campo su situazioni differenziate, a partire da piante giovani (potatura di allevamento), a piante adulte ben impostate (potatura di produzione), a piante vecchie o da ricostituire (potatura di riforma).
Il corso si è concluso con esercitazioni pratiche durante le quali gli stessi partecipanti, armati di forbici, seghetto e svettatoio, hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova, lavorando a gruppi, sotto la guida dei tecnici dellâASSAM.
Al corso seguiranno i Concorsi regionali di potatura nelle regioni Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Sardegna, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e lâottavo Campionato Nazionale di potatura, denominato âFORBICI DâOROâ, che si terrà in Lazio il 12-13 marzo 2010.
Gli allievi delle Marche che, avendo partecipato al corso professionale di potatura, riceveranno lâidoneità al Concorso, potranno inoltre iscriversi allâ âElenco regionale degli operatori abilitati alla potatura dellâolivoâ, tenuto presso lâASSAM, aggiornato ogni anno, messo a disposizione di aziende che facciano richiesta di professionalità nel settore della potatura.
Di prossima costituzione una sezione speciale dellâElenco, volta a garantire la professionalità di operatori in ambito nazionale, per le Regioni che nel frattempo non abbiano provveduto alla costituzione di un proprio elenco; requisiti per lâiscrizione saranno aver partecipato ad un corso professionale organizzato dallâAssam ed aver ottenuto lâidoneità al Campionato Nazionale di potatura dellâolivo allevato a vaso policonico âForbici dâoroâ .
Programma ottavo Campionato Nazionale di potatura dellâolivo
Venerdì 12 marzo ore 15.30 â Sala Convegni Abbazia di Farfa (RI)
Incontro tecnico - âModelli di coltivazione dellâolivoâ
Apertura dei lavori - Saluto delle AutoritÃ
Coordinamento lavori - Antonio Ricci Il Sole24 Ore Editoria Specializzata
Relazioni:
Storia dellâintensificazione colturale
Giorgio Pannelli (CRA OLI, sede distaccata di Spoleto)
Modelli per lâintensificazione colturale
Franco Famiani (Università di Perugia)
Necessità della genetica per lâintensificazione colturale
Eddo Rugini (Università della Tuscia)
Valutazioni economiche dei modelli colturali
Andrea De Benedetto (ARSIAL)
7° Rassegna Nazionale oli monovarietali - Descrizione oli del Lazio
Barbara Alfei (ASSAM)
Interventi programmati:
Antonio Buccoliero (ALSIA Basilicata) - Innovazione possibile nella olivicoltura lucana
Saverio Pandolfi (CRA OLI, sede distaccata di Spoleto) - Presentazione Catalogo Varietà di Olivo nel Lazio
Domenico Ercolani (ARSIAL) - Presentazione DVD sulla potatura dellâolivo
Conclusioni
Sabato 13 marzo 2010, Az. Dimostrativa ARSIAL â Montopoli di Sabina (RI)
Ore 9.30 â 12.00 CAMPIONATO NAZIONALE DI POTATURA DELLâOLIVO
Ore 12.30: Dimostrazione di potatura a cura della Giuria
Ore 13.30: Pranzo, premiazione dei vincitori e consegna degli attestati di partecipazione
Potrebbero interessarti
Italia
L'uso di tecnologie digitali per migliorare sicurezza e sostenibilità nell'agroalimentare
Il futuro? I sensori GPS e IoT utilizzati nell’agricoltura di precisione, che consentono agli agricoltori di prendere decisioni basate sui dati per migliorare l'efficienza e la sostenibilità. Oppure i sistemi di tracciamento avanzati per aiutare i consumatori a verificare l'autenticità
04 febbraio 2026 | 15:00
Italia
La truffa del finto corriere e il furto di olio di oliva: un nuovo caso in Abruzzo
Dopo il furto di 500 mila euro in olio di oliva ad Andria ecco che un malvivente napoletano has messo a segno un altro colpo da 1200 litri in Abruzzo. Preso dai carabinieri al secondo tentativo di truffare l'azienda
04 febbraio 2026 | 10:00
Italia
Un polo vitivinicolo per aiutare il Veneto a crescere
È stato inaugurato il Polo Vitivinicolo del Triveneto, un sistema coordinato di organismi di controllo e Consorzi del territorio per assicurare la conformità ai disciplinari, tutelare i produttori, rafforzare la credibilità delle denominazioni e offrire ai consumatori una garanzia concreta di autenticità
02 febbraio 2026 | 15:00
Italia
Truffa per 500 mila euro sull'olio di oliva ad Andria
L'olio di oliva sarebbe dovuto andare in Svizzera ma tre persone l'hanno rubato fingendosi i trasportatori. Sequestrati i mezzi utilizzati per il trasporto della merce e 426mila euro in contanti, ritenuti dagli investigatori il profitto della truffa
02 febbraio 2026 | 10:00
Italia
Il gelato industriale italiano è sempre più sostenibile
Dal packaging riciclabile alle rinnovabili, dalla riduzione e valorizzazione degli scarti agli ingredienti da filiere controllate: ecco l’analisi dell’impegno della filiera del gelato industriale per la salvaguardia dell’ambiente
31 gennaio 2026 | 12:00
Italia
La valorizzazione della figura professionale dell’assaggiatore di olio vergine di oliva
All’Anteprima Olio Dop Umbria un riconoscimento ufficiale agli assaggiatori iscritti all’elenco camerale e che fanno parte del Premio regionale “Oro Verde dell’Umbria”, protagonisti della diffusione della cultura e della qualità dell’extravergine
30 gennaio 2026 | 17:00