Italia

E' profondo rosso? Nasce un'alleanza per i vini reggiani

A Reggio Emilia Cia, Confagricoltura e Copagri hanno discusso del settore vitivinicolo lanciando tra l'altro l’ipotesi di collaborazioni tra le cantine sul mercato del ‘rossissimo’ che attraversa particolari difficoltà

21 novembre 2009 | C. S.

Per reagire al “profondo rosso” che contrassegna la produzione vitivinicola, ed anche i prossimi bilanci delle cantine del territorio reggiano, c’è una strada pressoché obbligata: maggiore collaborazione tra le cantine stesse, ed aggregazioni almeno sul piano operativo, se non si vuole arrivare a vere proprie fusioni. Un’alleanze di settore, che dovrebbe riguardare in primo luogo il ‘rossissimo’, vale a dire il prodotto dell’uva Ancellotta (questo vitigno rappresenta quasi la metà del vigneto reggiano), che ha avuto in passato anni d’oro come ‘colorante’ di altri vini, ma che adesso conosce una fase particolarmente difficile. Ecco quindi la necessità di allearsi tra le cantine reggiane, per evitare almeno di farsi concorrenza a vicenda e deprimere quindi ulteriormente le quotazioni di questo prodotto.

Quanto ad alleanze, Cia-Confagricoltura-Copagri -che insieme organizzavano l’iniziativa al Centro Fiere di Reggio Emilia- si propongono come esempio all’intero settore agricolo, promettono di proseguire il lavoro insieme con altre iniziative tematiche, cominciano a pensare a qualcosa di più consistente e stabile rispetto alla collaborazione sui problemi del settore, che pure è un fatto importante, sottolineato nell’occasione da una sala riunioni strabocchevole per il numero di agricoltori intervenuti.

Quanto al vitivinicolo, le varie relazioni hanno sottolineato le difficoltà di mercato, legate alla situazione economica, ma che rischiano di avere effetti permanenti nel settore, dato che la concorrenza a livello mondiale si sta giocando tutta sul fattore prezzo, perciò al ribasso. Il lambrusco di suo mantiene le proprie posizioni, essendo una nicchia di mercato non risente più di tanto del minor apprezzamento dei vini rossi rispetto ai bianchi che contrassegna questo momento, ma neppure riesce ad essere valorizzato appieno.

Gli interventi, coordinati da Giuseppe Carini (presidente Copagri), dopo un saluto dell’Assessore provinciale all’Agricoltura Roberta Rivi, sono stati svolti da Lorenzo Catellani (vice presidente Cia, che ha svolto un’analisi sulla campagna 2009), Davide Frascari (presidente Cantina sociale di Arceto, che ha trattato il mercato dell’Ancellotta), Corrado Casoli (presidente Cantine Riunite & Civ che ha portato una visione dei mercati globali), Giancarlo Lechthaler (direttore Collis, che ha portato l’esperienza di aggregazione del Gruppo veronese). Infine, Lorenzo Melioli (presidente Confagricoltura) ha invitato i rappresentanti ed i soci delle cantine ad operare nel senso indicato nel corso della riunione, per far diventare realtà le analisi e le proposte uscite dal convegno.

Interessante è risultata una ‘simulazione’ introdotta nella relazione di Catellani, che ha tradotto in numero di bottiglie pro-capite la produzione reggiana della recente vendemmia, che ha raggiunto 1,5 milioni di quintali. Ogni cittadino reggiano si ritroverà quindi con 303 bottiglie di vino a disposizione; considerato che come ogni italiano, ne berrà 63, ne resteranno ben 242 da far consumare ad altri: qualcuna sarà venduta grazie alle iniziative a km zero, ma molte di più dovranno prendere le strade del mondo intero, se dovranno essere tutte collocate e bevute.



Fonte: Gianni Verzelloni

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