Italia

Un atlante vivente delle razze autoctone e in via di estinzione

Ad "Autunno Pavese Doc" si sono svolte le rassegne zootecniche nel nome di "Pavialleva". Si sono raccolti pieni consensi tra il pubblico

10 ottobre 2009 | C. S.

Sabato 3 e domenica 4 ottobre, nell’ambito della 57a edizione di Autunno Pavese Doc, si sono svolte a Palazzo Esposizioni le rassegne zootecniche raggruppate sotto il nome “PAVIALLEVA”.

Obiettivo dell’esposizione, per scelta condivisa da APA e da PAVIASVILUPPO, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia, è stato quello di presentare al pubblico (ben più di 10.000 presenze presso i box degli animali) un vero e proprio “atlante vivente” delle razze di interesse zootecnico, dando particolare risalto a quelle autoctone italiane in via di estinzione e iscritte ai Libri Genealogici e ai Registri Anagrafici nazionali.

Risultato: presenti 24 allevatori che hanno esposto 199 capi di bovini, equini, ovi-caprini, polli e conigli rappresentanti ben 55 razze diverse fra loro, a cui si possono aggiungere una ventina di conigli “nani colorati” e 14 cavie per attirare l’attenzione dei più piccini.

A impreziosire la mostra il fatto che i bovini, sia sabato che domenica, hanno sfilato nell’apposito ring dando modo al direttore dell’APA di illustrare al pubblico la storia e le caratteristiche di alcune delle razze autoctone italiane più rappresentative quali, in ordine di uscita: Cabannina, Garfagnina, Grigio Alpina, Modenese o Bianca Val Padana, Pezzata Rossa d’Oropa, Pinzgauer, Pontremolese, Reggiana, Rendena, Savoiarda e la locale Varzese-Ottonese-Tortonese.

Al settore bovino, che radunava un invidiabile numero di razze, ha risposto quello ovino schierando, insieme alle razze italiane Bergamasca, Cornigliese, Frabosana, Massese anche le Schwarznasenschaf, Suffolk e Zwartbles e quello caprino con Bionda dell’Adamello, Camosciata delle Alpi, Frisa Valtellinese, Orobica e Verzaschese.

Da segnalare che l’insieme di tali razze in una volta sola è molto probabilmente vedibile esclusivamente a Pavia, grazie all’allevatore Luigi Chierico vero appassionato e strenuo sostenitore della salvaguardia delle biodiversità animali in via di estinzione.

Ritornando ai bovini tra i quali erano presenti anche soggetti di razza Bruna, Jersey e Pezzata Rossa Italiana, è stato dedicato un apposito angolo a quelli da carne di razza Piemontese portando nel ring toro, vacca e manze per evidenziarne caratteristiche morfologiche e masse muscolari.

Grande evidenza è stata infine data alla rassegna dei cavalli Haflinger e al “Rabbit Show”, un concorso ideato dall’APA di Pavia appositamente per attirare l’attenzione sui conigli.

Erano assenti gli allevatori di vacche Frisona Italiana che, venerdì 2 ottobre, hanno organizzato una manifestazione per richiamare l’attenzione sulla per loro tragica situazione dovuta all’irrisorio prezzo cui viene pagato il latte.
Di questa situazione ne ha risentito anche l’iniziativa FORMAGGinCASCINA che in questa edizione si è dovuta limitare a una sola presenza espositiva peraltro con prodotti di estrema qualità.



Fonte: Silvia Trovato Comunicazione

Potrebbero interessarti

Italia

A Bologna Babbo Natale accoglie tutti i bimbi per la consegna della lettera natalizia

L'antica ghiacciaia del giardino storico di Palazzo Zani si trasforma per due pomeriggi nella mitica casetta dove Babbo Natale accoglierà tutti i bambini che passeranno a consegnargli la letterina e magari a farsi una foto con lui. 

14 dicembre 2025 | 15:00

Italia

Asti e Moscato d'Asti: 22,5 milioni destinate alle feste all’estero

Da circa un secolo le uve di Moscato bianco accompagnano da Natale a Capodanno i momenti conviviali delle famiglie in oltre 100 Paesi, vocati alla mixology ma anche ai consumi a tutto pasto, a partire dalla cucina asiatica

13 dicembre 2025 | 09:00

Italia

Natale sostenibile: idee semplici per feste più green

Dalla scelta dell’albero agli addobbi, dai regali alla tavola, ogni gesto può diventare un contributo concreto alla tutela del pianeta. Le linee guida proposte invitano a ripensare abitudini radicate con creatività, dimostrando che celebrare in modo green è possibile e persino arricchente

11 dicembre 2025 | 17:00

Italia

Xylella fastidiosa si diffonde sugli olivi di Foggia

Altri 106 olivi trovati infetti a Xylella fastidiosa a Cagnano Varano. Secondo i rilievi effettuati dal Servizio fitosanitario della Regione Puglia tutte le infezioni fanno parte dello stesso focolaio, tranne uno solo fuori da questo ambito

11 dicembre 2025 | 13:00

Italia

La cucina italiana patrimonio Unesco: percorso nato a Vinitaly 2023

Una candidatura nata nel 2023, con un brindisi al Vinitaly che si è trasformato oggi in un riconoscimento Unesco: il traguardo di un percorso annunciato dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme al ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida e al sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi

10 dicembre 2025 | 18:30

Italia

Il centro-nord Italia ha prodotto meno del 10% dell’olio di oliva nazionale

Con la campagna olearia praticamente conclusa nelle regioni del centro-nord Italia è possibile tracciare un bilancio di una campagna olearia disastrosa: poco più di 25 mila tonnellate prodotte. Ecco il panorama regione per regione

08 dicembre 2025 | 14:00