Italia

L'accento sul territorio, prende il via il "sistema Oltrepo"

E' stato concepito un volano di accelerazione verso il soggetto unico del Distretto del Vino. Si tratta di una prima concretizzazione dell'idea di un sistema di ruralità fondata sulla triade lentezza, relax, naturalezza

07 giugno 2008 | T N

Si chiama “Oltrepò, l’accento sul territorio” il progetto integrato di promozione del sistema vitivinicolo dell’Oltrepò Pavese presentato in Conferenza Stampa martedì 3 giugno 2008 presso la Camera di Commercio di Pavia.
Il progetto, unico nel suo genere, ha la finalità di “valorizzare le occasioni di promozione dell’Oltrepò, attraverso una gestione programmata e unitaria degli eventi”, come ha sottolineato Piero Mossi, Presidente della Camera di Commercio di Pavia.

C’è dunque un territorio con l’accento dove la vitivinicoltura è storia, tradizione, economia, folclore, ambiente e cultura. Quel territorio è l’Oltrepò, terra a lungo definita come area di transito fra regioni altre ma che, al contrario, ha una sua identità ben delineata e riconoscibile. L’identità dell’Oltrepò sta nelle sue colline e in 13.000 ettari di vigneti, nei suoi castelli e nelle sue pievi, nei boschi e nei torrenti del primo Appennino.
Da questo ambiente e dalla sua economia nasce dunque il progetto denominato Oltrepo', l'accentosul territorio.

Il nome prende origine da uno slogan e da un marchio pensati dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese nel gennaio 2008 e testati in una serie di iniziative promozionali, con riscontro positivo per impatto comunicativo. L’idea “Oltrepò, l’accento sul territorio” ha trovato il suo sviluppo nell’accordo denominato “Sistema Vitivinicolo Oltrepò - Progetto Integrato della valorizzazione delle manifestazioni promozionali”, formulato in sinergia dalla Camera di Commercio di Pavia, dalla Provincia di Pavia, dai Comuni di Broni, Casteggio e Stradella, dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e da Casteggio Servizi.

Il nome del progetto che accompagnerà le azioni di comunicazione integrate è il primo esempio italiano di coordinamento nella comunicazione della promozione applicato a un comparto vitivinicolo territoriale.
La dimensione di “sistema” che connota il progetto coinvolge i maggiori enti della provincia, grazie all’essenziale ruolo svolto dalla Camera di Commercio di Pavia, nella sua azione di istituzione di riferimento per l’articolazione del progetto. L’obiettivo è quello di porre l’accento, valorizzandole, sulle diverse declinazioni della vitivinicoltura dell’Oltrepò Pavese, dagli aspetti più tecnici e produttivi a quelli scientifici, dall’economia vitivinicola alle occasioni di socialità collegate alla promozione del vino, dall’attenzione al contesto ambientale alle suggestioni monumentali e artistiche del territorio.

Il progetto prevede, per il 2008, la formulazione e l’applicazione del Piano di valorizzazione delle manifestazioni promozionali in stretta collaborazione fra gli Enti aderenti al progetto. Per quanto riguarda la comunicazione, il Piano di valorizzazione sarà seguito dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e da Casteggio Servizi.

Il Piano di valorizzazione sarà applicato alle seguenti iniziative programmate e organizzate rispettivamente dal Comune di Broni, dal Comune di Casteggio, dal Comune di Stradella. Alle iniziative sarà di supporto organizzativo promozionale Casteggio Servizi SrL. Il progetto si concluderà il 21 ottobre 2008 con il Simposio internazionale “Tipicità del vino e preferenze del consumatore” organizzato dalla Camera di Commercio di Pavia in collaborazione con l’Università del Sacro Cuore di Piacenza – Facoltà di Agraria – Istituto di Enologia e Ingegneria Agroalimentare.

E' stata la Camera di Commercio di Pavia a coordinare, nel corso dell’ultimo anno, una serie di incontri fra Enti territoriali al fine di raggiungere l’accordo programmatico che punta sulla comunicazione integrata per valorizzare in modo sinergico la promozione vitivinicola dell’Oltrepò.

L’accordo raggiunto vede coinvolti la Provincia di Pavia, in particolare l’Assessorato all’Agricoltura, il Comune di Broni, il Comune di Casteggio, il Comune di Stradella, il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e Casteggio Servizi.

Sono intervenuti alla Conferenza Stampa tutti i rispettivi referenti: oltre al Presidente della Camera di Commercio, Piero Mossi, hanno partecipato l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Pavia, Mario Anselmi, il Presidente del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Vittorio Ruffinazzi, con il Direttore del Consorzio, Carlo Alberto Panont, il Sindaco di Broni, Luigi Paroni, il Sindaco di Stradella, Pierangelo Lombardi, l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Casteggio, Michele Rossetti, in rappresentanza del Sindaco, Michele Manfra, assente per un impegno inderogabile, e Cinzia Montagna, consigliere d’amministrazione di Casteggio Servizi SrL in rappresentanza del Presidente Piero Bonferoni, assente per precedenti impegni di lavoro all’estero.

Alla Conferenza Stampa è intervenuto anche il Senatore Daniele Bosone, evidenziando come l’accordo raggiunto sia la “prima, straordinaria concretizzazione dell’idea del sistema Oltrepò”, con l’auspicio che “il progetto varato per il settore vitivinicolo sia un inizio per aprire all’intero sistema della ruralità”.

Concetto ricorrente nei vari interventi quello del ruolo essenziale del Tavolo Verde, di tutti gli Enti e le realtà di indirizzo, e l’apertura nei confronti degli altri Comuni.
“Con questo progetto coordinato – ha concluso Piero Mossi – si innesca un volano di accelerazione nel processo per la costituzione del soggetto unico del Distretto del Vino, capace di coordinare ed ottimizzare le attività del sistema distrettuale”.


OLTREPÒ, L’ACCENTO SUL TERRITORIO
Il nome prende origine da uno slogan e da un marchio pensati dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese nel gennaio 2008 e testati in vari eventi promozionali. L’obiettivo è quello di porre l’accento, attraverso un Piano integrato di Comunicazione, sulla valorizzazione degli eventi promozionali dedicati al vino e attuati da Comune di Broni, Comune di Casteggio, Comune di Stradella e Camera di Commercio di Pavia.


LA FILOSOFIA DEL PROGETTO

La filosofia di questa nuova strategia progettuale fa leva su alcuni punti considerati imprescindibili:

1. il trinomio lentezza, relax, naturalezza: che richiama i temi del cammino e della sosta rilassante, lenta e ristoratrice, che vede il vino protagonista, principe di gusto e di piacere, in luoghi unici e ricchi di natura, storia e arte;
2. il richiamo alla convivialità e al buon umore, come espressione del senso di accoglienza dell’Oltrepò Pavese;
3. la salute, come sfondo tematico, che fa da corollario alle molteplici esperienze del “buon vivere” che l’Oltrepò è in grado di offrire

Il filo conduttore è sintetizzato dal motto “Oltrepò: terra di sosta e di buon vino”

I VANTAGGI PER IL TERRITORIO

Questa nuova formula partecipativa arrecherà senz’altro notevoli benefici per il territorio interessato e farà da volano per il benessere delle collettività insediate e attigue.
In particolare riteniamo di evidenziare questi particolari vantaggi che derivano dalla gestione del progetto:

· la moltiplicazione dell’impatto comunicazionale rispetto alla gestione attualmente individuale degli interventi di promozione e diffusione più efficace e su larga scala, con un contenimento dei costi di realizzazione, ottimizzati dall’unitarietà del progetto
· l’aumento dell’attrattività del territorio e dell’afflusso di nuove risorse, con conseguente accrescimento del valore sociale dell’area. Si innesca, cioè, il circolo virtuoso “soddisfazione-attrattività-valore”
· la divulgazione di bellezze paesaggistiche e storico-culturali di aree “minori” per molti ancora sconosciute, favorendone adeguata visibilità
· ultimo, ma non certo in ordine di importanza, è poi il fatto che con questo progetto coordinato si innesca un volano di accelerazione nel processo per la costituzione del soggetto unico del Distretto del Vino, capace di coordinare ed ottimizzare le attività del sistema distrettuale.


Gli eventi

“ALLA SALUTE!”
Ente attuatore: Comune di Broni
Sviluppo attuativo (nelle rispettive città): Comune di Broni, Comune di Casteggio e Comune di Stradella
Periodo delle iniziative: dal 4 giugno al 22 giugno 2008, a Broni, Casteggio e Stradella
www.festivalallasalute.it

OLTREVINI
Ente attuatore: Comune di Casteggio
Data dell’evento: 27 giugno – 30 giugno 2008, a Casteggio
www.oltrevini.it

VINUVA
Ente attuatore: Comune di Stradella
Sviluppo attuativo (nelle rispettive città): Comune di Broni, Comune di Casteggio e Comune di Stradella
Periodo delle iniziative: dal 4 settembre al 21 settembre 2008, a Stradella, Broni e Casteggio

SIMPOSIO INTERNAZIONALE
Ente attuatore: Camera di Commercio di Pavia, attraverso PaviaMostre
Data dell’evento: 21 ottobre 2008, a Casteggio

Il Piano di Comunicazione sarà seguito da Casteggio Servizi SrL e dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. E il primo materiale di comunicazione integrata ha accompagnato la Conferenza Stampa di presentazione: si tratta del dépliant “Oltrepò, l’accento sul territorio”, che sviluppa i programmi delle iniziative promozionali, delle cartellette coordinate e di due pannelli mobili che sintetizzano gli scopi del programma.

In allegato, l’intervento del Presidente della Camera di Commercio di Pavia, Piero Mossi, e lo sviluppo del progetto “Oltrepò, l’accento sul territorio”.

Info: Casteggio Servizi: tel. 0383 82476


Fonte: Cinzia Montagna

Potrebbero interessarti

Italia

L'uso di tecnologie digitali per migliorare sicurezza e sostenibilità nell'agroalimentare

Il futuro? I sensori GPS e IoT utilizzati nell’agricoltura di precisione, che consentono agli agricoltori di prendere decisioni basate sui dati per migliorare l'efficienza e la sostenibilità. Oppure i sistemi di tracciamento avanzati per aiutare i consumatori a verificare l'autenticità

04 febbraio 2026 | 15:00

Italia

La truffa del finto corriere e il furto di olio di oliva: un nuovo caso in Abruzzo

Dopo il furto di 500 mila euro in olio di oliva ad Andria ecco che un malvivente napoletano has messo a segno un altro colpo da 1200 litri in Abruzzo. Preso dai carabinieri al secondo tentativo di truffare l'azienda

04 febbraio 2026 | 10:00

Italia

Un polo vitivinicolo per aiutare il Veneto a crescere

È stato inaugurato il Polo Vitivinicolo del Triveneto, un sistema coordinato di organismi di controllo e Consorzi del territorio per assicurare la conformità ai disciplinari, tutelare i produttori, rafforzare la credibilità delle denominazioni e offrire ai consumatori una garanzia concreta di autenticità

02 febbraio 2026 | 15:00

Italia

Truffa per 500 mila euro sull'olio di oliva ad Andria

L'olio di oliva sarebbe dovuto andare in Svizzera ma tre persone l'hanno rubato fingendosi i trasportatori. Sequestrati i mezzi utilizzati per il trasporto della merce e 426mila euro in contanti, ritenuti dagli investigatori il profitto della truffa

02 febbraio 2026 | 10:00

Italia

Il gelato industriale italiano è sempre più sostenibile

Dal packaging riciclabile alle rinnovabili, dalla riduzione e valorizzazione degli scarti agli ingredienti da filiere controllate: ecco l’analisi dell’impegno della filiera del gelato industriale per la salvaguardia dell’ambiente

31 gennaio 2026 | 12:00

Italia

La valorizzazione della figura professionale dell’assaggiatore di olio vergine di oliva

All’Anteprima Olio Dop Umbria un riconoscimento ufficiale agli assaggiatori iscritti all’elenco camerale e che fanno parte del Premio regionale “Oro Verde dell’Umbria”, protagonisti della diffusione della cultura e della qualità dell’extravergine

30 gennaio 2026 | 17:00