Italia

Caso Brunello, faccia a faccia Italia-Usa tra i ministri Zaia e Shafer

E' stata valutata positivamente l’ipotesi di costituire un gruppo tecnico bilaterale per soluzioni operative in tempi brevissimi. Lunedi, intanto, la visita di una delegazione a Montalcino

06 giugno 2008 | T N

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha incontrato giovedi 5, a margine dei lavori della Conferenza della Fao, il MInistro statunitense dell’agricoltura Ed Shafer.

Sono stati affrontati, in un clima di grande cordialità, tutti i temi che riguardano gli scambi commerciali e le problematiche relative ai diversi settori di competenza.

Allo scopo di consolidare i già proficui rapporti italo – americani, è stata valutata positivamente l’ipotesi, formulata dal Ministro Zaia, di costituire un gruppo tecnico bilaterale che prospetti, ai singoli argomenti presi in esame, soluzioni operative in tempi brevissimi.

Sul Brunello, i due Ministri hanno concordato sul fatto che mai è stata messa in discussione la sicurezza alimentare di un prodotto definito unanimemente “ottimo e sicuro”.

Il Ministro Zaia ha presentato al collega americano un piano riservato, approntato dal Ministero, in grado di fornire ogni tipo di garanzia al mercato e ai consumatori di tutto il mondo, in particolare a quelli americani.

Da parte americana, il Ministro Shafer ha dichiarato di apprezzare la volontà italiana di risolvere presto e bene la vicenda e si è dichiarato fiducioso di pervenire a un accordo tale da scongiurare l’eventuale blocco del Brunello sul mercato americano.

Preso atto che lunedì sarà a Montalcino una delegazione del Dipartimento del Tesoro statunitense, il Ministro Shafer ha affermato che sarà sua cura “fornire ogni tipo di assistenza ai colleghi del Dipartimento del Tesoro per risolvere positivamente l’attuale congiuntura riguardante il Brunello”.


Fonte: Mipaaf

Potrebbero interessarti

Italia

L'uso di tecnologie digitali per migliorare sicurezza e sostenibilità nell'agroalimentare

Il futuro? I sensori GPS e IoT utilizzati nell’agricoltura di precisione, che consentono agli agricoltori di prendere decisioni basate sui dati per migliorare l'efficienza e la sostenibilità. Oppure i sistemi di tracciamento avanzati per aiutare i consumatori a verificare l'autenticità

04 febbraio 2026 | 15:00

Italia

La truffa del finto corriere e il furto di olio di oliva: un nuovo caso in Abruzzo

Dopo il furto di 500 mila euro in olio di oliva ad Andria ecco che un malvivente napoletano has messo a segno un altro colpo da 1200 litri in Abruzzo. Preso dai carabinieri al secondo tentativo di truffare l'azienda

04 febbraio 2026 | 10:00

Italia

Un polo vitivinicolo per aiutare il Veneto a crescere

È stato inaugurato il Polo Vitivinicolo del Triveneto, un sistema coordinato di organismi di controllo e Consorzi del territorio per assicurare la conformità ai disciplinari, tutelare i produttori, rafforzare la credibilità delle denominazioni e offrire ai consumatori una garanzia concreta di autenticità

02 febbraio 2026 | 15:00

Italia

Truffa per 500 mila euro sull'olio di oliva ad Andria

L'olio di oliva sarebbe dovuto andare in Svizzera ma tre persone l'hanno rubato fingendosi i trasportatori. Sequestrati i mezzi utilizzati per il trasporto della merce e 426mila euro in contanti, ritenuti dagli investigatori il profitto della truffa

02 febbraio 2026 | 10:00

Italia

Il gelato industriale italiano è sempre più sostenibile

Dal packaging riciclabile alle rinnovabili, dalla riduzione e valorizzazione degli scarti agli ingredienti da filiere controllate: ecco l’analisi dell’impegno della filiera del gelato industriale per la salvaguardia dell’ambiente

31 gennaio 2026 | 12:00

Italia

La valorizzazione della figura professionale dell’assaggiatore di olio vergine di oliva

All’Anteprima Olio Dop Umbria un riconoscimento ufficiale agli assaggiatori iscritti all’elenco camerale e che fanno parte del Premio regionale “Oro Verde dell’Umbria”, protagonisti della diffusione della cultura e della qualità dell’extravergine

30 gennaio 2026 | 17:00