Italia

Nasce l’Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d’Oliva

L’Ascoe non sarà un circolo per pochi, si presenta anzi come centro di aggregazione e di formazione per quanti vogliano avvicinarsi al prezioso succo di oliva

22 marzo 2008 | Alberto Grimelli

In Toscana si avvertiva da tempo la necessità di avere un numeroso e qualificato gruppo di assaggiatori che si facessero portavoce, nella Regione, in Italia e in Europa, della qualità e delle qualità delle migliori produzioni olearie.

Dopo aver coltivato per anni il sogno, Luciano Scarselli, oggi Presidente dell’Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d’Oliva (Ascoe), ha raggiunto la sua meta.
Un progetto condiviso dai più di sessanta soci fondatori che sono intervenuti alla cena inaugurale, tenutasi a Pisa il 19 marzo, e che sta già riscuotendo apprezzamento e adesioni, tanto che sfondare la quota dei cento soci dovrebbe essere solo questione di giorni.

L’Ascoe tiene però a precisare immediatamente Scarselli non è un’associazione toscana. “è nata dalla passione di assaggiatori toscani che hanno condiviso un progetto e sebbene le radici siano a Pisa, chissà fin dove si potrà espandere la nostra Associazione. L’Ascoe è inoltre nata come un’associazione libera e priva di pregiudizi. Oggi si producono ottimi extra vergini in tutto il bacino del Mediterraneo, negarlo è anacronistico, si rischia di fare del campanilismo.”

Un momento della degustazione di extra vergini di qualità che ha preceduto la cena

L’Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d’Oliva presenta un grande carattere di novità che merita di essere citato e che la rende non un’associazione fra tante ma connotata da un forte spirito innovativo.
Non soltanto da esperti ma anche da semplici appassionati potranno infatti entrare a far parte dell’Ascoe. Questa è la grande novità, non un circolo per pochi ma un centro di aggregazione e di formazione per quanti vogliano avvicinarsi all’olio extra vergine d’oliva..

Come infatti ci ricorda Scarselli, non occorre essere esperti per apprezzare l’extra vergine. “non è certo indispensabile divenire assaggiatori per comprendere le incredibili e variegate sfumature degli extra vergini nazionali e internazionali. Occorrono però alcune informazioni essenziali, un po’ di addestramento e tanta esperienza. Dopo questi step iniziali è però difficile non innamorarsi di questo prodotto, cercando di approfondirne la conoscenza.”

L’Associazione sarà quindi un’importante veicolo di corretta cultura oliandola, un mezzo per diffondere il valore dell’extra vergine d’oliva e svolgerà attività di carattere culturale, didattico e divulgativo, per aggiornare i propri soci e propagandare la conoscenza e il consumo dell’olio di oliva, le sue proprietà nutraceutiche ed il ruolo che esso svolge nella cucina in genere e nell’ambito della dieta mediterranea.
Una promozione che non si limiterà alla sola degustazione, ma che inizierà anzi dalle fasi produttive.

La nascita di questa Associazione è stata infine salutata con favore da numerosi enti toscani che si sono già detti lieti di poter collaborare e di poter contare su questa nuova forza. Il Consorzio per la tutela dell’olio extra vergine d’oliva Igp Toscano, la Provincia di Pisa, la Camera di Commercia di Pisa sono stati tra i primi a festeggiare il debutto dell’Associazione.

Filippi (Igp Toscano) e Bruni (Camera Commercio Pisa), soci onorari dell'Ascoe

Per informazioni e adesioni:
Ascoe
Via Lavagna 28, Pisa
ascoe@libero.it

Potrebbero interessarti

Italia

L’olivicoltura guarda al futuro con il progetto Oliveto Smart

Al centro del dibattito, durante le giornate di Feriagricola, una gestione moderna dell’oliveto, fondata su potatura razionale, irrigazione di precisione e strumenti digitali a supporto delle decisioni agronomiche.

18 febbraio 2026 | 14:00

Italia

Al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati in Puglia contro Xylella

L’EFSA ha inserito il mandorlo tra le specie con la più elevata suscettibilità a Xylella fastidiosa e ha evidenziato che le piante ospiti presenti entro 400 metri dai confini delle zone infette sono esposte a un rischio di infezione elevato

18 febbraio 2026 | 11:00

Italia

La multifunzionalità del vino punta a turismo e sostenibilità

Innovazione, tradizione familiare e sostenibilità: il modello del Vino Nobile di Montepulciano per un turismo esperienziale di successo secondo lo studio del Santa Chiara Lab. Oltre l’80% delle cantine a Montepulciano è guidata da una famiglia garantendo continuità a qualità e sostenibilità

17 febbraio 2026 | 11:00

Italia

Il Consorzio DOC Delle Venezie plaude al pacchetto Ue per il vino

Particolarmente importante risulta il rafforzamento della promozione nei mercati dei paesi terzi così come degli investimenti legati all’enoturismo e la maggiore dotazione finanziaria utile per contrastare i cambiamenti climatici

15 febbraio 2026 | 09:00

Italia

XXI edizione del Concorso provinciale L’Olio delle Colline

Sono 269 gli oli in gara, di cui 16 sono Bio e 11 Dop “Colline Pontine”. Di questi 269 oli poi 80 sono prodotti da aziende con etichetta e i restanti da olivicoltori che non imbottigliano. Gli oli, come sempre, sono sottoposti a un esame organolettico effettuato, presso la Sala Panel del Capol, da una giuria coordinata dal Capo Panel Luigi Centauri

14 febbraio 2026 | 15:00

Italia

Efficace il sistema segnalazioni anonime di Agea: recuperati 145 mila euro

Il sistema è stato istituito ad agosto 2025 e, ad oggi, sono pervenute 90 segnalazioni anonime di cui 60 concluse con esito positivo o sulle quali è stata avviata un’attività istruttoria

14 febbraio 2026 | 11:00