Italia

Il Premio Morsiani punta sul tema vino e salute

Si tratta di una intelligente risposta che prende corpo in un momento in cui le istituzioni propongono leggi proibizioniste sul consumo generico d’alcol

16 febbraio 2008 | T N

Il Premio Internazionale Morsiani cresce e si apre alla tematica vino e salute. Lo storico riconoscimento, assegnato ogni due anni dall’Associazione Giuseppe Morsiani e da Unione Italiana Vini, si apre per la prima volta anche alla ricerca in campo medico e farmaceutico oltre che in quello vitienologico.

Per il primo anno, infatti, il premio sarà esteso anche ad indagini sperimentali, epidemiologiche e cliniche sul consumo moderato di vino.
Le relazioni fra vino e salute sono un tema particolarmente importante e ancora poco indagato. Esso può rappresentare una risposta in un momento in cui le istituzioni propongono leggi proibizioniste sul consumo generico d’alcol.

In realtà, il vino se consumato con moderazione ha molti effetti benefici sull’organismo, effetti in parte già ampiamente studiati e in parte ancora inesplorati.

Il premio Morsiani ha quindi deciso di valutare anche le ricerche in questo campo condotte da ricercatori delle Facoltà di Medicina o Farmacia dei principali atenei italiani.

Il premio, che verrà assegnato il 5 aprile, sarà una borsa di studio di 5.000 euro, che servirà per sostenere simbolicamente la ricerca scientifica. Si tratta di un passo importante perché è la prima volta che il mondo del vino sceglie di sostenere anche il mondo della ricerca biomedica che, nel nostro Paese, dispone di fondi troppo limitati.

La ricerca vincitrice verrà presentata e premiata sabato 5 aprile alle 10.30 nell'ambito di Vinitaly, presso il Centro Congressi in apertura della giornata organizzata dall’Accademia Italiana della Vite e del Vino.

Il riconoscimento, voluto dall’Associazione Giuseppe Morsiani e da Unione Italiana Vini e organizzato sotto l’egida della Camera di Commercio di Verona e dell’Ente Fiera Verona, verrà assegnato assieme alla Targa d’Oro Giuseppe Morsiani, prestigioso riconoscimento alla carriera assegnato ad un nome che ha contribuito a scrivere la storia dell’enologia e della viticoltura italiana.

Per la prima volta la Targa d’Oro andrà a Francesca Cinelli Colombini, personaggio femminile che con la propria attività ha contribuito alla crescita del vino italiano in Italia e all’Estero e allo sviluppo del turismo del vino.

Il premio Morsiani e la targa d’Oro saranno consegnati dal Presidente dell’Unione Italiana Vini, Andrea Sartori.

Chi era Giuseppe Morsiani
Riconosciuto come ricercatore che ha contribuito alla crescita del settore vitivinicolo italiano, Giuseppe Morsiani nacque a Scandiano (Re) il 14 agosto 1922 e a partire dal 1949 fu direttore del Laboratorio Enochimico di Verona dell’Unione Italiana Vini. Giuseppe Morsiani fu un uomo di grande spessore per competenze e doti umane, come dimostra l’Associazione a lui intitolata che riunisce ancor oggi personaggi del modo della ricerca e dell’imprenditoria.

Lo scorso anno la “Targa” è andata a Giacomo Tachis, enologo di fama internazionale che ha contribuito a riscrivere la storia dell’enologia italiana.




Fonte: Alessandra Tutino, Gheusis

Potrebbero interessarti

Italia

L'uso di tecnologie digitali per migliorare sicurezza e sostenibilità nell'agroalimentare

Il futuro? I sensori GPS e IoT utilizzati nell’agricoltura di precisione, che consentono agli agricoltori di prendere decisioni basate sui dati per migliorare l'efficienza e la sostenibilità. Oppure i sistemi di tracciamento avanzati per aiutare i consumatori a verificare l'autenticità

04 febbraio 2026 | 15:00

Italia

La truffa del finto corriere e il furto di olio di oliva: un nuovo caso in Abruzzo

Dopo il furto di 500 mila euro in olio di oliva ad Andria ecco che un malvivente napoletano has messo a segno un altro colpo da 1200 litri in Abruzzo. Preso dai carabinieri al secondo tentativo di truffare l'azienda

04 febbraio 2026 | 10:00

Italia

Un polo vitivinicolo per aiutare il Veneto a crescere

È stato inaugurato il Polo Vitivinicolo del Triveneto, un sistema coordinato di organismi di controllo e Consorzi del territorio per assicurare la conformità ai disciplinari, tutelare i produttori, rafforzare la credibilità delle denominazioni e offrire ai consumatori una garanzia concreta di autenticità

02 febbraio 2026 | 15:00

Italia

Truffa per 500 mila euro sull'olio di oliva ad Andria

L'olio di oliva sarebbe dovuto andare in Svizzera ma tre persone l'hanno rubato fingendosi i trasportatori. Sequestrati i mezzi utilizzati per il trasporto della merce e 426mila euro in contanti, ritenuti dagli investigatori il profitto della truffa

02 febbraio 2026 | 10:00

Italia

Il gelato industriale italiano è sempre più sostenibile

Dal packaging riciclabile alle rinnovabili, dalla riduzione e valorizzazione degli scarti agli ingredienti da filiere controllate: ecco l’analisi dell’impegno della filiera del gelato industriale per la salvaguardia dell’ambiente

31 gennaio 2026 | 12:00

Italia

La valorizzazione della figura professionale dell’assaggiatore di olio vergine di oliva

All’Anteprima Olio Dop Umbria un riconoscimento ufficiale agli assaggiatori iscritti all’elenco camerale e che fanno parte del Premio regionale “Oro Verde dell’Umbria”, protagonisti della diffusione della cultura e della qualità dell’extravergine

30 gennaio 2026 | 17:00