Italia

Il Vino Nobile di Montepulciano punta al mercato indiano

Il Consorzio guarda a un Paese in cui l'export del vino italiano è già cresciuto dell'80%, e si prevede una continua crescita nei prossimi anni

01 febbraio 2008 | T N

Il colore rubino tendente al granato con l’invecchiamento, profumo intenso, sapore asciutto ed equilibrato con sentore di legno. Con queste caratteristiche organolettiche il Vino Nobile di Montepulciano, uno dei vini Made in Italy più Amati e conosciuti nel mondo, non poteva non farsi apprezzare anche sul mercato indiano. Di ritorno dalla nuova edizione di Vinitaly India, infatti, il Consorzio del Vino Nobile ha registrato un sensibile aumento dell'interesse e numerosi contatti con gli operatori di un mercato difficile, ma comunque in forte espansione, come quello del vino italiano in India.

“Un altro passo in avanti nell'ottica dell'allargamento del mercato internazionale - Così Luca Gattavecchi, presidente, del Consorzio dei produttori ha commentato l' esperienza indiana del Vino Nobile di Montepulciano - Questa nuova esperienza in India ha confermato un’importante crescita dei nostri prodotti in un Paese che rappresenta oggi un’importante realtà di mercato e che, quindi, merita forte attenzione da parte delle nostre aziende. Alla luce delle proiezioni dell'export di Vino Nobile in India per il 2007 - ha sottolineato Gattavecchi - possiamo confermare il dato generale che parla di un aumento del consumo di vino italiano in India pari al 30% rispetto al 2006”.

Un mercato in crescita dunque, sebbene con qualche problema di frontiera ancora rilevato dai produttori di vino soprattutto per quanto riguarda le tasse in entrata (oltre il 150% del valore del prodotto) e ancora legato alle grandi catene alberghiere e della ristorazione internazionale. In India, il settore delle bevande alcoliche vanta un mercato di 75 milioni di casse, per un valore di quasi 3,5 miliardi di euro. Il vino rappresenta un segmento nascente, la cui crescita negli ultimi tempi è stata molto più veloce del tasso di crescita complessivo del settore delle bevande alcoliche. L'intero settore ha fatto registrare, negli ultimi anni, una crescita del 7%. La maggior parte del consumo del vino è concentrato in circa 20 città. Solo nel 2006 l'export del vino italiano in India è cresciuto dell'80 per cento, dato che si calcola in continua crescita nei prossimi anni.

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