Italia
Ammodernamento frantoi in Calabria: graduatorie sbagliate e il rischio TAR incombe
La graduatoria provvisoria della Regione Calabria sul bando ammodernamento frantoi è già sub iudice. Esclusi progetti non in contrasto con le FAQ ministeriali e che possono contribuire al miglioramento dell’efficienza produttiva e al minor impatto ambientale
08 maggio 2024 | T N
La graduatoria provvisoria della Regione Calabria sul bando ammodernamento frantoi è stata emessa da dieci giorni e già ha scatenato la protesta di FOA Italia, con la prospettiva di molteplici ricorsi al TAR che bloccherebbero il bando, con la conseguenza di rischiare di perdere i fondi per la Regione.
La Regione Calabria, con un atto di trasparenza lodevole, ha infatti stilato la graduatoria provvisoria indicando anche, a fianco di ciascun progetto presentato la ragione dell’eventuale diniego.
Molti progetti riportano la stessa dicitura: “L'acquisto del decanter senza il separatore verticale è non ammissibile per come specificato al punto 3 della SCHEDA A – Tabella 1.”
In realtà, FOA Italia, in una PEC inviata alla Regione e al Ministero della sovranità alimentare, che Teatro Naturale ha potuto leggere, contesta l’interpretazione data dai funzionari regionali.
“Si evidenzia infatti, come espressamente previsto nel DM 149582/2022 (comm 2 art. 8) e nella scheda A tab. 1 del DM 53263 che l’elenco delle tipologie di investimento annoverate non è esaustivo.”
Quindi l’interpretazione della Calabria è eccessivamente restrittiva, frutto di una lettura poco organica del dettato normativo.
Nello specifico FOA Italia segnala che alcune tipologie di investimenti possono essere coerentemente finalizzate alla sostituzione dei soli decanter obsoleti senza richiedere la sostituzione dei separatori verticali già presenti e che non ne richiedono la sostituzione perché di recente sostituzione. (Scheda A tabella punto 3)
A riguardo, l’analisi dell’elenco temporaneo dei beneficiari della Regione Calabria pone in evidenzia che taluni investimenti non vengono ritenuti tra gli investimenti ammissibili e che al contrario porterebbero realmente a contribuire al miglioramento dell’efficienza produttiva e al minor impatto ambientale del comparto coerentemente con i principi del DNSH.
Sulla Regione Calabria pioveranno di sicuro una valanga di istanze di revisione, essendo stati bocciati due progetti su tre. Tali istanze di revisione, però, dovranno essere celermente valutate, con l’emissione della graduatoria definitiva prima della prossima campagna olearia, considerando che gli investimenti devono essere finalizzati dagli operatori nel giro di poche settimane, con gli ordini ai fornitori che dovranno consegnare e installare nel giro di pochi mesi i macchinari.
E’ altresì evidente che, nella malaugurata ipotesi di ricorsi al TAR, il rischio è che l’intero impianto caschi, impedendo ai beneficiari di ottemperare agli obblighi nei tempi previsti. Una sciagura per l’ammodernamento del settore oleicolo in Calabria.
Potrebbero interessarti
Italia
Da detenuti a custodi dell'antico Olivo della Madonna: il percorso in Calabria
Alla Casa di reclusione di Laureana di Borrello un progetto coniuga formazione professionale, reinserimento sociale e tutela della biodiversità. I detenuti conseguono l'abilitazione ad assaggiatori di oli vergini di oliva e partecipano al recupero della rara cultivar Leucocarpa
05 agosto 2026 | 10:00
Italia
Clima estremo, due aziende agricole su tre colpite da eventi naturali
Tra il 2023 e il 2025 il 67,6% delle imprese ha subito danni, soprattutto a causa di grandinate, precipitazioni intense e ondate di calore. Ancora limitata la diffusione delle assicurazioni e scarsa la conoscenza del fondo AgriCat
04 agosto 2026 | 12:00
Italia
Grappaturismo: le distillerie trentine rafforzano il legame tra produzione, accoglienza e turismo esperienziale
Dall’indagine condotta dall’Istituto Tutela Grappa del Trentino sui proprio associati emerge un’offerta diffusa di visite al pubblico, con margini di crescita nei servizi digitali. Marzadro (Presidente ITGT): “Questa indagine fa parte di un percorso di miglioramento dell’offerta e per far divenire il turismo asset strategico per la promozione della tradizione distillatoria trentina”
04 agosto 2026 | 10:00
Italia
Una proposta di legge organica per mondo rurale toscano
Partecipazione permanente, contrasto al caporalato, semplificazioni e controlli digitali. Interventi anche per vivai e benessere animale, agriturismo, buttero maremmano, educazione alimentare, patrimonio rurale, tartufi e invasi irrigui
02 agosto 2026 | 09:00
Italia
Inizia la vendemmia 2026 in Sicilia: un viaggio lungo circa cento giorni
Il recente trend di raccolta vede la fine del mese di luglio protagonista dell’inizio della grande vendemmia siciliana. Varietà internazionali, quali Pinot Nero e Chardonnay che si contraddistinguono per tenori di acidità di rilievo, sono raccolti per dar vita alle basi spumante oltre che per i vini fermi
30 luglio 2026 | 11:00
Italia
Incendio sui terreni confiscati alla 'ndrangheta: distrutti gli olivi secolari
Le fiamme hanno devastato tre appezzamenti coltivati dalla cooperativa sociale aderente a Libera Terra a Oppido Mamertina. Distrutto il 70% degli olivi secolari in uno dei fondi
30 luglio 2026 | 10:00