Italia 10/07/2023

Nuovi esperti dell’olio d’oliva, a Toritto successo del corso assaggiatori

Nuovi esperti dell’olio d’oliva, a Toritto successo del corso assaggiatori

Fra Ruvo, Corato, Bitonto e Toritto oltre 100 persone hanno partecipato ai corsi. Nel 2024, avranno la possibilità di perfezionare il proprio percorso conseguendo l’Attestato di secondo livello


Prima Ruvo di Puglia, poi Corato, Bitonto e Toritto: sono oltre 100 le persone che finora hanno partecipato al Corso per assaggiatori di olii vergini e extravergini (REG UE 2021/2115 P.O OCM Olio anno 2023) organizzato dalla OP Oliveti Terra di Bari. La tappa più recente è proprio quella di Toritto, dove il corso si è tenuto dal 3 al 7 luglio con un eccellente riscontro in termini di soddisfazione dei partecipanti e dei docenti, ma anche per quanto riguarda l’esito finale. Tutti i corsisti, infatti, hanno brillantemente conseguito l’Attestato di idoneità fisiologica all’assaggio e, nel 2024, avranno la possibilità di perfezionare il proprio percorso conseguendo l’Attestato di secondo livello, indispensabile per l’iscrizione all’Albo nazionale degli assaggiatori ufficiali. A Toritto, il corso si è tenuto negli ampi spazi dell’Oleificio Cooperativo Contado, una delle eccellenze assolute dell’olivicoltura pugliese, espressione di una realtà aggregativa e produttiva capace di mettere insieme il meglio della vocazione olearia del territorio.

Cinque giorni, 35 ore di lezioni teoriche e pratiche con il momento importante, significativo ed emozionante della valutazione degli olii attraverso l’assaggio degli stessi, per riconoscerne proprietà, differenze tra una tipologia di prodotto e le altre. I corsisti hanno dimostrato un grande interesse per tutte le diverse tematiche ed esperienze conoscitive e sensoriali legate all’olio, in particolare per la composizione chimica di questo eccezionale alimento che è base e colonna della Dieta Mediterranea. Durante le 35 ore di lezioni hanno affrontato e appreso nozioni di agronomia, tecniche per la trasformazione, le caratteristiche sensoriali dell’olio, i pregi e difetti di ciascuna diversa tipologia di prodotto. Una parte importante del Corso per assaggiatori, inoltre, è stata incentrata sugli aspetti riguardanti la composizione chimica, i valori nutrizionali, regole e metodologie di marketing ed etichettatura, fino alle normative e ai metodi di controllo che governano una delle bandiere del made in Italy.

Il team dei docenti che hanno guidato i corsisti alla scoperta dell’oro verde di Puglia è composto da Nicola Perrucci, Capo Panel del corso e responsabile; Maurizio Cariello, Aspetti Chimici e Nutrizionali; Roberto Summo, Agronomo; Franco Priore, Esperto Assaggiatore e Valentina Cardone, Avvocato esperto di etichettatura. Sono gli stessi docenti che, dal 17 al 21 luglio, terranno a Terlizzi lo stesso Corso per assaggiatori di olii vergini e extravergini.

Per informazioni e iscrizioni, ci si può rivolgere al recapito telefonico della Segreteria Organizzativa, il 340.6298100, e consultare la pagina https://www.facebook.com/otbbari/.

di C. S.