Italia 07/04/2023

Guida agli Extravergini 2023: la presentazione a Tivoli

Guida agli Extravergini 2023: la presentazione a Tivoli

La presentazione della guida a Tivoli e la consegna dei riconoscimenti sono precedute dal workshop Dalla natura per l’olivicoltura ambientalmente sostenibile


Giunta alla sua 24esima edizione, la Guida agli Extravergini 2023 rappresenta uno strumento indispensabile per far conoscere le aziende che producono olio italiano di qualità con particolare attenzione all’ambiente e per aiutare il consumatore negli acquisti. Realizzata  in collaborazione con Ricrea e Biodea, la guida recensisce 766 realtà tra frantoi, aziende agricole e oleifici (126 novità a testimonianza di un settore vivace) e 1227 oli tra gli oltre 1600 assaggiati, offrendo al lettore uno spaccato dell’olio lungo la penisola, preciso, completo e ricco di particolari di un comparto centrale della nostra cultura, agricoltura e gastronomia.

La giornata si apre alle 10 con i saluti istituzionali. La presentazione della guida e la consegna dei riconoscimenti sono precedute alle 10.30 dal workshop Dalla natura per l’olivicoltura ambientalmente sostenibile a cura di BioDea. Intervengono Stefano Loppi, professore di botanica ambientale presso il Dipartimento di Scienze della vita all’Università di Siena; Luca Palazzoni, del Dipartimento di Economia Agraria presso l'Università degli studi di Perugia e Francesco Barbagli, CEO di Bio-Esperia srl. Modera Francesco Sottile, Tecnico Progetti Biodiversità Slow Food Italia.

Alle 11.30 alla presenza di Federico Varazi, vicepresidente di Slow Food Italia e Francesca Baldereschi, curatrice della Guida, l'assegnazione delle menzioni speciali e degli attestati ai Presìdi Slow Food, la premiazione delle aziende che hanno ottenuto la Chiocciola e degli oli che hanno ricevuto il riconoscimento di Grande Olio Slow e Grande Olio.

La guida, realizzata in collaborazione con Ricrea e Biodea, è disponibile sul sito di Slow Food Editore. Pagine: 448. Prezzo: 18 Euro.

di C. S.