Italia

FRANCO BARDI E’ IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSORZIO DOP TERRE DI SIENA

L'olio extra vergine di oliva del senese a marchio Dop ha scelto alla sua guida un olivicoltore

05 settembre 2007 | T N

Il 12 luglio 2007 presso la Sala riunioni del Cap di Siena si è tenuta l’assemblea ordinaria dei soci del Consorzio dell’Olio Dop Terre di Siena.

Il nuovo CDA, rinnovato nella maggior parte dei suoi membri, elegge Franco Bardi Presidente e conferma Manuele Bartolommei alla Vicepresidenza.

Nella prima riunione del CDA il neoeletto Presidente, ringraziando per la fiducia accordatagli, ha affermato che è sua intenzione continuare nell’attività fin ora svolta di promozione e valorizzazione dell’olio DOP Terre di Siena per una affermazione sempre maggiore del prodotto sul mercato.

Il Presidente si dice orgoglioso dell’incarico ottenuto e garantisce per il prossimo triennio il massimo impegno e dedizione nella gestione del Consorzio, conscio della crescente importanza della DOP Terre di Siena per il territorio.

Alcune importanti novità attendono il Consorzio. Dalla prossima campagna la struttura di controllo per la DOP Terre di Siena sarà la CCIAA di Siena, con la quale l’accordo raggiunto porterà un sostanziale abbattimento dei costi di certificazione a carico delle aziende.

L’attività di vigilanza dell’agente vigilatore del Consorzio proseguirà secondo il programma redatto annualmente con l’Ispettorato centrale per il Controllo della qualità dei prodotti agroalimentari del MIPAAF e, per non gravare le aziende di costi aggiuntivi, è nostra intenzione attingere ai contributi pubblici e nello specifico alla misura del nuovo PSR della Regione Toscana.

Tra le iniziative in agenda nel prossimo futuro la presentazione dell’olio DOP Terre di Siena a Baltimora, nel mese di novembre, e il Salone del Gusto a Lugano a dicembre, evento durante il quale il Consorzio verrà insignito del Premio Svizzero PiùGusto 2007, prestigioso riconoscimento assegnato alle migliori DOP europee.

Franco Bardi , 64 anni, nasce a Pienza Dopo varie esperienze lavorative acquisisce nel 1988 l’azienda Carraia a Petroio e nel 1993 ritorna definitivamente nei luoghi natìì, da dove inizia la sua avventura nel mondo olivicolo. Dal 2002, anno in cui si iscrive al Consorzio, produce olio DOP Terre di Siena, ed ottiene negli anni numerosi riconoscimenti. Vincitore per 2 anni, nel 2005 e nel 2007, del Premio Sirena d’Oro di Sorrento, concorso nazionale riservato agli oli DOP, ottiene nel 2006 e 2007 il riconoscimento al Banco di Assaggio degli oli DOP come la Dop più rappresentativa del Consorzio.

Numerose le pubblicazioni che lo hanno omaggiato, la guida “L’Extravergine 2006” ha selezionato la DOP Terre di Siena “Bardi” all’interno della TOP 15, classifica dei migliori interpreti tra le produzioni olivicole mondiali. Il merito di Franco Bardi? La cura degli olivi, il rispetto del Disciplinare di Produzione e una passione che non ha uguali.

Potrebbero interessarti

Italia

L'uso di tecnologie digitali per migliorare sicurezza e sostenibilità nell'agroalimentare

Il futuro? I sensori GPS e IoT utilizzati nell’agricoltura di precisione, che consentono agli agricoltori di prendere decisioni basate sui dati per migliorare l'efficienza e la sostenibilità. Oppure i sistemi di tracciamento avanzati per aiutare i consumatori a verificare l'autenticità

04 febbraio 2026 | 15:00

Italia

La truffa del finto corriere e il furto di olio di oliva: un nuovo caso in Abruzzo

Dopo il furto di 500 mila euro in olio di oliva ad Andria ecco che un malvivente napoletano has messo a segno un altro colpo da 1200 litri in Abruzzo. Preso dai carabinieri al secondo tentativo di truffare l'azienda

04 febbraio 2026 | 10:00

Italia

Un polo vitivinicolo per aiutare il Veneto a crescere

È stato inaugurato il Polo Vitivinicolo del Triveneto, un sistema coordinato di organismi di controllo e Consorzi del territorio per assicurare la conformità ai disciplinari, tutelare i produttori, rafforzare la credibilità delle denominazioni e offrire ai consumatori una garanzia concreta di autenticità

02 febbraio 2026 | 15:00

Italia

Truffa per 500 mila euro sull'olio di oliva ad Andria

L'olio di oliva sarebbe dovuto andare in Svizzera ma tre persone l'hanno rubato fingendosi i trasportatori. Sequestrati i mezzi utilizzati per il trasporto della merce e 426mila euro in contanti, ritenuti dagli investigatori il profitto della truffa

02 febbraio 2026 | 10:00

Italia

Il gelato industriale italiano è sempre più sostenibile

Dal packaging riciclabile alle rinnovabili, dalla riduzione e valorizzazione degli scarti agli ingredienti da filiere controllate: ecco l’analisi dell’impegno della filiera del gelato industriale per la salvaguardia dell’ambiente

31 gennaio 2026 | 12:00

Italia

La valorizzazione della figura professionale dell’assaggiatore di olio vergine di oliva

All’Anteprima Olio Dop Umbria un riconoscimento ufficiale agli assaggiatori iscritti all’elenco camerale e che fanno parte del Premio regionale “Oro Verde dell’Umbria”, protagonisti della diffusione della cultura e della qualità dell’extravergine

30 gennaio 2026 | 17:00