Italia 05/07/2022

Indennizzi per Xylella: in arrivo 22 milioni di euro per mille aziende

Indennizzi per Xylella: in arrivo 22 milioni di euro per mille aziende

Ora si sta procedendo all'istruttoria delle 4.646 domande di indennizzo per i danni derivanti da Xylella per il 2018, alla quale seguirà l'istruttoria delle 3.848 domande relative all'annualità 2019. Le risorse erogate entro fine anno


Si è chiusa l'istruttoria tecnico amministrativa per 965 domande, di cui 689 collettive e 276 individuali, per un totale di mille aziende che riceveranno poco meno di 22 milioni di euro complessivi.

L'Arif, l'Agenzia regionale pugliese per le attività irrigue e forestali, ha così comunicato l'esito delle domande di finanziamento nell'ambito del Piano Straordinario per la rigenerazione olivicola, cioè per il reimpianto di olivi in zona infetta da Xylella.

"Gli uffici dell'Arif - fa sapere il direttore generale, Francesco Ferraro - stanno lavorando senza sosta allo smaltimento delle richieste pervenute e a breve inizierà anche l'istruttoria delle domande di pagamento in corso di presentazione da parte della aziende ammesse".

Oltre alla lavorazione delle quasi mille domande di indennizzo, gli uffici stanno procedendo all'istruttoria delle 4.646 domande di indennizzo per i danni derivanti da Xylella per il 2018, alla quale seguirà l'istruttoria delle 3.848 domande relative all'annualità 2019. "Il nostro obiettivo - conclude Ferraro - è quello di erogare tutte le risorse entro la fine di quest'anno, per fornire una boccata d'ossigeno alle tante imprese agricole colpite dalla sciagura".

di C. S.