Italia
Sequestrati 27 quintali di olio di oliva nel basso Salento

Il sequestro perchè il prodotto era privo di tracciabilità, non giustificato da documentazione che ne attestasse l’acquisto, l’origine e provenienza. Sanzioni per una somma pari a 5.500 euro
20 maggio 2022 | C. S.
I Carabinieri del Nas di Lecce, nell’ambito di una serie di controlli finalizzati alla verifica della genuinità dei prodotti e alla repressione delle frodi alimentari, potenzialmente nocivi per la salute, hanno svolto in provincia un controllo presso un’azienda di deposito e confezionamento di olio.
I militari, al termine della verifica, hanno proceduto al sequestro di 2.760 kg. di sostanza oleosa destinata all’alimentazione, in quanto priva di tracciabilità, non giustificata da documentazione che ne attestasse l’acquisto, l’origine e provenienza.
Il prodotto sequestrato era conservato in silos e contenitori di varia capacità all’interno di un locale sprovvisto di registrazione e per il quale non erano state previste le apposite procedure di autocontrollo HACCP.
Il valore della merce ammonta a circa 30mila euro. I militari hanno contestato sanzioni per una somma pari a 5.500 euro.
Potrebbero interessarti
Italia
Nuove varietà per l'olivicoltura italiana, la sfida per il futuro

L'adattabilità delle varie cultivar di olivo alle varie condizioni climatiche e microclimatiche è ancora sottovalutata e sottostudiata. Sei varietà nazionali promettono bene
18 luglio 2025 | 09:00
Italia
Stoccaggio fino al 30 giugno 2026 per il Verdicchio

Per il vino atto a divenire Verdicchio Castelli di Jesi Doc, che prevede una resa massima pari a 140 quintali per ettaro, lo stoccaggio si attiverà a partire dai 110 quintali, con un bloccaggio fino a 30 quintali per ettaro.
16 luglio 2025 | 15:00
Italia
Pratiche sleali al centro dei controlli della Repressione frodi

Le verifiche mirano al rispetto del decreto legislativo 198/2021 e a riequilibrare i rapporti all'interno delle catene alimentari, prevenendo squilibri tra i diversi segmenti delle filiere e tutelando in particolare gli anelli più deboli, come gli agricoltori
14 luglio 2025 | 11:00
Italia
L'olivo prende casa ad Alessandria

Dopo due anni dalla piantumazione gli olivi a piazza Matteotti ad Alessandria hanno attecchito. Lo scorso novembre erano comparse le prime olive e presto si tornerà a produrre il primo olio dal 1700
12 luglio 2025 | 12:00
Italia
Buone prospettive per il grano duro nazionale

Si registra una crescita di oltre il 24% della produzione di grano duro rispetto alla produzione 2024. La qualità della produzione nazionale risulta soddisfacente nonostante la riduzione generalizzata del tenore proteico
11 luglio 2025 | 11:00
Italia
Più certezze per gli operatori e le aziende della filiera della canapa industriale

La coltivazione e la commercializzazione della canapa, nella sua interezza comprensiva quindi delle infiorescenze, è lecita. Il Governo, consapevole delle preoccupazioni espresse dagli operatori, ha previsto una circolare che verrà diffusa con un'interpretazione autentica.
11 luglio 2025 | 09:00