Italia 20/05/2022

Sequestrati 27 quintali di olio di oliva nel basso Salento

Sequestrati 27 quintali di olio di oliva nel basso Salento

Il sequestro perchè il prodotto era privo di tracciabilità, non giustificato da documentazione che ne attestasse l’acquisto, l’origine e provenienza. Sanzioni per una somma pari a 5.500 euro


I Carabinieri del Nas di Lecce, nell’ambito di una serie di controlli finalizzati alla verifica della genuinità dei prodotti e alla repressione delle frodi alimentari, potenzialmente nocivi per la salute, hanno svolto in provincia un controllo presso un’azienda di deposito e confezionamento di olio.

I militari, al termine della verifica, hanno proceduto al sequestro di 2.760 kg. di sostanza oleosa destinata all’alimentazione, in quanto priva di tracciabilità, non giustificata da documentazione che ne attestasse l’acquisto, l’origine e provenienza.

Il prodotto sequestrato era conservato in silos e contenitori di varia capacità all’interno di un locale sprovvisto di registrazione e per il quale non erano state previste le apposite procedure di autocontrollo HACCP.

Il valore della merce ammonta a circa 30mila euro. I militari hanno contestato sanzioni per una somma pari a 5.500 euro.

di C. S.