Italia 25/02/2022

Torna il Sol d'Oro: invio dei campioni entro il 18 marzo

Torna il Sol d'Oro: invio dei campioni entro il 18 marzo

Veronafiere celebra il ventennale del concorso internazionale. Occorre però affrettarsi per presentare gli oli agli assaggiatori della giuria internazionale che si riunirà a Verona dal 23 al 29 marzo


Con l'allentamento dell'emergenza Covid, che ha costretto a riprogrammare molti eventi e attività, tornano anche gli appuntamenti tradizionali di Veronafiere dedicati all'olio extra vergine di oliva: prima di tutto il concorso internazionale Sol d'Oro.

"Dopo la fase emergenziale del 2021 siamo stati costretti a spostare di un mese l'edizione del ventennale del Sol d'Oro - afferma il capo panel del concorso Marino Giorgetti - ma siamo lieti di poter tornare alla ricollocazione storica primaverile, così da poter premiare i migliori extra vergini che, in quest'epoca, offrono il meglio delle loro caratteristiche organolettiche. I premiati potranno così utilizzare il riconoscimento conseguito nell'ambito della manifestazione fieristica Sol&Agrifood dal 10 al 13 aprile."

I lavori della Commissione internazionale si svolgeranno a Verona, in presenza, dal 23 al 29 marzo.

Sono ammessi al concorso tutti gli oli d’oliva extravergini italiani ed esteri prodotti e commercializzati da aziende e frantoi i quali devono dimostrare di produrre un quantitativo minimo di 1500 litri, o equivalente produzione, per ciascun olio inviato al concorso.

Chi, al contrario, produce e commercializza un olio in un quantitativo da 500 a 1.499 litri può partecipare attraverso la categoria “Absolute Beginners”

Possono partecipare a questa edizione del concorso anche gli oli extravergini di oliva prodotti da aziende dei paesi dell’emisfero sud (in particolare Argentina, Australia, Brasile, Cile, Nuova Zelanda, Perù, Sudafrica e Uruguay).

Occorre far pervenire sempre entro il 18 marzo 2022 un massimo di quattro diverse tipologie di olio extravergine (art. 3), confezionate ed etichettate in n° 6 bottiglie (per ogni campione presentato) di capacità di Lt. 0,50 o l’equivalente quantità di olio in altro contenitore o formato (0,25 Lt oppure 0,75 Lt). Ciascuna azienda sceglie in autonomia lo spedizioniere per l’invio dei campioni che devono essere inviati al seguente indirizzo: Veronafiere S.p.A. – Concorso internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord 2021 – Viale del Lavoro n° 8 – 37135 Verona (Italia) – Attenzione: Antonella Capriotti.

Sempre entro il 18 marzo 2022, l’azienda deve iscriversi sul sito web www.solagrifood.com/sol-doro e far pervenire online o via mail (segreteriasoldoro@veronafiere.it):
- Certificato di analisi dei campioni di oli presentati, che indichino almeno: acidità oleica libera; numero di perossidi; sui certificati deve chiaramente apparire anche il nome dell’azienda.

- Per gli oli iscritti nella categoria DOP, il campione dovrà essere corredato dalla documentazione rilasciata dall’organismo certificatore e certificato nella campagna olearia 2021/2022, che attesti la certificazione del lotto omogeneo di almeno litri 1.000.

Per ulteriori informazioni: Sol d'Oro

di T N