Italia
Torna il Sol d'Oro: invio dei campioni entro il 18 marzo
Veronafiere celebra il ventennale del concorso internazionale. Occorre però affrettarsi per presentare gli oli agli assaggiatori della giuria internazionale che si riunirà a Verona dal 23 al 29 marzo
25 febbraio 2022 | T N
Con l'allentamento dell'emergenza Covid, che ha costretto a riprogrammare molti eventi e attività, tornano anche gli appuntamenti tradizionali di Veronafiere dedicati all'olio extra vergine di oliva: prima di tutto il concorso internazionale Sol d'Oro.
"Dopo la fase emergenziale del 2021 siamo stati costretti a spostare di un mese l'edizione del ventennale del Sol d'Oro - afferma il capo panel del concorso Marino Giorgetti - ma siamo lieti di poter tornare alla ricollocazione storica primaverile, così da poter premiare i migliori extra vergini che, in quest'epoca, offrono il meglio delle loro caratteristiche organolettiche. I premiati potranno così utilizzare il riconoscimento conseguito nell'ambito della manifestazione fieristica Sol&Agrifood dal 10 al 13 aprile."
I lavori della Commissione internazionale si svolgeranno a Verona, in presenza, dal 23 al 29 marzo.
Sono ammessi al concorso tutti gli oli d’oliva extravergini italiani ed esteri prodotti e commercializzati da aziende e frantoi i quali devono dimostrare di produrre un quantitativo minimo di 1500 litri, o equivalente produzione, per ciascun olio inviato al concorso.
Chi, al contrario, produce e commercializza un olio in un quantitativo da 500 a 1.499 litri può partecipare attraverso la categoria “Absolute Beginners”
Possono partecipare a questa edizione del concorso anche gli oli extravergini di oliva prodotti da aziende dei paesi dell’emisfero sud (in particolare Argentina, Australia, Brasile, Cile, Nuova Zelanda, Perù, Sudafrica e Uruguay).
Occorre far pervenire sempre entro il 18 marzo 2022 un massimo di quattro diverse tipologie di olio extravergine (art. 3), confezionate ed etichettate in n° 6 bottiglie (per ogni campione presentato) di capacità di Lt. 0,50 o l’equivalente quantità di olio in altro contenitore o formato (0,25 Lt oppure 0,75 Lt). Ciascuna azienda sceglie in autonomia lo spedizioniere per l’invio dei campioni che devono essere inviati al seguente indirizzo: Veronafiere S.p.A. – Concorso internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord 2021 – Viale del Lavoro n° 8 – 37135 Verona (Italia) – Attenzione: Antonella Capriotti.
Sempre entro il 18 marzo 2022, l’azienda deve iscriversi sul sito web www.solagrifood.com/sol-doro e far pervenire online o via mail (segreteriasoldoro@veronafiere.it):
- Certificato di analisi dei campioni di oli presentati, che indichino almeno: acidità oleica libera; numero di perossidi; sui certificati deve chiaramente apparire anche il nome dell’azienda.
- Per gli oli iscritti nella categoria DOP, il campione dovrà essere corredato dalla documentazione rilasciata dall’organismo certificatore e certificato nella campagna olearia 2021/2022, che attesti la certificazione del lotto omogeneo di almeno litri 1.000.
Per ulteriori informazioni: Sol d'Oro
Potrebbero interessarti
Italia
A Bologna Babbo Natale accoglie tutti i bimbi per la consegna della lettera natalizia
L'antica ghiacciaia del giardino storico di Palazzo Zani si trasforma per due pomeriggi nella mitica casetta dove Babbo Natale accoglierà tutti i bambini che passeranno a consegnargli la letterina e magari a farsi una foto con lui.
14 dicembre 2025 | 15:00
Italia
Asti e Moscato d'Asti: 22,5 milioni destinate alle feste all’estero
Da circa un secolo le uve di Moscato bianco accompagnano da Natale a Capodanno i momenti conviviali delle famiglie in oltre 100 Paesi, vocati alla mixology ma anche ai consumi a tutto pasto, a partire dalla cucina asiatica
13 dicembre 2025 | 09:00
Italia
Natale sostenibile: idee semplici per feste più green
Dalla scelta dell’albero agli addobbi, dai regali alla tavola, ogni gesto può diventare un contributo concreto alla tutela del pianeta. Le linee guida proposte invitano a ripensare abitudini radicate con creatività, dimostrando che celebrare in modo green è possibile e persino arricchente
11 dicembre 2025 | 17:00
Italia
Xylella fastidiosa si diffonde sugli olivi di Foggia
Altri 106 olivi trovati infetti a Xylella fastidiosa a Cagnano Varano. Secondo i rilievi effettuati dal Servizio fitosanitario della Regione Puglia tutte le infezioni fanno parte dello stesso focolaio, tranne uno solo fuori da questo ambito
11 dicembre 2025 | 13:00
Italia
La cucina italiana patrimonio Unesco: percorso nato a Vinitaly 2023
Una candidatura nata nel 2023, con un brindisi al Vinitaly che si è trasformato oggi in un riconoscimento Unesco: il traguardo di un percorso annunciato dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme al ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida e al sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi
10 dicembre 2025 | 18:30
Italia
Il centro-nord Italia ha prodotto meno del 10% dell’olio di oliva nazionale
Con la campagna olearia praticamente conclusa nelle regioni del centro-nord Italia è possibile tracciare un bilancio di una campagna olearia disastrosa: poco più di 25 mila tonnellate prodotte. Ecco il panorama regione per regione
08 dicembre 2025 | 14:00