Italia 04/02/2022

Nella Pac 2023-2027 10 miliardi per l'ambiente

Nella Pac 2023-2027 10 miliardi per l'ambiente

La Pac destina 2,5 miliardi all'agricoltura bio e integra elementi di salvaguardia delle aree rurali interne ma anche di modelli colturali sostenibili, per esempio in olivicoltura, opponendosi al superintensivo


Il Ministero delle politiche agricole contesta le contestazioni dell'ambientalismo italiano sottolineando come sono ben 10 i miliardi destinati alle politiche ambientali legate all'agricoltura.

Rientrano in questo quadro gli eco-schemi e gli interventi agro-climatico-ambientali, nel cui contesto all'agricoltura biologica saranno destinati 2,5 miliardi di euro in cinque anni.

Il Piano prevede inoltre "un sistema di aiuti più equo, attraverso la progressiva perequazione del livello del sostegno al reddito; prendendo a riferimento l'intero territorio nazionale, si determina un sensibile riequilibrio nell'allocazione delle risorse dei pagamenti diretti, a vantaggio delle aree rurali intermedie e delle aree rurali con problemi di sviluppo, nonché delle zone montane e di alcune zone collinari interne. Contestualmente, il 10% della dotazione nazionale dei pagamenti diretti viene ridistribuito focalizzando l'attenzione sulle aziende medio-piccole".

Un'attenzione particolare viene dedicata ai giovani, "integrando gli strumenti del primo e del secondo pilastro della Pac, in modo da mobilitare complessivamente 1.250 milioni di euro". Attenzione anche al benessere animale, con il "più importante piano di contrasto all'antimicrobico resistenza mai realizzato".

Per il sostegno dell'olivicoltura "l'intento è quello di tutelare un patrimonio agroalimentare ed ambientale di particolare valore, in contrapposizione ad un modello di olivicoltura superintensiva, verso cui molti operatori si stanno indirizzando, certamente molto lontana dai valori paesaggistici con cui siamo abituati ad identificare il territorio italiano".

di T N