Italia 25/02/2021

Due sottosegretari di centrodestra per il ministero delle Politiche agricole

Due sottosegretari di centrodestra per il ministero delle Politiche agricole

Gian Marco Centinaio, lombardo, già Ministro leghista dell'agricoltura e Francesco Battistoni, laziale, già vicepresidente della commissione agricoltura della Camera, affiancheranno il Ministro Stefano Patuanelli


Dopo qualche polemica, che ha coinvolto anche il Ministero delle politiche agricole, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla nomina di 39 sottosegretari.

A sorpresa entra, o meglio rientra al Mipaaf, Gian Marco Centinaio, già Ministro dell'agricoltura nel Conte I, quello gialloverde. Cinquantenne di Pavia, Centinaio, laureato in Scienze politiche con indirizzo economico-territoriale, ha seguito il cursus onorum nella Lega partendo dal suo Comune per poi approdare al Senato e quindi occuparsi di agricoltura, anche se il suo vero amore e professione è il turismo.

La sua nomina ha sorpreso gran parte degli osservatori, in quanto è raro che un ex ministro occupi il posto di sottosegretario nello stesso dicastero e soprattutto perchè sembrava destinato ad altra collocazione: la Transizione Ecologica. Lo spostamento all'agricoltura ha provocato più di un malumore, tanto che il Ministro Patuanelli si era opposto alla nomina, per poi accettarla in extremis.

Francesco Battistoni è invece una new entry al governo. Cinquantaquattrenne di Montefiascone, nel viterbese, è salito agli onori delle cronache nel 2012 quando denunciò il suo compagno di partito, allora al Consiglio regionale del Lazio, per peculato. Lo scandalo Fiorito portò alle dimessioni del governatore Renata Polverini.
Fedelissimo di Antonio Tajani, viene eletto senatore nel 2018 entra a far parte della 9ª Commissione Agricoltura e ne diventa il capogruppo di Forza Italia. Sempre nel 2018 viene nominato Responsabile nazionale del dipartimento agricoltura di Forza Italia. Laureato in scienze politiche, indirizzo relazioni internazionali, ha lavorato per molti anni come impiegato nel settore delle assicurazioni e dello sport.

di T N