Italia

CON “OLIO CAPITALE“, SPAZIO AL BUSINESS DEGLI EXTRA VERGINI DI QUALITA’ E TIPICI

Ecco come gli allievi del Master in olivicoltura e olio di qualità dell'Università di Pisa hanno inteso presentare l'evento fieristico che si svolgerà in giugno a Trieste: si punta all'emergente mercato dell'Est europeo

21 aprile 2007 | T N

Pubblichiamo un comunicato stampa elaborato dagli studenti del Master in “Olivicoltura e Olio di Qualità” presso l’Università di Pisa.
Il master, di cui abbiamo già dato ampiamente notizia (link esterno) è diretto dal professor Riccardo Gucci, del Dipartimento di Coltivazione e Difesa delle Specie Legnose.

Gli allievi del corso che hanno frequentato il modulo di "Marketing e Comunicazione" sono, in ordine alfabetico, Andriani Lilia, Carvalho Lima De Jesus Maria Antonia, Casini Gianni, Corrado Giampietro, Lazzeri Federico, Lupo Anna Irene, Mazzoni Ambra, Perrone Michelangelo, Pinna Samuele e Puggioni Alberto Vezio. La tutor del master, che ringraziamo per la gentile collaborazione, è la dottoressa Letizia Tozzini.



IN GIUGNO, A TRIESTE, E' TEMPO DI "OLIO CAPITALE"
In un momento d'importante rivalutazione dei valori alimentari e nutrizionali, “Olio
Capitale” propone un viaggio alla scoperta del più nobile degli oli.
La manifestazione vuole essere un'importante occasione per l’affermazione e il consolidamento della cultura dell’olio extra vergine di oliva di qualità, mirando, attraverso una corretta informazione, ad elevare il prodotto da condimento ad alimento e puntando l’attenzione sulle sue caratteristiche peculiari.

Questo “succo di frutta” è, il protagonista di molte specialità gastronomiche dei paesi del Mediterraneo grazie alle gradevoli caratteristiche organolettiche e all’indiscusso valore nutrizionale e salutistico.
Recenti ricerche hanno infatti confermato che l’uso di olio extra vergine di oliva di alta qualità nell’alimentazione può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Con “Olio Capitale”, Fiera Trieste si propone inoltre di diventare il punto di incontro e di confronto tra le migliori produzioni nazionali e l’emergente mercato dell’Est europeo, facendo leva sulla strategica posizione geografica di cui beneficia.

La manifestazione rappresenta perciò un ideale palcoscenico di confronto per tutti gli attori della filiera, dai produttori olivicoli ai frantoiani, dai tecnici del settore ai rappresentanti dellarea commerciale.

Il programma degli eventi prevede, oltre alle novità che saranno presentate negli stand espositivi dalle aziende, una serie nutrita di dibattiti, seminari di divulgazione scientifica, nonché degustazioni guidate, lezioni di cucina con dimostrazioni pratiche e concorsi di qualità.

La manifestazione prevede inoltre la partecipazione anche delle aziende di macchine e attrezzature per la filiera, editoria specializzata, industria alimentare e cosmetica.



Luogo: Trieste, via Rossetti
L’ingresso è gratuito: per gli operatori, con apertura dalle 10 alle 19; per il pubblico, dalle 10 alle 19.
Giorni apertura: domenica 10, lunedì 11 e martedì 12 giugno

Ulteriori informazioni visitando il sito link esterno, oppure contattando via mail l’indirizzo olio@fiera.trieste.it


Comunicato a cura dei partecipanti del Master in "Olivicoltura e Olio di Qualità" dell'Università di Pisa, modulo di "Marketing e Comunicazione"

Potrebbero interessarti

Italia

L'uso di tecnologie digitali per migliorare sicurezza e sostenibilità nell'agroalimentare

Il futuro? I sensori GPS e IoT utilizzati nell’agricoltura di precisione, che consentono agli agricoltori di prendere decisioni basate sui dati per migliorare l'efficienza e la sostenibilità. Oppure i sistemi di tracciamento avanzati per aiutare i consumatori a verificare l'autenticità

04 febbraio 2026 | 15:00

Italia

La truffa del finto corriere e il furto di olio di oliva: un nuovo caso in Abruzzo

Dopo il furto di 500 mila euro in olio di oliva ad Andria ecco che un malvivente napoletano has messo a segno un altro colpo da 1200 litri in Abruzzo. Preso dai carabinieri al secondo tentativo di truffare l'azienda

04 febbraio 2026 | 10:00

Italia

Un polo vitivinicolo per aiutare il Veneto a crescere

È stato inaugurato il Polo Vitivinicolo del Triveneto, un sistema coordinato di organismi di controllo e Consorzi del territorio per assicurare la conformità ai disciplinari, tutelare i produttori, rafforzare la credibilità delle denominazioni e offrire ai consumatori una garanzia concreta di autenticità

02 febbraio 2026 | 15:00

Italia

Truffa per 500 mila euro sull'olio di oliva ad Andria

L'olio di oliva sarebbe dovuto andare in Svizzera ma tre persone l'hanno rubato fingendosi i trasportatori. Sequestrati i mezzi utilizzati per il trasporto della merce e 426mila euro in contanti, ritenuti dagli investigatori il profitto della truffa

02 febbraio 2026 | 10:00

Italia

Il gelato industriale italiano è sempre più sostenibile

Dal packaging riciclabile alle rinnovabili, dalla riduzione e valorizzazione degli scarti agli ingredienti da filiere controllate: ecco l’analisi dell’impegno della filiera del gelato industriale per la salvaguardia dell’ambiente

31 gennaio 2026 | 12:00

Italia

La valorizzazione della figura professionale dell’assaggiatore di olio vergine di oliva

All’Anteprima Olio Dop Umbria un riconoscimento ufficiale agli assaggiatori iscritti all’elenco camerale e che fanno parte del Premio regionale “Oro Verde dell’Umbria”, protagonisti della diffusione della cultura e della qualità dell’extravergine

30 gennaio 2026 | 17:00