Italia

La Puglia è la regina dei frantoiani: Oro di Rufolo è il Mastro d'Oro 2020

Il ruolo del frantoiano è quello di impegnarsi per ottenere il miglior olio possibile, considerando la qualità della materia prima, nell’ambito di un territorio ben preciso, nel rispetto di una tradizione che si evolve e muta

31 luglio 2020 | C. S.

Nel corso degli anni la professione del frantoiano si è evoluta ed ha visto espandere il proprio campo di competenza e di azione nei confronti di tutta la filiera olivicola-olearia.

Il ruolo del frantoiano è quello di impegnarsi per ottenere il miglior olio possibile, considerando la qualità della materia prima, nell’ambito di un territorio ben preciso, nel rispetto di una tradizione che si evolve e muta e soprattutto tenendo conto delle nuove tendenze, delle nuove tecnologie e del mercato.

L’istituzione dell’Albo regionale dei Mastri Oleari in attuazione della Legge Regionale 24 marzo 2014, n. 9, deve e può rappresentare l’occasione per l’Associazione Frantoiani di Puglia per proseguire il lavoro cominciato in fase di promozione dell’approvazione della legge.

Pertanto, alla luce dell’impegno profuso dalle associazioni AIFO – Associazione Italiana Frantoiani Oleari- e AFP - Frantoiani di Puglia - nel promuovere e sollecitare la legge e nel mantenere viva, è stato istituito, quale forma di promozione e sensibilizzazione dei produttori e dei consumatori il Concorso Nazionale AIFO “Mastro d'Oro”.

In un 2020 particolare, a causa dell'epidemia Covid, ad essersi aggiudicato il titolo di miglior frantoio è

1°posto- Oro di Rufolo Coratina Ortoplan-Giovinazzo (BA) Puglia
2°posto -Mantegna Lecciodel Corno frantoio Tini Castilenti (TE) Abruzzo
3°posto -Scisci Grandi oli–L’Olio di mia figlia-Monopoli (BA) Puglia

Ma è tutta la Puglia a vedere premiata una cresciuta professionalità che non ha più solo l'obiettivo della quantità, atta a soddisfare il mercato, ma anche della qualità.

Premio Mastrod’Oro Regione Puglia-Oro di Rufolo CortinaGiovinazzo(BA)Puglia
Premio Mastrod’Oro Regione Abruzzo- Mantegna Leccio del Corno FrantoioTini Castilenti(TE)Abruzzo
Premio Mastrod’Oro Regione Toscana– Frantoiodi SantaTea Reggello (FI)–ConsorzioFAPI
Premio Mastrod’Oro Regione Lazio- Tuscus Frantoio artigiano Vetralla (VT)–ConsorzioFAPI
Premio Mastrod’Oro Regione Sicilia– Sallemi Comiso (RG)–ConsorzioFAPI
Premio Mastrod’Oro Regione Calabria– Olearia San Giorgio Morgeto(RC) -ConsorzioFAPI
Premio Mastrod’Oro Regione Sardegna-Sa Mola Escolca(SU)

PremioMastrod’Oro Cultivar “Coratina”Orodi Rufolo Ortoplan-Giovinazzo(BA)Puglia
PremioMastrod’Oro Cultivar “Leccio del Corno” Frantoio Tini Mantegna Castilenti(TE)Abruzzo
PremioMastrod’OroCultivar “Picholine” Scisci Grandi oli -Monopoli(BA)Puglia
PremioMastrod’Oro Cultivar ”Peranzana” Graco Evoo srl –Torremaggiore(FG)

MenzioneD’onore Oro di RufoloCoratina Ortoplan-Giovinazzo(BA)Puglia
MenzioneD’onore Mantegna Lecciodel CornofrantoioTini Castilenti(TE)Abruzzo
MenzioneD’onoreScisciGrandi oli –L’Oliodi miafiglia-Monopoli(BA)Puglia
MenzioneD’onoreFrantoiodi SantaTea Reggello(FI)–ConsorzioFAPI
MenzioneD’onorePicholine” ScisciGrandi oli -Monopoli(BA)Puglia
MenzioneD’onoreOrodi RufoloDonGaudio Ortoplan-Giovinazzo(BA)Puglia
MenzioneD’onoreSallemi Comiso(RG)–ConsorzioFAPI
MenzioneD’onoreTrisole“Coratina” Cisternino(BR)Puglia
MenzioneD’onoreSchinosa “Coratina” Trani(BT)Puglia
MenzioneD’onoreTuscusFrantoioartigianoVetralla(VT)–ConsorzioFAPI
MenzioneD’onore D’ErchieMontemesola(TA)–ConsorzioFAPI
MenzioneD’onoreGracoEvoosrl –Torremaggiore(FG–ConsorzioFAPI
MenzioneD’onoreFamigliaPomponioScerni(CH)ConsorzioFAPI
MenzioneD’onoreCaroliOliveverdi -MartinaFranca (TA)
MenzioneD’onoreOlearia SanGiorgioMorgeto(RC) -ConsorzioFAPI
MenzioneD’onoreSaMolaEscolca(SU)Sardegna
MenzioneD’onoreCaroliCoratina-MartinaFranca (TA)–ConsorzioFAPI

Potrebbero interessarti

Italia

Mario Terrasi confermato Presidente del Consorzio IGP Sicilia

Due Vice Presidenti di alto profilo, espressione delle diverse anime della filiera: Pietro Pipotone, nominato Vice Presidente in rappresentanza dei molitori e Salvatore Cutrera nominato Vice Presidente in rappresentanza dei confezionatori

20 febbraio 2026 | 14:45

Italia

Sol d'Oro: dalle eliminatorie alle finali, un percorso che vivremo insieme

Il concorso rappresenta come sempre l’anteprima di Sol Expo il salone internazionale dell’olio d’oliva che ogni anno si tiene a Verona. Sono 315 i campioni di extravergine provenienti dalle parti più disparate del mondo

20 febbraio 2026 | 13:00

Italia

L’olivicoltura guarda al futuro con il progetto Oliveto Smart

Al centro del dibattito, durante le giornate di Feriagricola, una gestione moderna dell’oliveto, fondata su potatura razionale, irrigazione di precisione e strumenti digitali a supporto delle decisioni agronomiche.

18 febbraio 2026 | 14:00

Italia

Al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati in Puglia contro Xylella

L’EFSA ha inserito il mandorlo tra le specie con la più elevata suscettibilità a Xylella fastidiosa e ha evidenziato che le piante ospiti presenti entro 400 metri dai confini delle zone infette sono esposte a un rischio di infezione elevato

18 febbraio 2026 | 11:00

Italia

La multifunzionalità del vino punta a turismo e sostenibilità

Innovazione, tradizione familiare e sostenibilità: il modello del Vino Nobile di Montepulciano per un turismo esperienziale di successo secondo lo studio del Santa Chiara Lab. Oltre l’80% delle cantine a Montepulciano è guidata da una famiglia garantendo continuità a qualità e sostenibilità

17 febbraio 2026 | 11:00

Italia

Il Consorzio DOC Delle Venezie plaude al pacchetto Ue per il vino

Particolarmente importante risulta il rafforzamento della promozione nei mercati dei paesi terzi così come degli investimenti legati all’enoturismo e la maggiore dotazione finanziaria utile per contrastare i cambiamenti climatici

15 febbraio 2026 | 09:00