Italia
IL "PRIMADONNA" A FRANCESCA PETRINI. OVVERO, QUANDO L'OLIO SI FA STRADA CON UN MARKETING AD HOC
Un premio assegnato alla titolare di un'azienda agricola brava non solo a fare l'olio buono, ma anche a lanciarlo sul mercato con formule innovative. Suo è infatti un extra vergine studiato espressamente per la prevenzione di patologie a carico del tessuto osseo
17 marzo 2007 | T N
E' a Francesca Petrini, la titolare dell'omonima fattoria di Monte San Vito, in provincia di Ancona, ch'è stato assegnato lo scorso 11 marzo il premio "primadonna", giunto alla sua settima edizione.

Il riconoscimento, promosso dal Cif, il Centro Italiano Femminile, è stato consegnato nella sala consiliare del Comune di Montecassiano, in provincia di Macerata, alla presenza delle autorità locali, provinciali e regionali.
Il premio è stato concepito per evidenziare il valore delle donne nella loro specificità di genere, espresso nell'ambito della famiglia, del lavoro o dei tantissimi ambiti in cui le donne operano ogni giorno.
Eâ un premio che ârende visibiliâ storie di donne che sono riuscite a âspendersiâ sino in fondo, evidenziando lâassoluta necessità che questa società prenda coscienza di un grande valore non sfruttato pienamente, di potenzialità eccezionali troppo spesso nascoste, di valori e passioni che devono essere integrati con quelli maschili in forma paritaria per costruire una società diversa, migliore, più vicina alle persone, ad unâeconomia anche globale, ma che punti nel contempo ad uno sviluppo sostenibile.
Tra le dieci candidate al premio, Francesca Petrini, titolare della nota azienda olivicola biologica Fattoria Petrini, si è aggiudicata il titolo di "Primadonna 2007" per essersi distinta nella produzione di un olio extra vergine studiato per la prevenzione di patologie a carico del tessuto osseo come lâosteoporosi che colpisce più di 75 milioni di persone (soprattutto donne) in Europa, USA e Giappone.
NellâUnione Europea, ogni 30 secondi qualcuno ha una frattura causata dallâosteoporosi (fonte: Lega Italiana Osteoporosi-Lios,2005).
Il âPetrini Plus®â, lâolio così denominato, è arricchito con le vitamine D3,K1 e B6 che favoriscono lâassorbimento e la fissazione del calcio da parte dellâorganismo.
L'olio viene venduto in farmacia e gode della protezione di un brevetto internazionale.
La ricerca, condotta con lâUniversità di Bologna, ha avuto origine partendo dalla considerazione dei diversi aspetti della vita quotidiana e della dieta alimentare.
Si è infatti riflettuto sul fatto che, mentre la scienza sottolinea sempre più la grande importanza che lâassunzione del calcio riveste per la salute umana, tutti gli studi più attendibili continuano a denunciare la preoccupante carenza che di tale minerale si riscontra in quasi tutti gli individui, anche a causa dellâinadeguatezza dei regimi alimentari delle società moderne.
Sulla base di queste considerazioni, la Fattoria Petrini ha voluto mettere a punto un olio capace di abbinare alle sue elevate proprietà nutritive ed organolettiche, la capacità di proporsi anche come un efficace veicolo per il calcio.
Potrebbero interessarti
Italia
L'uso di tecnologie digitali per migliorare sicurezza e sostenibilità nell'agroalimentare
Il futuro? I sensori GPS e IoT utilizzati nell’agricoltura di precisione, che consentono agli agricoltori di prendere decisioni basate sui dati per migliorare l'efficienza e la sostenibilità. Oppure i sistemi di tracciamento avanzati per aiutare i consumatori a verificare l'autenticità
04 febbraio 2026 | 15:00
Italia
La truffa del finto corriere e il furto di olio di oliva: un nuovo caso in Abruzzo
Dopo il furto di 500 mila euro in olio di oliva ad Andria ecco che un malvivente napoletano has messo a segno un altro colpo da 1200 litri in Abruzzo. Preso dai carabinieri al secondo tentativo di truffare l'azienda
04 febbraio 2026 | 10:00
Italia
Un polo vitivinicolo per aiutare il Veneto a crescere
È stato inaugurato il Polo Vitivinicolo del Triveneto, un sistema coordinato di organismi di controllo e Consorzi del territorio per assicurare la conformità ai disciplinari, tutelare i produttori, rafforzare la credibilità delle denominazioni e offrire ai consumatori una garanzia concreta di autenticità
02 febbraio 2026 | 15:00
Italia
Truffa per 500 mila euro sull'olio di oliva ad Andria
L'olio di oliva sarebbe dovuto andare in Svizzera ma tre persone l'hanno rubato fingendosi i trasportatori. Sequestrati i mezzi utilizzati per il trasporto della merce e 426mila euro in contanti, ritenuti dagli investigatori il profitto della truffa
02 febbraio 2026 | 10:00
Italia
Il gelato industriale italiano è sempre più sostenibile
Dal packaging riciclabile alle rinnovabili, dalla riduzione e valorizzazione degli scarti agli ingredienti da filiere controllate: ecco l’analisi dell’impegno della filiera del gelato industriale per la salvaguardia dell’ambiente
31 gennaio 2026 | 12:00
Italia
La valorizzazione della figura professionale dell’assaggiatore di olio vergine di oliva
All’Anteprima Olio Dop Umbria un riconoscimento ufficiale agli assaggiatori iscritti all’elenco camerale e che fanno parte del Premio regionale “Oro Verde dell’Umbria”, protagonisti della diffusione della cultura e della qualità dell’extravergine
30 gennaio 2026 | 17:00