Italia
DODICI PUNTI PER FAR RIPARTIRE L’UNIONE. PRODI VERSO IL REINCARICO
A buon punto anche le trattative con singoli esponenti dell’opposizione. Accordo vicino con Follini e altri due senatori. Rientrati nei ranghi anche Rossi e Turigliatto. Napoletano rimanderà Prodi alle Camere per la fiducia già stasera?
23 febbraio 2007 | T N
Via i Dico dal programma del Governo per accontentare lâUdeur ma soprattutto Follini.
Impegno concreto per il Sud per favorire il voto favorevole dei due senatori del Movimento per le Autonomie.
Pallaro, il senatore âindipendenteâ eletto dagli italiani allâestero, sembra essere stato convinto a votare la fiducia, dopo che ieri pomeriggio aveva detto non a un Prodi bis.
Un altro, o altri due, senatori della Cdl sarebbero disponili a fare il salto in cambio di poltrone.
E Mastella fa sapere che, secondo la sua personale contabilità , ora i numeri al Senato ci sono.
Prodi, prima di accettare il reincarico, il premier ha voluto comunque fissare, nero su bianco, un nuovo programma di governo, in dodici punti.
Approvato, obtorto collo, dai segretari di partito, il documento ha comunque suscitato qualche mugugno allâinterno dellâUnione.
âLa cosa che mi colpisce di più â afferma il Ministro della solidarietà Paolo Ferrero - è quello che manca dal documento: il tema della precarietà , la lotta all'evasione, la lotta alla povertà , punti qualificanti, mi sembra non compaiano. Gli elementi di società non compaiono. Sembra uno schema in cui i livelli di emergenza sociale restano sullo sfondo. Per un governo di sinistra penso debbano avere un peso diverso.â
Non è comunque solo sui temi governativi che Prodi ha fatto ingoiare il rospo agli alleati. Si rafforza, almeno sulla carta, la sua leadership introducendo il portavoce unico dellâesecutivo, Sircana, e attribuendosi l'autorità di esprimere in maniera unitaria la posizione del governo stesso in caso di contrasto.
Ecco i dodici punti:
1. âRispetto degli impegni internazionali e di pace. Sostegno costante alle iniziative di politica estera e di difesa stabilite in ambito Onu ed ai nostri impegni internazionali, derivanti dall'appartenenza all'Unione Europea e all'Alleanza Atlantica, con riferimento anche al nostro attuale impegno nella missione in Afghanistan. Una incisiva azione per il sostegno e la valorizzazione del patrimonio rappresentato dalle comunità italiane all'esteroâ.
2. âImpegno forte per la cultura, scuola, università , ricerca e innovazioneâ.
3. âRapida attuazione del piano infrastrutturale e in particolare ai corridoi europei (compresa la Torino-Lione). Impegno sulla mobilità sostenibileâ.
4. âProgramma per l'efficienza e la diversificazione delle fonti energetiche: fonti rinnovabili e localizzazione e realizzazione rigassificatoriâ.
5. âProsecuzione dell'azione di liberalizzazioni e di tutela del cittadino consumatore nell'ambito dei servizi e delle professioniâ.
6. âAttenzione permanente e impegno concreto a favore del Mezzogiorno, a partire dalla sicurezzaâ.
7. âAzione concreta e immediata di riduzione significativa della spesa pubblica e della spesa legata alle attività politiche e istituzionali (costi della politica)â.
8. âRiordino del sistema previdenziale con grande attenzione alle compatibilità finanziarie e privilegiando le pensioni basse e i giovani. Con l'impegno a reperire una quota delle risorse necessarie attraverso una razionalizzazione della spesa che passa attraverso anche l'unificazione degli enti previdenzialiâ.
9. âRilancio delle politiche a sostegno della famiglia attraverso l'estensione universale di assegni familiari più corposi e un piano concreto di aumento significativo degli asili nidoâ.
10. âRapida soluzione della incompatibilità tra incarichi, di governo e parlamentari, secondo le modalità già concordateâ.
11. âIl portavoce del presidente, al fine di dare maggiore coerenza alla comunicazione, assume il ruolo di portavoce dell'esecutivoâ.
12. âIn coerenza con tale principio, per assicurare piena efficacia all'azione di governo, al presidente del Consiglio è riconosciuta l'autorità di esprimere in maniera unitaria la posizione del governo stesso in caso di contrastoâ.
Potrebbero interessarti
Italia
Frutta e verdura esotica ma di tendenza: dall'avocado al kale
I germogli di soia conosciuti nei primi ristoranti giapponesi, oggi hanno sostituito la classica lattuga nelle insalate più cool. I consumi di frutta esotica hanno registrato una crescita esponenziale superando le 900mila tonnellate annue
05 febbraio 2026 | 09:00
Italia
L'uso di tecnologie digitali per migliorare sicurezza e sostenibilità nell'agroalimentare
Il futuro? I sensori GPS e IoT utilizzati nell’agricoltura di precisione, che consentono agli agricoltori di prendere decisioni basate sui dati per migliorare l'efficienza e la sostenibilità. Oppure i sistemi di tracciamento avanzati per aiutare i consumatori a verificare l'autenticità
04 febbraio 2026 | 15:00
Italia
La truffa del finto corriere e il furto di olio di oliva: un nuovo caso in Abruzzo
Dopo il furto di 500 mila euro in olio di oliva ad Andria ecco che un malvivente napoletano has messo a segno un altro colpo da 1200 litri in Abruzzo. Preso dai carabinieri al secondo tentativo di truffare l'azienda
04 febbraio 2026 | 10:00
Italia
Un polo vitivinicolo per aiutare il Veneto a crescere
È stato inaugurato il Polo Vitivinicolo del Triveneto, un sistema coordinato di organismi di controllo e Consorzi del territorio per assicurare la conformità ai disciplinari, tutelare i produttori, rafforzare la credibilità delle denominazioni e offrire ai consumatori una garanzia concreta di autenticità
02 febbraio 2026 | 15:00
Italia
Truffa per 500 mila euro sull'olio di oliva ad Andria
L'olio di oliva sarebbe dovuto andare in Svizzera ma tre persone l'hanno rubato fingendosi i trasportatori. Sequestrati i mezzi utilizzati per il trasporto della merce e 426mila euro in contanti, ritenuti dagli investigatori il profitto della truffa
02 febbraio 2026 | 10:00
Italia
Il gelato industriale italiano è sempre più sostenibile
Dal packaging riciclabile alle rinnovabili, dalla riduzione e valorizzazione degli scarti agli ingredienti da filiere controllate: ecco l’analisi dell’impegno della filiera del gelato industriale per la salvaguardia dell’ambiente
31 gennaio 2026 | 12:00