Italia

APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEGLI OLI EXTRA VERGINI DI OLIVA STRANIERI? CON L'ONAOO SI PUO'

Tre incontri di assaggi guidati alla scoperta di Spagna, Grecia, Tunisia, Siria e Turchia

13 febbraio 2007 | Fabrizio Vignolini

Sono state già fissati in questi primi mesi del 2007 gli incontri per coloro che desiderano approfondire le conoscenze sull'olio di oliva e in particolare su quelli della Spagna, della Grecia, della Tunisia, della Siria e della Turchia.

La direzione della Scuola per Assaggiatori Professionisti di Oli Alimentari d’Oliva ha fissato 3 incontri nei seguenti giorni:
- (data da stabilirsi) – assaggio guidato oli della Spagna;
- sabato 17 febbraio 2007 – assaggio guidato oli della Grecia;
- sabato 17 marzo 2007 – assaggio guidato oli extra europei (Tunisia – Siria – Turchia)

Gli stage si svolgeranno nella Sala Panel Onaoo. presso il Frantoio Giromela – Strada Statale 28 – Reg. Aribaga Pontedassio (IM).

Il costo è pari ad euro 120,00 importo comprensivo di Iva per giornata con pranzo incluso
Per gli associati Onaoo, in regola con il pagamento delle quote, il costo è pari ad Euro 96,00 importo comprensivo di Iva per giornata con pranzo incluso.
Per motivi logistici la prenotazione è tassativa entro il mercoledì precedente ad ogni incontro.

Per ulteriori informazioni: link esterno

Potrebbero interessarti

Italia

Nuove varietà per l'olivicoltura italiana, la sfida per il futuro

L'adattabilità delle varie cultivar di olivo alle varie condizioni climatiche e microclimatiche è ancora sottovalutata e sottostudiata. Sei varietà nazionali promettono bene

18 luglio 2025 | 09:00

Italia

Stoccaggio fino al 30 giugno 2026 per il Verdicchio

Per il vino atto a divenire Verdicchio Castelli di Jesi Doc, che prevede una resa massima pari a 140 quintali per ettaro, lo stoccaggio si attiverà a partire dai 110 quintali, con un bloccaggio fino a 30 quintali per ettaro.

16 luglio 2025 | 15:00

Italia

Pratiche sleali al centro dei controlli della Repressione frodi

Le verifiche mirano al rispetto del decreto legislativo 198/2021 e a riequilibrare i rapporti all'interno delle catene alimentari, prevenendo squilibri tra i diversi segmenti delle filiere e tutelando in particolare gli anelli più deboli, come gli agricoltori

14 luglio 2025 | 11:00

Italia

L'olivo prende casa ad Alessandria

Dopo due anni dalla piantumazione gli olivi a piazza Matteotti ad Alessandria hanno attecchito. Lo scorso novembre erano comparse le prime olive e presto si tornerà a produrre il primo olio dal 1700

12 luglio 2025 | 12:00

Italia

Buone prospettive per il grano duro nazionale

Si registra una crescita di oltre il 24% della produzione di grano duro rispetto alla produzione 2024. La qualità della produzione nazionale risulta soddisfacente nonostante la riduzione generalizzata del tenore proteico

11 luglio 2025 | 11:00

Italia

Più certezze per gli operatori e le aziende della filiera della canapa industriale

La coltivazione e la commercializzazione della canapa, nella sua interezza comprensiva quindi delle infiorescenze, è lecita. Il Governo, consapevole delle preoccupazioni espresse dagli operatori, ha previsto una circolare che verrà diffusa con un'interpretazione autentica. 

11 luglio 2025 | 09:00