Italia

Un concorso per assaggiatori d'olio extra vergine d'oliva a Firenze

Entro il 19 febbraio l'iscrizione per diventare il miglior assaggitore d'olio d'oliva d'Italia. Cinque severe prove selettive per aggiudicarsi un posto nelle giurie di alcuni prestigiosi concorsi oleari nel mondo

06 febbraio 2020 | T N

Sono aperte le iscrizioni al Concorso: gli assaggiatori dell'olio 2020.
La partecipazione è aperta a tutti!  

La classifica finale verrà determinata dopo aver sottoposto gli assaggiatori alle seguenti prove, che si svolgeranno domenica 23 febbraio 2020 a Educatorio del Fuligno in Via
Faenza 48, 50123 Firenze dalle ore 11.00 alle ore 14.00:

Test triangolare (durata massima della prova 15min.)
Si tratta di una prova di differenziazione in cui verranno presentati 3 campioni e gli assaggiatori dovranno indicare quale dei 3 campioni è diverso dagli altri. Ad ogni assaggiatore verranno presentate 3 serie in cui la differenza potrà riguardare l’intensità o il tipo di attributo. Ad ogni risposta esatta 5 punti, per un massimo di 15
punti.

Test di ordinamento (durata massima della prova 15min.)
Verranno presentati 5 campioni a diversa intensità di un attributo, che l’assaggiatore dovrà ordinare dal più intenso al meno intenso. Ad ogni campione collocato nella giusta posizione 4 punti, per un totale di 20 punti.

Metodo COI (durata massima della prova 15min.)
Verranno presentati 12 bicchieri con intensità decrescente dal n.1 al n.12. Il concorrente dovrà familiarizzare con tale scala e successivamente verranno presentati 2 bicchieri che dovrà collocare nella giusta posizione all’interno della scala di intensità. Per ogni campione collocato nella giusta posizione 5 punti, per ognicampione spostato di una posizione 3 punti, per ogni campione spostato di due posizioni 1 punto. La prova verrà ripetuta 2 volte, per un massimo di 20 punti.

Blend (durata massima della prova 15min.)
L’assaggiatore dovrà identificare i due oli, fra i 5 presentati, che formano il blend in proporzione ognuno del 50% di 2 campioni TEST. Per ogni campione corretto 5 punti, per un totale di 20 punti.

Riconosci la varietà
La prova consiste nel riconoscere la varietà di 5 campioni presentati, all’interno di un elenco di 30 varietà. Per ogni varietà riconosciuta 5 punti, per un totale di 25 punti.

In funzione del punteggio ottenuto per ogni partecipante, verrà stabilita la graduatoria degli assaggiatori iscritti all’elenco nazionale (ASSAGGIATORE PROFESSIONISTA), in base alla quale verranno premiati i primi 3, con i seguenti premi:

Primo classificato: Partecipazione nella giurie di alcuni prestigiosi concorsi oleari nel mondo + n.1 ingresso gratuito alla Cena di beneficienza “I Ristoranti dell’Olio 2020”.
Secondo classificato: Cena dallo Chef dell’Olio A.I.R.O. 2020.
Terzo classificato: Fornitura di 6 bottiglie della Selezione A.I.R.O. 2020.

Nel caso degli assaggiatori non iscritti all’elenco nazionale (ASSAGGIATORE DEBUTTANTE), verrà premiato il primo classificato, con i seguenti premi:

Soggiorno per una persona a Villa Campestri, primo Olive Oil Resort al mondo, con cena degustazione con abbinamento oli e massaggio all’olio extravergine di oliva + n.1 ingresso gratuito alla Cena di beneficienza “I Ristoranti dell’Olio 2020”.

Tutti i partecipanti al Concorso avranno diritto al costo agevolato di 200 € a persona, anziché 250 €, per la partecipazione alla Cena di beneficienza “I Ristoranti dell’Olio 2020”, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi.

 
La premiazione (aperta ai primi classificati del Concorso e agli iscritti alla cena) si terrà al Four Seasons Firenze durante l'evento culturale: I ristoranti dell'olio Airo 2020!

Data: 23 febbraio 2020
Orario: 19:00-23:30
Dove: Four Seasons Hotel (Borgo Pinti, 99, 50121 Firenze)

In contemporanea si svolgerà la premiazione per il miglior Ristorante, Chef e Pizzeria e per il migliori Produttori di Olio - Selezione AIRO 2020! 

Per informazioni: www.associazioneairo.com

Potrebbero interessarti

Italia

Mozzarella di Bufala Campana più cara per via della guerra in Iran?

Logistica, materiali per confezionamento ed energia rappresentano le voci principali degli aumenti, con il record del gas, che ha registrato un picco di incremento di quasi il 70%. Così si impoverisce la filiera

12 aprile 2026 | 10:00

Italia

Una bottiglia grande quanto l'Italia del vino

A Vinitaly ci saranno sei statue di epoca romana provenienti dalle collezioni delle Gallerie degli Uffizi e da Palazzo Pitti di Firenze, tutte opere scultoree che evocano il mondo mitologico e simbolico legato al vino e al culto di Bacco

11 aprile 2026 | 09:00

Italia

Ercole Olivario, le valutazioni del capo panel Piergiorgio Sedda

Dal maggiore approfondimento dei singoli giurati verso oli con più sfaccettature territoriali una maggiore uniformità di giudizi. Così si premia davvero l'alta qualità dell'olio extravergine di oliva italiano fatto di varietà e luoghi

09 aprile 2026 | 11:00 | Giulio Scatolini

Italia

La Lombardia punta su vino, cucina ed enoturismo

Nel 2025 l’export di vino lombardo ha raggiunto il record storico di 331,5 milioni di euro, in crescita del 7,1% sul 2024 e in controtendenza rispetto al calo registrato a livello nazionale e in tutte le principali regioni esportatrici

08 aprile 2026 | 15:00

Italia

7 milioni di euro a 400 olivicoltori per il reimpianto di olivi in area infetta

Messi a disposizione oltre 7,4 milioni di euro. Questo stanziamento permette di ammettere alla fase di istruttoria tecnico-amministrativa 403 nuovi beneficiari, estendendo concretamente il sostegno a chi opera nelle aree più colpite dall'emergenza fitosanitaria

03 aprile 2026 | 12:45

Italia

Pasqua 2026, gli italiani non rinunciano ai dolci ma spendono con più attenzione

Tre su quattro compreranno uova e colombe. Vincono i prodotti industriali, ma cresce l’interesse per l’artigianale. Il prezzo resta il primo fattore di scelta

03 aprile 2026 | 10:00