Italia
Un concorso per assaggiatori d'olio extra vergine d'oliva a Firenze
Entro il 19 febbraio l'iscrizione per diventare il miglior assaggitore d'olio d'oliva d'Italia. Cinque severe prove selettive per aggiudicarsi un posto nelle giurie di alcuni prestigiosi concorsi oleari nel mondo
06 febbraio 2020 | T N
Sono aperte le iscrizioni al Concorso: gli assaggiatori dell'olio 2020.
La partecipazione è aperta a tutti!
La classifica finale verrà determinata dopo aver sottoposto gli assaggiatori alle seguenti prove, che si svolgeranno domenica 23 febbraio 2020 a Educatorio del Fuligno in Via
Faenza 48, 50123 Firenze dalle ore 11.00 alle ore 14.00:
Test triangolare (durata massima della prova 15min.)
Si tratta di una prova di differenziazione in cui verranno presentati 3 campioni e gli assaggiatori dovranno indicare quale dei 3 campioni è diverso dagli altri. Ad ogni assaggiatore verranno presentate 3 serie in cui la differenza potrà riguardare l’intensità o il tipo di attributo. Ad ogni risposta esatta 5 punti, per un massimo di 15
punti.
Test di ordinamento (durata massima della prova 15min.)
Verranno presentati 5 campioni a diversa intensità di un attributo, che l’assaggiatore dovrà ordinare dal più intenso al meno intenso. Ad ogni campione collocato nella giusta posizione 4 punti, per un totale di 20 punti.
Metodo COI (durata massima della prova 15min.)
Verranno presentati 12 bicchieri con intensità decrescente dal n.1 al n.12. Il concorrente dovrà familiarizzare con tale scala e successivamente verranno presentati 2 bicchieri che dovrà collocare nella giusta posizione all’interno della scala di intensità. Per ogni campione collocato nella giusta posizione 5 punti, per ognicampione spostato di una posizione 3 punti, per ogni campione spostato di due posizioni 1 punto. La prova verrà ripetuta 2 volte, per un massimo di 20 punti.
Blend (durata massima della prova 15min.)
L’assaggiatore dovrà identificare i due oli, fra i 5 presentati, che formano il blend in proporzione ognuno del 50% di 2 campioni TEST. Per ogni campione corretto 5 punti, per un totale di 20 punti.
Riconosci la varietà
La prova consiste nel riconoscere la varietà di 5 campioni presentati, all’interno di un elenco di 30 varietà. Per ogni varietà riconosciuta 5 punti, per un totale di 25 punti.
In funzione del punteggio ottenuto per ogni partecipante, verrà stabilita la graduatoria degli assaggiatori iscritti all’elenco nazionale (ASSAGGIATORE PROFESSIONISTA), in base alla quale verranno premiati i primi 3, con i seguenti premi:
Primo classificato: Partecipazione nella giurie di alcuni prestigiosi concorsi oleari nel mondo + n.1 ingresso gratuito alla Cena di beneficienza “I Ristoranti dell’Olio 2020”.
Secondo classificato: Cena dallo Chef dell’Olio A.I.R.O. 2020.
Terzo classificato: Fornitura di 6 bottiglie della Selezione A.I.R.O. 2020.
Nel caso degli assaggiatori non iscritti all’elenco nazionale (ASSAGGIATORE DEBUTTANTE), verrà premiato il primo classificato, con i seguenti premi:
Soggiorno per una persona a Villa Campestri, primo Olive Oil Resort al mondo, con cena degustazione con abbinamento oli e massaggio all’olio extravergine di oliva + n.1 ingresso gratuito alla Cena di beneficienza “I Ristoranti dell’Olio 2020”.
Tutti i partecipanti al Concorso avranno diritto al costo agevolato di 200 € a persona, anziché 250 €, per la partecipazione alla Cena di beneficienza “I Ristoranti dell’Olio 2020”, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi.
La premiazione (aperta ai primi classificati del Concorso e agli iscritti alla cena) si terrà al Four Seasons Firenze durante l'evento culturale: I ristoranti dell'olio Airo 2020!
Data: 23 febbraio 2020
Orario: 19:00-23:30
Dove: Four Seasons Hotel (Borgo Pinti, 99, 50121 Firenze)
In contemporanea si svolgerà la premiazione per il miglior Ristorante, Chef e Pizzeria e per il migliori Produttori di Olio - Selezione AIRO 2020!
Per informazioni: www.associazioneairo.com
Potrebbero interessarti
Italia
Oleoturismo: i dettagli della nuova legge regionale pugliese

Sono considerate attività oleoturistiche le attività formative ed informative nonché le iniziative a carattere culturale e ricreativo. Nel testo di legge vengono disciplinate le procedure da seguire per l'avvio dell'attività oleoturistica e fissa standard minimi di qualità.
14 giugno 2025 | 09:00
Italia
Qualità confermata e segnali positivi per gli agrumi italiani

La Germania che si conferma il primo mercato di sbocco per il nostro Paese. La siccità non ha compromesso la qualità della produzione che, pur presentando frutti mediamente di calibro inferiore, si è rivelata ottimale sotto il profilo organolettico
12 giugno 2025 | 14:00
Italia
I due nuovi contaminanti che preoccupano l'ortofrutta italiana

Il Regolamento 396/2005/CE e s. m. stabilisce i livelli massimi di residui per combinazioni alimento/fitofarmaco. I potenziali problemi dovuti all’acido difluoroacetico (DFA) e all’acido trifluoroacetico (TFA)
12 giugno 2025 | 12:00
Italia
I controlli dell'ICQRF sull'agroalimentare italiano

Oltre 50.000 verifiche annuali per tutelare la qualità, la sicurezza e i produttori onesti. Il 2025 vedrà il rafforzamento delle attività di vigilanza, in particolare nei settori a maggior rischio, come le pratiche sleali
12 giugno 2025 | 10:00
Italia
L'oliva Taggiasca ligure diventa IGP

Dopo anni di lotte e il tentativo di rinominare la varietà, ora la Liguria vede riconosciuta l'oliva Taggiasca Igp. Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale europea la domanda di registrazione come prodotto a indicazione geografica
12 giugno 2025 | 09:00
Italia
Multe sulle quote latte: si apre il periodo della transizione

L'Organismo di composizione, composto da un alto Magistrato contabile, da un Avvocato dello Stato e da un Dirigente dell'Agea, avrà il compito di valutare le istanze presentate dagli allevatori e con loro addivenire a una transazione
11 giugno 2025 | 11:00