Italia 14/03/2019

Il gusto degli italiani si crea grazie ai pasti in famiglia

Il gusto degli italiani si crea grazie ai pasti in famiglia

Pasta, gelato e pizza sono la triade nella memoria degli italiani. Tra i momenti preferiti dell'infanzia, il pranzo domenicale in famiglia e quello coi nonni, ricordato con più piacere dalle donne e dai più giovani nella fascia tra i 15 e 24 anni


Tra le specialità che più di ogni altro rimandano ai primi ricordi legati al gusto, ci sono la pasta (prima scelta per quasi un italiano su tre) davanti al gelato, primo per le donne, e alla pizza. E’ quanto emerge da un ricerca Doxa|Deliberoo sul rapporto tra la memoria e mondo food . L’analisi ha evidenziato momenti e specialità gastronomiche che più di altre popolano i nostri ricordi quando si parla di cibo.

Secondo quanto rilevato, per un intervistato su 2 il momento preferito legato al cibo durante la propria infanzia è il pranzo domenicale in famiglia (50%) davanti al  pranzo a casa dei nonni (26%) e al gelato nei mesi estivi (22%). Seguono la pizza con i compagni di classe (17%), gli assaggi nel mentre della preparazione di pranzo o cena (17%) e la torta del proprio compleanno (15%). Mentre il pranzo domenicale in famiglia è ricordato in modo particolare dal 56% nelle fasce 35-44 e dai 45-54 anni, dagli uomini (53%) e dagli abitanti del Sud e delle Isole (53%), il pranzo o la cena a casa dei nonni è il momento legato al cibo ricordato con più piacere dalle donne (30%) e dai più giovani nella fascia tra i 15 e 24 anni (37%).

Relativamente alle specialità gastronomiche associate  ai primi ricordi legati al gusto, secondo la ricerca, il piatto dei propri ricordi per eccellenza, da buoni italiani, è la pasta, per quasi un italiano su 3 (30%), seguito dal gelato (26%) e dalla pizza (25%). Leggermente più staccati alcuni grandi classici della “cucina di casa” come le lasagne e le polpette (18%) e la cotoletta (17%). Solo il 7% invece per il passato di verdura. A ricordare la pasta sono soprattutto gli uomini (33%), gli adulti in generale tra i 55 e 64 anni (37%); il gelato è il ricordo prediletto invece dalle donne (28%) mentre la pizza è tra i ricordi food principali dei più giovani (37% tra i 15 e 24 anni) e degli abitanti del centro Italia (33%).

Circa i momenti e le situazioni in cui si  ricordano momenti legati al cibo, il 53% afferma di ricordare di averli vissuti  in compagnia dei genitori. Il 37% afferma di ricordarli legati a momenti con la famiglia in occasioni di ricorrenze speciali mentre più staccati coloro che li legano in modo particolare ai nonni (24%) - soprattutto le donne (27%) - e gli amici (22%). Solo il 3% invece afferma di ricordare un momento food in una condizione che lo vedeva da solo. A testimonianza di come piccoli o grandi, il cibo è da sempre momento di condivisione

di C. S.