Italia 05/02/2019

L'olio d'oliva Dop Colline Salernitane cerca il rilancio

L'olio d'oliva Dop Colline Salernitane cerca il rilancio

Oltre 200 mila euro dal Psr della Campania per promuovere la commercializzazione di mille quintali d'extra vergine a denominazione d'origine prodotti, franti e imbottiglaiti dai cinquanta associati del Consorzio di tutela


Lo scorso giovedì 31 gennaio, è stato presentato dal Consorzio di tutela Colline Salernitane DOP, presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno, il “Programma di informazione e promozione dell’Olio Colline Salernitane Dop: le strategie del futuro”. 

Sono intervenuti Giuseppe Gorga, responsabile UOD servizio territoriale provinciale di Salerno; Sabato Esposito, responsabile della misura 321 – Regione Campania e lo chef Giuseppe Daddio, direttore della Scuola di cucina “Dolce & Salato”. L’intervento del presidente del Consorzio, Gerardo Alfani, ha concluso il dibattito.

L’olio extravergine di oliva Dop Colline Salernitane viene prodotto e lavorato in 86 comuni della provincia di Salerno appartenenti ad una vasta area comprendente la Costiera Amalfitana, la Valle del Calore, i Picentini, gli Alburni, l’Alto e Medio Sele, le colline del Tanagro e parte del Vallo di Diano.

“Abbiamo davanti mesi di intensa attività per la promozione del nostro olio Dop - ha detto il presidente Alfani - impegneremo una cifra importante per la valorizzazione del nostro prodotto grazie ai fondi del PSR 2014-2020 della Regione Campania – misura 3.2.1. L’intero investimento è pari a 212.781,73 euro, con un contributo del 70%. Vogliamo promuovere, insieme con l’Olio Dop Colline Salernitane, un intero territorio con l’obiettivo di stimolare gli operatori della filiera ad aderire al sistema di certificazione così da identificare il loro prodotto e renderlo riconoscibile al consumatore”.

Il riconoscimento Dop all’olio extravergine di oliva “Colline Salernitane”, è avvenuto nel 1997, con Reg. CE 1065/97, pubblicato sulla GUCE L 156/97 del 13 giugno 1997, mentre il Consorzio di tutela Colline Salernitane Dop, che oggi ha 50 associati tra agricoltori, frantoiani e imbottigliatori, produce circa mille quintali di olio annui, è stato costituito nel 2002.

di C. S.