Italia 07/01/2019

Più prodotti integrali e cibo bio nel carrello della spesa degli italiani

Rallenta la crescita di fast food, ristoranti etnici e food delivery a favore di una cucina tipica e tradizionale. In frenata anche la moda veg e quella senza glutine, a favore di cibi integrali e salutistici


Il carrello della spesa degli italiani nel 2019 sarà sempre più pieno di prodotti integrali e cibo biologico.

L’indicazione di mercato emerge dal rapporto “Italia che verrà” realizzato con il sondaggio di fine anno Coop-Nomisma e le previsioni sui consumi del Rapporto Coop redatto dall’Ufficio Studi di Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori). Dall’analisi. prodotta con la collaborazione scientifica di Ref Ricerche, il supporto d’analisi di Nielsen, e i contributi originali di Iri Information Resources, Gfk, Demos, Nomisma. Pwc, Ufficio Studi Mediobanca, emerge che il 25% degli italiani è convinto che investirà di più nell'acquisto di prodotti a base di farina integrale, il 21% nei tradizionali e il 19% nei bio salutistici.

In rallentamento invece i veg (il 45% degli italiani dichiara che o non lo consumerà affatto o ne ridurrà il consumo, solo l’11% in aumento), i senza glutine e lattosio (il 47% non li consumerà o li ridurrà, solo il 10% in aumento) e i senza sale (il 29% non lo consuma o lo diminuisce, solo il 13% in aumento).

Un po' a sorpresa si assiste invece al recupero almeno nelle intenzioni dei ristoranti di cucina tipica e della tradizione (in aumento per il 19% degli italiani e in diminuzione per il 10) che surclassano i fast food (in aumento solo per il 10% degli italiani ma in diminuzione per il 21%), i ristoranti etnici (crescono per il 9% e diminuiscono per il 15%) e rallenta anche la crescita del food delivery.

di C. S.