Italia

Xylella: per il decreto abbattimenti si tratta con Bruxelles

Il sopralluogo è stato fortemente voluto dalla giunta pugliese per mostrare i risultati della ricerca. "Stiamo valutando insieme all'Europa la richiesta di un decreto con il quale la Regione Puglia possa procedere immediatamente all'abbattimento di ulivi infetti nella zona cuscinetto una volta individuato il contagio" ha dichiarato Centianaio

19 luglio 2018 | T N

“Abbiamo invitato il ministro Centinaio in Puglia per discutere della Xylella. Gli abbiamo chiesto un decreto per poter accelerare i tagli degli alberi infetti, perché spesso alle ordinanze di abbattimento seguono impugnative davanti ai giudici e si discute se l'albero deve essere tagliato, con una perdita di tempo incompatibile con la lotta all’epidemia. Più in generale, serve un grande piano europeo per risarcire gli olivicoltori pugliesi dei danni che hanno avuto dalla mancata sorveglianza dell'Unione europea sulle piante ornamentali che portarono in Puglia tanti anni fa questo batterio.

Faremo vedere al ministro i risultati della ricerca, andremo a vedere i preparati chimici che stanno cercando di guarire gli ulivi e il lavoro fatto sugli innesti, perché stiamo cercando di innestare nelle piante che muoiono le piante resistenti.

E faremo vedere che la Puglia ha realizzato, da quando sono presiedente, il più grande monitoraggio della vegetazione arborea della storia d'Europa, che viene effettuato due volte l'anno in Puglia su centinai di migliaia di piante per verificare l'andamento della malattia.

Insomma il ministro è qui per dare una mano, lo abbiamo invitato, è della Lega e del Governo giallo-verde, ma questo non è importante per noi, lui in questo momento è un rappresentante dello Stato”.

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano dall’aeroporto di Brindisi, accogliendo il Ministro alle Politiche agricole alimentari e forestali Gian Marco Centinaio che ha prontamente risposto.

"Stiamo valutando insieme all'Europa la richiesta di un decreto con il quale la Regione Puglia, come ci chiede, possa procedere immediatamente all'abbattimento di ulivi infetti nella zona cuscinetto una volta individuato il contagio. Quello che posso dire è che farò di tutto per tutelare la salute pubblica e gli agricoltori" ha dichiarato Centinaio.

"Per me la prima cosa che deve essere fatta - ha proseguito - è la tutela di chi lavora questi terreni, di chi vuole produrre, e anche la tutela di tutti quei produttori che sono oltre la zona cuscinetto. Penso ad esempio alla zona del barese dove sono tutti preoccupati o ai vivaisti italiani che si sentono dire che in alcune zone non possono esportare perché non siamo xylella free".

Intanto non mancano le critiche.

"Mi aspettavo un po' di quel pragmatismo e decisionismo tanto decantato dal Ministro Centinaio. E invece, di nuovo solo preamboli, riassuntini e ecumeniche dichiarazioni d'intenti". È il commento del senatore Dario Stefàno (PD) alle dichiarazioni che il ministro dell'agricoltura e del turismo, Gianmarco Centinaio, ha rilasciato durante la sua visita in Puglia per vedere gli effetti devastanti della Xylella.

"Tutti annunci che fanno il paio con la scelta di far coincidere la sua visita in Puglia in un giorno di denso lavoro parlamentare, tanto che all'ordinaria convocazione delle rispettive Aule di Montecitorio e di Madama si aggiunge la convocazione del Parlamento in seduta comune per l'elezione di 8 membri del CSM e di un giudice della Corte costituzionale".

"Una scelta - continua Stefàno- che lascia crescere il sospetto di una ricerca di espedienti per rendere impossibile la presenza dei diversi parlamentari del territorio, evitando così diretti confronti o naturali incalzamenti".

"Abbandonato dunque anche il mantra leghista sull'importanza del territorio e sul rispetto dei loro rappresentanti, il saldo della visita di Centinaio in Puglia è praticamente un "buone vacanze a tutti". Un ossequio, magari, alla delega sul turismo tenacemente voluta. Peccato però che la Xylella non vada in vacanza."

 

Potrebbero interessarti

Italia

L'uso di tecnologie digitali per migliorare sicurezza e sostenibilità nell'agroalimentare

Il futuro? I sensori GPS e IoT utilizzati nell’agricoltura di precisione, che consentono agli agricoltori di prendere decisioni basate sui dati per migliorare l'efficienza e la sostenibilità. Oppure i sistemi di tracciamento avanzati per aiutare i consumatori a verificare l'autenticità

04 febbraio 2026 | 15:00

Italia

La truffa del finto corriere e il furto di olio di oliva: un nuovo caso in Abruzzo

Dopo il furto di 500 mila euro in olio di oliva ad Andria ecco che un malvivente napoletano has messo a segno un altro colpo da 1200 litri in Abruzzo. Preso dai carabinieri al secondo tentativo di truffare l'azienda

04 febbraio 2026 | 10:00

Italia

Un polo vitivinicolo per aiutare il Veneto a crescere

È stato inaugurato il Polo Vitivinicolo del Triveneto, un sistema coordinato di organismi di controllo e Consorzi del territorio per assicurare la conformità ai disciplinari, tutelare i produttori, rafforzare la credibilità delle denominazioni e offrire ai consumatori una garanzia concreta di autenticità

02 febbraio 2026 | 15:00

Italia

Truffa per 500 mila euro sull'olio di oliva ad Andria

L'olio di oliva sarebbe dovuto andare in Svizzera ma tre persone l'hanno rubato fingendosi i trasportatori. Sequestrati i mezzi utilizzati per il trasporto della merce e 426mila euro in contanti, ritenuti dagli investigatori il profitto della truffa

02 febbraio 2026 | 10:00

Italia

Il gelato industriale italiano è sempre più sostenibile

Dal packaging riciclabile alle rinnovabili, dalla riduzione e valorizzazione degli scarti agli ingredienti da filiere controllate: ecco l’analisi dell’impegno della filiera del gelato industriale per la salvaguardia dell’ambiente

31 gennaio 2026 | 12:00

Italia

La valorizzazione della figura professionale dell’assaggiatore di olio vergine di oliva

All’Anteprima Olio Dop Umbria un riconoscimento ufficiale agli assaggiatori iscritti all’elenco camerale e che fanno parte del Premio regionale “Oro Verde dell’Umbria”, protagonisti della diffusione della cultura e della qualità dell’extravergine

30 gennaio 2026 | 17:00