Italia

Tensione in Puglia tra furti di olive e una campagna che stenta a decollare

Dopo la fretta di inizio campagna olearia, ora la situazione si sta normalizzando, anche se non mancano occasioni di tensione e inneschi di possibili pericolose speculazioni in un momento molto difficile per la filiera italiana

30 ottobre 2017 | T N

Dopo una partenza sprint della campagna olearia, aperta già alla fine di settembre, la situazione in Puglia si sta normalizzando. Le rese particolarmente basse e la situazione tranquilla dal punto di vista fitosanitario, con la mosca delle olive che non ha fatto capolino neanche tardivamente, hanno indotto gli olivicoltori a un momento di pausa, stoppando o rallentando la raccolta.

Pochi infatti anche gli acquisti di olive nelle primissime fasi, con la maggior parte degli operatori che stanno organizzandosi per acquisti più scaglionati e ragionati, senza farsi prendere da paure o fibrillazioni. Questo andamento sta stabilizzando le quotazioni, impedendo fluttuazioni che potrebbero nuocere all'intera filiera. E' infatti evidente che le fluttuazioni degli anni passati hanno favorito soprattutto speculazioni di breve periodo, con poche ricadute, però, sul tessuto produttivo regionale.

E' così che le associazioni pensano a medio-lungo termine, anche per il prezzo dell'olio: “credo si andrà verso i 5.5/6 euro al litro, in base alla tipologia del prodotto - afferma Tommaso Loiodice, presidente di Unapol - In generale prevedo un mercato leggermente più basso rispetto all’anno scorso ma sono fiducioso che il prezzo terrà. Più che altro, spero in una campagna olivicola in cui l’intera filiera possa reggere”.

Di fronte a un mercato più stabile e organizzato quali sono i potenziali rischi? Ce li spiega Gennaro Sicolo, presidente del CNO: “L’olio va messo nei depositi, tracciato e venduto in dieci mesi e non in due, altrimenti il prezzo crolla. Spesso all’origine del problema ci sono proprio i frantoiani, in quanto vendono subito il proprio olio per poter pagare le olive, pensando solo al guadagno della singola partita e non al bene di tutto il comparto. Occorre una visione globale, bisogna riunirsi e far funzionare consorzi e cooperative come succede nel Nord Italia”.

Purtoppo non vi è solo il problema delle speculazioni di breve termine, ma anche della criminalità, più o meno organizzata. “si sono già verificati i primi furti non solo di olive, ma anche di mezzi agricoli. Sono gesti vigliacchi - attacca Sicolo - perché non si tratta solo del valore del prodotto, ma di un anno di lavoro che svanisce in un attimo. Il problema si può risolvere solo se si blocca la ricettazione: per questo abbiamo chiesto al Prefetto di poter magari far pagare le olive conferite con bonifici bancari e di segnalare i nomi di coloro che invece vogliono i contanti”.

In attesa dell'entrata nel pieno della campagna, come al solito previsto per i primi giorni di novembre, non mancano speranze e paure nella Puglia olivicola.

Potrebbero interessarti

Italia

Da detenuti a custodi dell'antico Olivo della Madonna: il percorso in Calabria

Alla Casa di reclusione di Laureana di Borrello un progetto coniuga formazione professionale, reinserimento sociale e tutela della biodiversità. I detenuti conseguono l'abilitazione ad assaggiatori di oli vergini di oliva e partecipano al recupero della rara cultivar Leucocarpa

05 agosto 2026 | 10:00

Italia

Clima estremo, due aziende agricole su tre colpite da eventi naturali

Tra il 2023 e il 2025 il 67,6% delle imprese ha subito danni, soprattutto a causa di grandinate, precipitazioni intense e ondate di calore. Ancora limitata la diffusione delle assicurazioni e scarsa la conoscenza del fondo AgriCat

04 agosto 2026 | 12:00

Italia

Grappaturismo: le distillerie trentine rafforzano il legame tra produzione, accoglienza e turismo esperienziale

Dall’indagine condotta dall’Istituto Tutela Grappa del Trentino sui proprio associati emerge un’offerta diffusa di visite al pubblico, con margini di crescita nei servizi digitali. Marzadro (Presidente ITGT): “Questa indagine fa parte di un percorso di miglioramento dell’offerta e per far divenire il turismo asset strategico per la promozione della tradizione distillatoria trentina”

04 agosto 2026 | 10:00

Italia

Una proposta di legge organica per mondo rurale toscano

Partecipazione permanente, contrasto al caporalato, semplificazioni e controlli digitali. Interventi anche per vivai e benessere animale, agriturismo, buttero maremmano, educazione alimentare, patrimonio rurale, tartufi e invasi irrigui

02 agosto 2026 | 09:00

Italia

Inizia la vendemmia 2026 in Sicilia: un viaggio lungo circa cento giorni

Il recente trend di raccolta vede la fine del mese di luglio protagonista dell’inizio della grande vendemmia siciliana. Varietà internazionali, quali Pinot Nero e Chardonnay che si contraddistinguono per tenori di acidità di rilievo, sono raccolti per dar vita alle basi spumante oltre che per i vini fermi

30 luglio 2026 | 11:00

Italia

Incendio sui terreni confiscati alla 'ndrangheta: distrutti gli olivi secolari

Le fiamme hanno devastato tre appezzamenti coltivati dalla cooperativa sociale aderente a Libera Terra a Oppido Mamertina. Distrutto il 70% degli olivi secolari in uno dei fondi

30 luglio 2026 | 10:00